Vai al contenuto

Ricette Golose

Recommended Posts

• Risposte 307
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inizio io con una delle ricette che ho provato sabato sera, che mi sono riuscite piuttosto bene:

Antipasto: è velocissima, facilissima e di sicura riuscita.

CROISSANT ALLA CREMA DI PROSCIUTTO COTTO

100 g di prosciutto cotto a fettine

1 confezione di pasta sfoglia fresca (ci vengono circa 12 croissant)

1 tuorlo

per la besciamella:

20 g di burro

16 g di farina (deve venire piuttosto soda)

200 g di latte

1 pizzico di sale

noce moscata

Si prepara la besciamella: far sciogliere il burro in una casseruola ed aggiungere la farina, far soffriggere fino a quando la farina comincia a prendere un colore nocciola. Spengere quindi la fiamma ed aggiungere il latte pochissimo alla volta girando sempre energicamente in modo da non formare grumi. Aggiungere il sale, la noce moscata ed il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e mescolare: il ripieno è pronto.

Prendere la confezione di pasta sfoglia e ritagliare tanti triangolini di base 10 cm. Con un cucchiaino mettere il ripieno al centro e spennellare i bordi con il tuorlo in modo da non far uscire la crema durante la cottura. Chiudere i croissant dando la classica forma con i beccucci in dentro, dare un'ultima spennellata esterna col tuorlo ed infornare per 20 minuto a 200 gradi (forno preriscaldato). Servire dopo 5 minuti, a mio gusto sono più buoni stiepiditi che bollenti..

Buon appetito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille fede per la ricetta..proverò stasera a farli visto che il mio moroso si lamenta che non gli faccio mai cose buone :D

io purtroppo nn posso aiutarvi con le ricette..siccome so far solo la pasta, roba fritta e insalata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille fede per la ricetta..proverò stasera a farli visto che il mio moroso si lamenta che non gli faccio mai cose buone

io purtroppo nn posso aiutarvi con le ricette..siccome so far solo la pasta, roba fritta e insalata

Prego.. spero che ti piacciano!! :bigemo_harabe_net-117:

Soprattutto al tuo fidanzato senno' mi spara :bigemo_harabe_net-196:

ora posto un'altro antipastino.. anche questo è velocissimo di preparazione!! E le ricette veloci sono quelle che si possono fare anche un po' più spesso...

Antipasto

CAPRINI SPEZIATI CON BRESAOLA

3 caprini in totale circa 100 g(io preferisco quelli di latte vaccino che sono più delicati)

6 fette di bresaola

erba cipollina q.b.

pepe macinato q.b. (il migliore è quello col macinin integrato che è più profumato)

scorza di limone sottilissima(solo la parte gialla)

tagliare ogni caprino in 8 fette (io uso quelli piccoli a cilindretto, altrimenti fate voi le dovute proporzioni)

Speziate i caprini: 8 con l'erba cipollina (meglio se fresca, ma va benissimo anche quella secca), 8 con il pepe ed 8 con la scorzetta di limone (circa 1 cm quadrato di quantità per ogni fettina di caprino).

tagliare la bresaola in 4 (in totale dovreste avere 24 fettine di caprino e 24 pezzetti di bresaola) ed avvolgere i caprini. Se li mangiate con l'aperitivo in piedi infilzateli con uno stecchino..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille fede per la ricetta..proverò stasera a farli visto che il mio moroso si lamenta che non gli faccio mai cose buone

io purtroppo nn posso aiutarvi con le ricette..siccome so far solo la pasta, roba fritta e insalata

Prego.. spero che ti piacciano!! :bigemo_harabe_net-117:

Soprattutto al tuo fidanzato senno' mi spara :bigemo_harabe_net-196:

ah lui è una fogna...poi se sono mesi che si accontenta di pasta&insalata e roba fritta vedrai che quello che gli farò stasera gli sembrerà una cena di lusso..hahah :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricettina veloce veloce...l'ho preparata oggi a pranzo...

Potete usarla come contorno o anche come secondo...

Zucca gratinata

Ingredienti:

Zucca non so le dosi perchè io faccio tutto ad occhio...in base a quanta ne voglio mangiare..(oggine ho mangiato solo quello quindi ne ho fatto 400gr circa...alla faccia della dieta... :bigemo_harabe_net-163: )

50gr circa di formaggio grana

Sottilette

Sale q.b.

Preparazione:

Pulite e tagliate la zucca a dadini.Portare a ebollizione un pentola d'acqua, quando bolle salare e metterre la zucca a bollire fino a quando non riuscirete a "infilzarla" con una forchetta.

Poi sistemare su la carta da forno la zucca, cospargerla con il formaggio grana grattuggiato, coprire con la sottiletta infine infornare(il forno deve essere già caldo a 180°C) fino a quando la sottiletta non sarà ben sciolta(circa 10 minuti).

Servire ben calda.

P.s. se non volete utilizzare la carta da forno imburrate la stampo...e la zucca deve essere su un solo strato..

Spero di esseremi fatta capine...mi viene meglio cucinare che spiegare le ricette... :bigemo_harabe_net-134:

Dimenticavo potete usare anche un altro formaggio al posto della sottiletta...basta che si sciolga!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. dev'essere bonita.... appena vado a fare la spesa la provo...

In casa mia non si mangiano molo le zucche, forse perchè non ho ancora trovato la ricettina giusta...

Appena la provo ti dico il responso.. :bigemo_harabe_net-117:

Spero che ErIsElda abbia gradito la mia.. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

erano buonissimiii....purtroppo qualcuno si era aperto..però li ho mangiati lo stesso...hihih :)

la prossiam volta spero che mi vengano meglio...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollando la ricetta originale il latte andava messo in dosi minori, solo che io la besciamella la faccio un po' a occhio e cosi' avevo fatto sabato... pero' 100 grammi soli mi sembrano un po' pochini... io sicuramente ne avevo messi di più, almeno 170 gr... sono contenta che ti siano piaciuti.. sicuramente ti si sono aperti perchè il ripieno era più umido del dovuto...

:bigemo_harabe_net-102: mea culpa... scusa... :bigemo_harabe_net-102:

Ho fatto un macello con questo latte benedetto!!! prima 200 poi 100 poi 170.... mah comunque sicuramente 100 sono pochi e 200 sono troppi... credo che 170 sia la dose più giusta...

non vi :angry: con me! :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

la besciamella non era liquida..anzi..anche perchè io il latte l'ho messo senza misurare..però 2/3 si sono aperti.. però come prima volta sono contenta.. la prossima volta quando li farò magari posto anche una foto..stasera non era il caso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro antipastino veloce veloce.. superclassico, ma se qualcuno ancora non l'avesse sentito...

lo faccio molto spesso, soprattutto quando non ho il secondo.. e mio figlio ne va matto!!

CROSTINI SALSICCIA E STRACCHINO

2 salsicce freschissime (altrimenti non si schiacciano bene)

200 g stracchino (ognuno poi ne mette più o meno a seconda del gusto personale)

1 baguette (io uso quelle all'olio salate)

Private le salsicce della pellicina e schiacciatele, poi amalgamate con lo stracchino finchè il composto non risulta omogeneo. Affettare la baguette e spalmare abbondantemente il composto. Infornare a 160°-180° e togliere quando cominciano a colorire (circa 15-20 minuti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dolce: è uno dei miei preferiti

MONOPORZIONI DI MARENGO

Dosi per circa 6 persone

400 g panna fresca

100 g latte

100 g zucchero

50 g cioccolato fondente

1 confezione di fragole o frutti di bosco facoltativi

per le meringhe

1 albume + circa 50 g zucchero (il doppio del peso dell'albume)

1 pizzichino mini di sale

Per le meringhe: montare l'albume con il sale a neve, molto sodo, poi aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino a quando, alzando le fruste, si forma una specie di nastro. prendere la carta da forno e formare tante piccole spumine di diametro circa 3 cm (o con la tasca da pasticcere o con 2 cucchiai) io uso i cucchiai, passando il composto due volte da un cucchiaio all'altro per dare la forma tondeggiante. mettere in forno ventilato a 80°C per 4 ore preferibilmente nella gratella e non nella teglia, che permette meglio di far evaporare i liquidi ed asciugare così le spumine.

Il gelato si prepara all'ultimo, quando siamo sicuri che le spumine saranno pronte quando avremo finito di preparare il gelato.

