Vai al contenuto

La Messa In Mano


LadyD
 Share

Recommended Posts

Non si uò lavorare senza avere il cavallo in mano...

Vuol dire che non deve essere contro, deve essere disponibile a lavorare, col giusto appoggio sull'imboccatura, correttamente in avanti, con le giuse flessioni. Ben sciolto nei movimenti da entrambe le parti, che spinge correttamente, non dorme e non è troppo in avanti, gradisce il nostro contatto.

Come ottenerlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene

Partiamo da un buon riscaldamento al passo. Tendenzialmente fatto a redini lunghe per poi far allungare l'andatura riunendo il cavallo. Una volta che il cavallo ha un buon passo riunito diciamo che siamo a metà dell'opera e possiamo partire al trotto mantenendo il lavoro che stavamo facendo.

il cavallo deve essere "sciolto" nei movimenti e questi devono risultare brillanti e non trascinati. per avere questo effetto il cavallo si cercherà il suo appoggio che noi sosteniamo. E' un appoggio creato dalla bocca del cavallo qundi non è paragonabile al cavaliere che tira indietro e quindi il cavallo "s'incolla"

Tornando indietro al passo vorrei aggiungere che molti saltano questa fase facendone poco e mal fatto. Si ritrovano a montare poi un cavallo duro come il cemento credendo che una buona riunione parta al trotto.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey hey Sir, non vale! Mi dici cosa si deve ottenere, ma... non come ottenerlo!! :P

COme fai ad avare il cavallo sciolto, che cerca l'appoggio corretto? Ed in più... com'è l'appoggio corretto? Cosa si sente nella mano? E cosa fare con un cavallo purtroppo "duro come il cemento"?

In più ho un dubbio, ma forse ho inteso male. Scrivi:

passo. Tendenzialmente fatto a redini lunghe per poi far allungare l'andatura riunendo il cavallo.

Non ho capito se fai il passo con le redini lunghe per allungarlo e poi, dopo, riunisci (e poi.. come fai?). Oppure... fai allungare il passo... riunendo?!

Inoltre... "riunione" è un bel parolone.. che si può utilizzare solo on cavalli avanti nel lavoro. Quindi, con cavalli più indietro nell'addestramento, con cui non è possibile riunire (nel vero senso del termine)... non c'è messa in mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...