Vai al contenuto

Purtroppo C'è Chi Ci Prova...


acuv
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti gli amanti del forum.

Scrivo questo nuovo topic riunendo dei casi capitati a conoscenti ma soprattutto per sensibilizzare tutti gli amici degli animali nella scelta di un buon centro dove addestrare/educare il proprio amico.

Prima di tutto bisogna scegliere un centro dove vi siano persone esperte, cioè dei professionisti. “Non basta scrivere su un cartello centro addestramento cani”.

I professionisti sono riconoscibili dagli attestati o esami sostenuti rilasciati dagli enti che regolano gli sport cinofili.

Secondo: bisogna sapere che ci sono vari metodi per addestrare un cane e non uno solo. Nell’addestramento di un cane bisogna sapere adattare il metodo in base al cane che ci troviamo di fronte, ed eventualmente in funzione dello sport che in un futuro intraprenderà e non focalizzarsi solamente sul regolamento di una tipologia di gara.

Chiedete sempre le referenze al vostro addestratore e ricordatevi che un professionista da il suo servizio dietro un compenso, difficilmente esso organizzerà corsi gratuiti .

Ricordatevi inoltre che i nostri amici imparano di tutto basta provare ed impegnarsi.

Si è visto che al cane ( anche al cavallo ) si può far capire la differenza dx e sx ad esempio in obedience o in agility in base al comando che si utilizza , e tante altre cose come dare la zampa dx e sx.

I cani per disabili insegnano: aprono le porte, accendono la luce e aprono i cassetti ai loro padroni.

Basta sapere come chiedere loro le cose, per questo quando il vostro cane a dei problemi rivolgetevi a dei VERI professionisti e non a degli pseudo addestratori.

Come ultimo un consiglio molto importante, non è soltanto il foglio di carta che fa un buon addestratore/educatore, ma la molta esperienza accumulata negli anni di duro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente ma anche il continuo aggiornarsi facendo corsi.....

Io addestro i cani in un altro centro cinofilo di rivoli...... e sono diventata istruttrice dopo vari affiancamenti e un esame,in piu faciamo corsi con il comportamentalista e degli stege....

Comunque e vero che ci sono dei privati anche che addestrano il cane e dopo il loro lavoro il risultato e anche peggiore......

una cagnetta di una mia amica nn so in che centro e andata ma adesso e diventata aggressiva ed e molto timorosa verso gli estranei .....

Adesso sta facendo il corso nel centro dove insegno ma il lavoro da fare e piu lungo.....

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto con quato detto da entrambi.

Aggiungerei ancora una cosa.

Vedrei se il centro ha fatto anche delle gare con i cani e i risultati.

Dico questo perchè se in centro d'addestramento ci sono dei professionisti si vede anche in base ai successi ottenuti.

Molte volte ci sono centri dove non hanno mai fatto gare.

Ora io dico, quando si apre un centro non credo che si facciano solo corsi di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

il corso base e solo l'inizio per poi continuare con altre discipline........

logico in ogni centro magari sono piu specializzati per una piu che per un altra!!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

essere specializzati non vuol dire addestrare il cane solamente con metodi che portano nella direzione dello sport in cui il centro è specializzato tralasciando ogni altro sport. soprattutto quando si inizia da un corso base. bisogna lavorare i cani in maniera neutra per lasciare a chi c'è lo porta la possibilità di scegliere lo sport che vuole e se nel centro non si fa bisogna indirizzare il cliente dove si pratica lo sport che a questi interessa. purtroppo non tutti fanno cosi ed in più quando si trovano di fronte ad un metodo diverso dal loro .si arrampicano sugli specchi dicendo cafonate che non stanno ne in cielo ne in terra.

l'addestramento è fatto di scambi di idee e non solo di regolamenti ( se non per chi fa sport a livello agonistico).

purtroppo chi non ha scambio di idee e pensa che solo lui ha ragione è destinato a rimanere nella sua ignoranza :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e vero!!!!!!

infatti nel club dove insegno hanno fatto venire un addestratrice dalla norvegia mi pare una che ha vinto i mondiali diubidiens e ha fatto vedere qual'era il loro modo d'addestrare i cani!!!!!!

e stato molto interessante!!!!!

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io al centro avevo fatto un stages con uno svedese che mi ha fatto vedere tre tipi di metodi di terra anche lui campione del mondo di obedience . mi ha spiegato il terra per quando il cane è in lavoro per quando è in relax sempre sul campo e per quando lo voglio mettere a terra a casa( quest'ultimo serve per fare rilassare il cane ) anche i nostri amici hanno bisogno di staccare la spina , non possono solo lavorare. lo trovato uno stages molto interessante anche per quello che è la lidershep sul cane devo dire che sull'obedience sono avanti i nordici.

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro pensa che la svedese oltre a farci vedere obidience ha fatto vedere anche agility .Ha messo i suoi cani a bordo campo d'agility ha dato il terra e quelle bestie sono rimaste li dalle 8:00 alle 12:00 e non si sono mosse quando i nostri cani giravano....Non si sono mossi in piu ha fatto anche vedere i massaggi che si fanno ai cani prima di iniziare...sono state due lezioni interessanti...

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

sai impegnarsi comporta dover abbassare la testa ed ascoltare altri che insegnano e magari tu impari da un ragazzo più giovane di te.

alcune persone non accettano di trovare gente più giovane che ne sappia più di loro e si appellano a regolamenti di gara quando non si parla di gare ma di addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascoltare i diversi metodi d'addestramento e sempre una buona cosa bisogna arricchire il bagaglio culturare per essere sempre aggiornati...

e bisogna essere molto bravi per saper applicare nel modo giusto le conoscenze apprese,ed eseere versatile a seconda del cane che hai davanti :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...