Se avete la gelatiera mettete la panna, il latte e lo zucchero ed azionatela, il gelato è pronto quando sarà bello sodo.

Se non avete la gelatiera, verrà un po' meno cremoso, vi consiglio di usare 500 ml di panna senza il latte e di montarla con lo zucchero, per poi metterla qualche ora in congelatore a formare il gelato, magari girandolo di tanto in tanto per non farlo indurire troppo.

Grattugiare la cioccolata con una grattugia a fori grossi (quelle che si usano per tagliare le carote a julienne).

Quando il gelato è pronto, prendere delle coppette monoporzione e fare gli strati:

1-sbriciolate 1 meringa (non deve rimanee scoperto il fondo)

2-mettete una cucchiaiata di gelato e allargatelo

3-cospargere con il cioccolato a scaglie

4-sbriciolate ancora 1 meringa

5- mettete l'ultima cucchiaiata di gelato

6-decorare con 1 meringa sbriciolata

7-ancora cioccolato a scaglie

8-Facoltativo: la frutta (fragole o frutti di bosco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo faccio per noi di casa per fare prima elimino gli strati 3-4-5 e metto più gelato dentro.. viene buono lo stesso

Se il gelato deve stare molto in congelatore è meglio usare il fruttosio al posto dello zucchero, per non farlo indurire troppo, ma in minori quantità perchè dolcifica di più... :bigemo_harabe_net-117:

Per chi ha la gelatiera, attenti a non togliere il gelato troppo tardi perchè la panna si ghiaccia e si sciupa il gelato, che diventa pastoso e spumoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricetta semplice e veloce: solo che cucino più o meno ad occhio e quindi non so darvi le dosi.

CAVOLFIORE GRATINATO:

1 Cavolfiore

150 gr. circa di Emmenthal (se vi piace più o meno dolce aumentate la dose)

Salsa besciamella a piacere (se vi piace più o meno "pasticciato")

Pepe e noce moscata.

Sbollentate appena il cavolfiore in acqua salata e dividetelo in ciuffetti.

Preparate una besciamella fluida ed aromatizzatela con la noce moscata, versatene una metà sul fondo di una pirofila, adiagatevi il cavolfiore, versate sopra l'altra besciamella e completate con dadini di Emmenthal.

Cuocete nel forno già caldo (160°) finchè il formaggio non è completamente sciolto ed incomincia a formare una crosticina, spolverizzate con il pepe appena macinato e servite caldissimo accompagnato da pane tagliato a fettine sottili e passato in forno per pochi minuti.

Buon appetito!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102: mi sento un pesce fuor d acqua!!!! io al massimo posso partecipare descrivendo un panino al prosciutto!!!!....sigh!!!

hahahahahahahahahha Barbara come ti capiscoooo...!!

a me piace un sacco cucinare però purtroppo so fare sempre quelle 4 cose lì e basta...

il mio moroso va avanti cn pasta al ragù insalata e roba fritta :D

(capisco perchè insiste per andare sempre fuori a cena) ahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando mi sono sposata non sapevo neanche fare una fettina aglio e salvia, che sbagliavo cottura... una volta venne a cena il cugino di mio marito e feci la classica cotoletta alla milanese, solo che era la prima volta che la cucinavo e lasciai la carne a mollo nell'olio extrav per non so qanto prima di accendere il gas.. e v'immaginate la schifezza che era uscita.. una figura...

comunque basta applicarsi un po' perchè di ricette semplici, buone e veloci ce ne sono a bizzeffe... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consoli sai io non cucino molto bene sono la tipica donna che ama le cose gia fatte e surgelate ma al mio fid adora mangiare e quindi sto imparando un po alla volta e i miei mi fanno da cavie!!!!

adesso la cotoletta alla milanesa la so fare e viene mangiabile!!! :bigemo_harabe_net-163:

speriamo in bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le uniche cose che mangio dal freezer sono i piselli, i gelati, i tortellini e i ravioli che fa mia nonna, gli gnocchi che faccio io, i bastoncini di merluzzo anche se molto di rado, la carne che surgelo io quando ne compro troppa, ed il sugo di carne, che lo faccio una volta al mese in quantità industriali e lo surgelo in monoporzioni, così per una decina di volte al mese ho solo da buttare la pasta...ed in compenso il puzzo e la fatica li faccio una volta sola!! :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...