Vai al contenuto

Forse Arrivera' Un Cucciolo Tra Breve....

daniel

Recommended Posts

Sono cosi contenta che dovevo parlarne con qualcuno.....ieri sono andata sul sito dei canili e li ho visti: 6 cuccioli + la mamma. Bellissimi!! Incrocio tra barboncino e padre ignoto, ( ma non importa la razza, ho sempre preso i miei cani dai canili), ho subito preso il telefono e chiamato mio marito e nello stesso tempo gli mandavo un'e-mail con la foto dei cuccioli...all'inizio a parte dire che son carini, era moooolto indeciso, preoccupato per la mole di lavoro che ci sarebbe stata in + per me, sola con tre bimbi ...poi, siccome la notte porta consiglio, stamattina mi ha detto...'ma prima dobbiamo chiedere il permesso al proprietario di casa" ( viviamo in appartamento con grande terrazzo) detto fatto: ha detto si. A pomeriggio chiamero' il canile per sapere se sono ancora disponibili e se si, questa fine settimana si andra' a prenderla.....tenete le dita incrociate per me!!!!!

chi mi sa dire qualcosa di + sui barboncini ( ho avuto sempre cani di grossa mole tipo pastore tedesco) e su come abituarli alla lettiera che sara' disposta fuori sul terrazzo? ed ancora noi pensavamo ad una femmina....che differenza c'e' fra una femmina e un maschio dal punto di vista caratteriale?

Grazie

Paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice per te! I barboncini sono cani attivi e svegli. Possono essere abituati alla lettiera ma questo non deve evitare di portare fuori la barbonci. Le passegiate oltre, che i bisogni servono anche al cane per avere stimoli e per socializzare con altri cani. La puoI abituarla alle lettiera portandovela dopo i pisolini, dopo il gioco, dopo i pasti. Quando fa i bisogni nel posto giusto lodala altrimenti ignorala. Se la cogli sul fatto mentre fa i bisogni in casa dille NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abitudine alla lettiera e' un modo conveniente per insegnarle a fare i suoi bisogni non in casa...questo non toglie la passeggiata giornaliera e il sabato o la domenica, tempo permettendo, un paiod'ore al parco, momento di svago sia per il cane che per i bambini...e' che so che non saro' in grado di farle fare + di una passeggiata al giorno, avendo tre bambini ed non avendo possibilita' di chiedere aiuto. Quindi capitera' che se uno dei tre bambini e' ammalato la passeggiata la farebbe forse di sera con mio marito...

Link al commento
Condividi su altri siti

I barboncini sono cani estremamente vivaci, intelligenti ed addestrabili. Marty ti ha già dato dei buoni consigli per abituare il cucciolo alla lettiera e per la passeggiata.

E' importante che il cucciolo socializzi bene con altri cani e con persone al di fuori della famiglia poichè il suo sangue barbone può portarlo ad essere eccessivamente possessivo, geloso ed a volte mordace.

Ti prego di prendere in considerazione anche il problema toletta, dato che il tipo di pelo ha bisogno di una manutenzione completamente differente rispetto a quella di un pastore tedesco, poichè il pelo riccio tende a formare nodi e necessita di essere tosato.

Per quanto riguarda la differenza tra maschi e femmine, queste ultime sono più dolci, si affezionano di più ai componenti della famiglia e sono più tenere verso i bambini, ma proprio per questo motivo possono diventare più possessive. Se non la fai sterilizzare è soggetta a sbalzi d'umore legati al ciclo, gravidanze isteriche, depressione, rifiuto del cibo e montata lattea.

Il maschio in genere ha un carattere più indipendente restando in ogni caso un cane molto affettuoso. E' più facile che tenda a voler occupare una posizione dominante all'interno della famiglia e quindi devi fare più attenzione con i bambini. E' più facile che i maschi, rispetto alle femmine, marchino il territorio alzando la zampa in casa. Hanno un umore più stabile rispetto alle cagne, ma se sentono l'odore di una femmina in calore possono aumentare le marcature, piangere, rifiutare il cibo.

