Emcy Inviato Dicembre 2, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2008 Ciao a tutti Oggi la mia coppia di topolini ha messo su famiglia, oltre ai due genitori ho 7 cuccioli !!! Siccome ho voglia di tenerli tutti mi sto ponendo in modo disordinato delle domande e vorrei sapere il parere di voi esperti. Ho cercato in rete ma non si trova molto... Le uniche indicazioni sono da parte di allevatori di pitoni o di laboratori che.... non si preoccupano affatto del loro benessere !! 1) si possono sterilizzare? Non mi piace l'idea di condannare i maschi che sopravviveranno alla solitudine: con le femmine si accoppiano, con i maschi fanno a botte... ergo? sterilizzarli? si può? che succede? 2) se si continuassero ad incrociare "tra fratelli" è un male? Se/quando la coppia originaria venisse a mancare, ammesso che già li non si tratti di fratelli o consanguinei in qualche modo, come faccio a mandare avanti la stirpe evitando che incrociandosi tra fratelli o parenti le cose portino a malattie genetiche etc? Altri consigli? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Dicembre 2, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2008 Ciao!! Cerco di rispondere alle tue domande. 1) Si possono sterilizzare? A parere mio, è praticamente impossibile. Già è piuttosto rischioso sterilizzare una cavia che è 10 volte più grossa di un topolino bianco, figuriamoci per un animaletto così. Il rischio di morte sarebbe pressochè totale. Personalmente, non so quanti veterinari accetterebbero anche solo di fare più di una puntura a un topolino. L'unica soluzione è separare i maschi dalle femmine. Se li tieni in una gabbia sufficientemente grande, non credo che i maschi litigherebbero, e le femmine solitamente sono pacifiche tra di loro. 2) L'incrocio tra consanguinei è sempre sconsigliato, ma quando si parla di topi, vengono sempre incrociati tra parenti. Putroppo non sono animali considerati abbastanza, quindi gli allevatori/negozianti/privati li fanno accoppiare un po' come capita. Spesso non accade nulla, anche in natura si accoppiano in consanguineità, ma se dovesse comparire una qualche malattia ereditaria, se la trasmetterebbero. Se vuoi continuare a farli accoppiare, ti consiglio di prendere un nuovo maschio per le tue femmine (possibilmente in un posto diverso da quello in cui hai preso la tua prima coppia perchè al 90% avrebbe lo stesso sangue della tua coppia). Considera comunque il fatto che si accoppiano in maniera smodata (e come hai visto le figliate sono piuttosto numerose) e potresti trovarti a non sapere più dove metterli, e nel caso decidessi di darli via, non è raro che finiscano come pasto per serpenti. In bocca al lupo con i topini! A presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dollarina Inviato Dicembre 8, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2008 certo ,anche un criceto si può fare sterilizzare,...basta che ti rechi da unv et specializzato;ti avviso che l'operazione è salata..perchè sterilizzarli quando bbasta dividerli?O.o I topi nno soffrono la solitudine:come ic riceti sono animali solitari e territoriali. é molto male che si icnrocino i fratelli,ergo devi dividere subito i cuccioli quando maturano..dividi subito i genitori,la femmina è già fertile subito dopo il parto,troppe gravidanze di seguito la ucciderannO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora