Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Ho un coniglietto nano Angora, é ghiotto di semi di girasole e vorrei sapere se gli fanno male essendo un alimento grasso.

Inviato

Si i semi di girasole fanno male..

devi dargli solo fieno e verdure...

Inviato

Ciao Graz, benvenuto! Si, assolutamente i semi di girasole non deve mangiarli, come qualsiasi altro tipo di seme d'altronde. I conigli sono animali erbivori, non onnivori come i criceti, quindi come ha detto Eriselda, devono essere nutriti esclusivamente con fieno e verdure, una manciata di pellet se è abituato a mangiarlo (altrimenti può benissimo farne a meno), ma che sia solo di fieno pressato e con almeno il 18% di fibra, senza semi ne cereali (io uso il B***y ad esempio), e della frutta, ma con cautela visto che è ricca di zuccheri. Ti posto il link di una lista di vegetali e frutta che possono mangiare le cavie ma che va bene anche per i conigli:

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

Spero di esserti stata d'aiuto! <_<

Inviato

Grazie per i vostri consigli! Al mio coniglietto piace tanto il pellet, se potesse mangerebbe solo quello (e i semi di girasole che eviterò di dare!). La verdura, a parte il radicchio, la scarta..soprattutto le carote. è giovane, ha pochi mesi..spero che con il tempo si abitui a mangiare ciò che fa bene!

Inviato

Ciao e benvenuto a te e al tuo niglietto! :lol:

Si i semi di girasole fanno male

Comunque anche se il tuo coniglietto è ghiotto di pellet....piano piano devi farlo abituare al fieno perchè l'alimentazione dei conigli deve essere principalmente fieno. Ho letto un articolo in proposito che spiega i vari motivi.

Mangiando il fieno il coniglietto consuma i denti che altrimenti continuerebbero a crescere

Un coniglio alimentato sempre a pellet consumerà solo i denti davanti ma quelli dietro andranno a formare degli ascessi con complicazioni anche gravi

Inviato
Grazie per i vostri consigli!

Di niente, siamo qui apposta! Aggiungo che l'introduzione delle verdure nella sua dieta deve essere graduale, come anche la diminuzione del pellet. <_<

Inviato

Il fieno è entrato tra la lista dei suoi cibi preferiti! Quando glielo do fa persino le capriole per prenderselo! Non ne avanza nemmeno un po'!

Inviato

io ti consiglierei di mettergli uno strato di fieno sopra il pellet...

almeno ti suggerisco quello che consigliano anche a me :D

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...