Tutti piccoli problemi risolvibili con amore, pazienza, giusto rapportarsi al cane, e tempo.

Aspettiamo allora notizie sull'arrivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! grazie per le risposte..

ecco, a proposito di pelo, ho un piccolo dubbio: potrei tosarlo anche io o dovrei portarlo dal tosatore?...non mi piaccino le tosature da esposizione, mi piacerebbe lasciarle il pelo tutto della stessa lunghezza...per spazzolarla, avevo gia' messo in conto di farlo quotidianamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi dite che dovrei lavarla subito una volta portata a casa o sarebbe meglio aspettare?...sempre se me la daranno, pensavo di portarla da un veterinario, appena possibile, per un controllo ed eventualmente per cominciare i vaccini, forse sarebbe il caso di aspettare la visita, ma se proprio ne avesse bisogno, visto il posto da cui proviene?

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma e' vero che potrebbero essere nevrotici con i bambini? sto naturalmente prendendo + notizie possibile su questa razza, e questa informazione mi lascia un po' perplessa....pensavo che si dovessero evitare i" toy", ma questi dovrebbero essere di taglia media....aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine:

la tosatura è meglio farla effettuare da un professionista perchè è un'operazione piuttosto complessa ed inoltre non tutti i cani vi si sottopongono volentieri. Stai tranquilla, quasi nessun proprietario di barboncino fa eseguire le tolette da esposizione, ed il pelo viene lasciato di lunghezza media su tutto il corpo. Poi puoi decidere tu facendoti anche consigliare dal tosatore.

Assolutamente indispensabile la visita dal vet., controlla che l'abbiano sverminato/a o altrimenti subito analisi delle feci. Alcuni parassiti possono essere trasmessi ai bambini, perciò prima lo tratti e meno rischi corri. Accertarsi che il cucciolo sia sano prima di metterlo insieme ai tuoi figli serve ad evitare spiacevoli sorprese.

Il tuo cane crescerà a stretto contatto con i bambini, una buona educazione e rispetto da parte di entrambi e vedrai che non ci saranno problemi.

Una mia amica ha una delizia di barboncina che ha scelto come sua "padroncina" d'elezione la figlia più fragile da un punto di vista emotivo. I cani hanno una sensibilità eccezionale. Crescendo con i bambini imparerà tante cose e loro altrettanto da lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere la tosatura viene cominciata a fare quando c'è il pelo da adulto, prima c'è il pelo da cucciolo che è destinato a cadere e va solo spazzolato. Ti conviene abiuare il cucciolo fin da piccolo a essere spazzolato.

Sono sicura che, con la corretta educazione, diventerà un ottimo compagno per i tuoi bimbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieeeeeeee arriva un altro pelosinoooooo....brava brava brava...io adoro i bambini che crescono a contatto con gli animali...(si va beh oggi sono al settimo cielo perchè la figlia di un anno della mia migliore amica non parla ancora ma ieri ha detto BOBO quando è arrivata a casa mia :bigemo_harabe_net-146: ) ...per quanto riguarda cani toy e bambini io posso dirti che una mia cliente ha una barboncina toy di sette mesi(il cane più vanitoso della storia..fantastica) e tre bambini dagli undici ai tre anni e pur non facendo verità assoluta il loro rapporto e la loro convivenza è splendida....e anche il mio teoricamente è toy (ma maltese) e i bambini li adora...e senza che nessuno glielo abbia insegnato con loro è molto meno esuberante..si muove con una dolcezza che non credevo gli appartenesse, una volta si è beccato per errore un pugno a martello in testa sempre dalla Gaia e anzichè reagire le ha baciato la manina...

adesso però devo chiederlo perchè siccome me lo hanno già detto altri e voi l'avete scritto mi viene il dubbio...(MA VAAAAAA) ma Bobo è così esuberante perchè lo porto troppo fuori???

dalle 06.20 alle 07.00 - dalle 12.30 alle 13.30 - dalle 19 alle 20.30 ...e mi sento in colpa ma l'ultima uscita non la facciamo più perchè nel ns parco ci vanno a dormire gli immigrati e da sola non mi fido più visto che non mi lasciavano mai stare...perchè parlate di passegiatina quotidiana???

e ti pareva che non rendevo mio anche questo topic...sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso però devo chiederlo perchè siccome me lo hanno già detto altri e voi l'avete scritto mi viene il dubbio...(MA VAAAAAA) ma Bobo è così esuberante perchè lo porto troppo fuori???

dalle 06.20 alle 07.00 - dalle 12.30 alle 13.30 - dalle 19 alle 20.30 ...e mi sento in colpa ma l'ultima uscita non la facciamo più perchè nel ns parco ci vanno a dormire gli immigrati e da sola non mi fido più visto che non mi lasciavano mai stare...perchè parlate di passegiatina quotidiana???

e ti pareva che non rendevo mio anche questo topic...sorry

Le passeggiate che fai fare a Bobo vanno benissimo. Lui è esuberante perchè è giovane e felice! ...e adesso, rientra nei ranghi!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno:

:bigemo_harabe_net-102: niente!!!! Ed io che mi ero costruiti castelli per aria...gia', non vedevo l'ora che arrivassero le 2 del pomeriggio, orario del canile per le telefonate....prima di telefonare, ritorno sul sito e vedo che nello stesso canile erano disponibili due cucciolate... e pensavo veramente che fosse fatta!!!! :bigemo_harabe_net-117: ....ed invece al telefono mi hanno detto che le femmine erano gia' state prese e che i maschietti erano riservati!! Be'..sono contenta per loro che hanno trovato casa....ma sigh!! per me..gia' facevo la lista delle cose da comprare, dei nomi, che poi avrebbero scelto i bambini e i loro visini nel vederlo arrivare ...ok pazienza, sara' per la prossima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo penso anche io che prima o poi riusciremo ad avere il nostro cucciolo peloso, non abbiamo fretta....

ma secondo voi c'e' un cane di taglia medio-grande che non necessita di eccessivo movimento? Mi sento molto limitata nella scelta...i cani piccolini personalmente non mi piacciono tanto, se potessi scegliere, preferirei un cane di mole un po' + grande...ma forse hanno bisogno di giardino...che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo penso anche io che prima o poi riusciremo ad avere il nostro cucciolo peloso, non abbiamo fretta....

ma secondo voi c'e' un cane di taglia medio-grande che non necessita di eccessivo movimento? Mi sento molto limitata nella scelta...i cani piccolini personalmente non mi piacciono tanto, se potessi scegliere, preferirei un cane di mole un po' + grande...ma forse hanno bisogno di giardino...che dite?

Ci sono cani di grossa taglia che sono estremamente da "divano": il mastino napoletano e l'alano, ad esempio, sono cani piuttosto pigri. In questo momento non mi viene in mente alcun cane di media taglia tranne il Cavalier, anch'esso non amante delle passeggiate, ed il bulldog.

I molossi però hanno spesso problemi di salute anche piuttosto gravi, e l'alano è molto impegnativo poichè va ben seguito durante la crescita, ed è soggetto a torsione dello stomaco. Il mastino invece oltre alla displasia ed alla grossa taglia, sbava.

Insomma informati bene sulle caratteristiche delle varie razze e troverai il cane che fa per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta solo attenta a chi lo chiedi di sicuro nn farlo agli allevatori loro di solito dicono della razza che allevano tutto il buono che c'e' ma chissa perche tralascino i piccoli problemi...

Ti consigli d'andare in un centro cinofilo in queli posti conoscono milte razze e il loro carattere e li ti sapranno consigliare in modo professionale senza fregarti insomma

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...