Vai al contenuto

Primo Inverno Per Tartarughine


tittipaperinosweeney

Recommended Posts

ciao...

ho due tartarughine di terra nate questa primavera...le tengo in uno scatolo con della terra in una stanza senza riscaldamento...una delle due è andata in letargo tardi...ma oggi l'ho trovata sveglia...sapete dirmi perchè ?cosa devo fare? che rischi ci sono per la piccoletta ?...vi prego aiutatemi ad avere più informazioni possibili...è la mia prima esperienza con le tartarughe piccole quindi ho bisogno di consigli...grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente chi alleva testuggini tende a non far fare il letargo alle piccole nel primo anno di età. Per fare ciò però bisogna allestire un terrario apposito per ospitarle, con temperatura intorno ai 28-30° e opportuna umidità. Visto che per le tue tartarughine non è stato previsto questo accorgimento, hai fatto benissimo a spostarle in terrazza. Infatti per garantire un letargo la temperatura esterna dev'essere inferiore ai 14°, ma non scendere sotto i 4°. Dannosissimo tenerle in casa dove la temperatura è tra i 20-18°, e cioè troppo bassa per consentire alle tartarughine di alimentarsi e troppo alta per garantire un letargo ottimale. In queste condizioni le testuggini consumano la riserva che gli serve per superare l'inverno senza poter assumere o digerire nuovi alimenti, e muoiono per fame e debolezza dopo pochi mesi.

Lascia lo scatolo dove l'hai messo avendo l'accortenza di monitorare la temperatura, che dev'essere inferiore ai 14°, se essa fosse superiore ti consiglio di spostare lo scatolo in un ambiente ancora più freddo. Fai attenzione che la terra non s'inzuppi d'acqua, ma ogni tanto con un nebulizzatore inumidisci la terra e le foglie dove sono interrate le piccole.

Controlla ogni mese se sono vive e lasciale, per il resto del tempo, tranquille. Facci sapere come procede.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

grazie per i consigli,ma sono tuttavia un pò indecisa...perchè fuori di notte la temperatura in questo periodo scende sotto i 4° e quindi sto adottando questo metodo per ora:il giorno le tengo fuori e la notte in una stanza che comunque non è riscaldata e credo che di notte la tempetatura debba essere intorno ad una decina di gradi,ma non ne sono sicura...secondo voi posso procedere così ?...il problema è che però le tartarughine ogni tanto le vedo gironzolare...credete che non debba proprio farle andare in letargo ?come ho già detto è la mia prima esperienza con le testuggini e ho paura di perderle !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va affatto bene che le rughine si sveglino dal letargo. Ti consiglio allora di acquistare un terrario e farle svernare senza andare in letargo. Così rischi di perderle...

e quindi non devo farle andare in letargo...quindi devo tenerle in un posto caldo così mangiano...ma non sarebbe pericoloso anche NON farle andare in letargo ?...voglio dire..poi non sono troppi i mesi da affrontare stendo sveglie,non si stancano ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo un consiglio le mie tartarughine d'acqua hanno 5 mesi sono una graptemys e un ibrido di trachemys,volevo sapere se posso dargli la lattuga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...