sallythedoll Inviato Dicembre 28, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2008 Ciao a tutti! Mi chiamo Serena e da una settimana circa è entrato nella mia vita Chocolat, un simpatico coniglietto. Non avendo esperienza con i conigli mi chiedevo se aveste consigli da darmi. Grazie mille in anticipo e ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Dicembre 28, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2008 Ciao, e benvenuti, te ed il coniglietto!!! il primo consiglio che ti posso dare se sei alla tua prima esperienza con i conigli, è quello di comprarti un bel libro sil coniglio nano, se posso ti consiglio quello scritto da M**ta Av**zi. Con quello avrai la strada molto più spianata, e farai molti meno errori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuelefra977 Inviato Dicembre 28, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2008 Ciao e ben venuta! Che dire.....se dove l'hai preso era alimentato solo a pellet (mangime) dovresti mano a mano...un pò per giorno abituarlo al fieno...ma dipende anche dall'età che ha. Fino a che il pellet diventa solo un premio perchè l'alimentazione dei coniglietti è basata fondamentalmente sul fieno Con il tempo puoi iniziare a dare le verdure in piccole quantità, ad es finocchi o carote e a volte come premio puoi dare un pezzettino di mela. L'nsalata se vuoi provare dagliene pochisima perchè potrebbe fargli venire la diarrea. Una volta abituato puoi continuare a dargli un pò di verdura fresca tutti i giorni ma soprattutto deve mangiare il fieno che deve essere sempre disponibile...insomma fieno a volontà! Poi per la lettiera ti consiglierei i trucioli delle stufe a pellet, purchè non siano fatti con legni come il pino che sono troppo odorosi e potrebbero dare problemi respiratori al coniglietto .....e poi fagli tante coccole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 28, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2008 Ciao Serena, un caloroso benvenuto a te e Chocolat! Come ha detto Federica, anche io ti consiglio di prendere un libro che possa servirti da manuale e darti qualche dritta (M***a A****i ne ha scritti due e sono affidabili e molto chiari). Quoto Manu per il fieno e aggiungo di fare attenzione a semi e cereali di ogni tipo, snack e leccornie: i conigli in natura sono erbivori, quindi esclusivamente fieno, verdura e frutta (con parsimonia). Per quanto riguarda il rapporto con lui, il modo migliore per relazionartici è quello di rispettare i suoi tempi e di fare un passetto alla volta, poichè i conigli sono molto timidi e paurosi. Qualsiasi dubbio chiedi tranquillamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sallythedoll Inviato Dicembre 29, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 grazie a tutte per il caloroso benvenuto.Ci sono delle cose che non capisco del suo comportamento, per esempio lui a volte mi lecca e mi mette il musetto contro il viso è una cosa positiva? altre volte corre velocissimamente verso di me vuole attaccarmi? non ama molto stare in braccio ma a volte viene lui sulle mie ginocchia.I primi giorni mordeva tutto e tutti ma ora ha imparato e non lo fa più!Ho iniziato a dargli la verdura subito e lui la mangia più o meno volentieri. Vorrei portarlo a fare una gita in giardino che è pieno di erbetta che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 quando ti lecca significa che è una cosa più che positiva...significa che non ha paura di te e ti fa le coccole come le fai tu a lui... mi raccomando con la verdura...a me hanno consigliato di dargli tutti i giorni finocchio, sedano e una terza verdura a scelta..quindi ti suggerisco la stessa cosa...(se il tuo coniglio è piccolo allora devi abituarlo piano piano alla verdura..) il fieno nella gabbietta non gli deve mai mancare... puoi portarlo fuori se per l'erba in giardino non usate prodotti chimici.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sallythedoll Inviato Dicembre 29, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Grazie mille! Ho un giardino molto grande e siamo contrari ai pesticidi e roba chimica però lui non ha fatto ancora nessuna vaccinazione e ho paura che scavando possa prendere malattie... E' una sciocchezza?? Inoltre vorrei aggiungere una foto ma non so come si fa!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Direi che puoi stare tranquilla...ti consiglio di stare con lui...magari non lasciarlo troppo tempo fuori..abitualo piano piano...ti farà fuori tutta l'erba in 5 minuti se è come i conigli che ho avuto e ho io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Eh si, i coniglietti adorano stare in giardino a mangiucchiare l'erbetta fresca... golosoni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Il fatto che ti lecca vuol dire che ti manifesta il suo affetto, e spingendo il suo muso verso di te ti chiede le coccole! Quando invece sembra volerti attaccare forse è perchè smetti di fargli le carezze mentre lui ne vuole ancora... In giardino seguilo, non lasciarlo da solo i primi tempi... Poi io non ho avuto modo di offrire una tale oppurtunità ad Artù, quindi magari Federica potrà consigliarti meglio Se vuoi puoi provare a mettergli la pettorina per portarlo in giro, ma devi farlo abituare gradualmente e costantemente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Dicembre 29, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2008 Per inserire le foto puoi utilizzare questo sito! http://www.imageshack.us/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andriuzd Inviato Gennaio 3, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 3, 2009 Io d'estate i miei li lascio pascolare tuttto il pomeriggio in giardino e in inverno li lascio fare l'uscita giornaliera. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
federicanb Inviato Gennaio 7, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2009 sono daccordo, anch'io più o meno faccio così, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minù Inviato Marzo 1, 2009 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2009 Io lo faccio uscire una volta al giorno almeno per un'ora quindi fallo uscire molto e tutti i giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora