Vai al contenuto

Rumore Strano


pernangelo

Recommended Posts

La mia cavietta di nome Georgette di 2 anni non sta bene da circa 20gg. Specialmente alla notte ma anche di giorno emette uno strano rumore quando respira. Trascorsi due/tre gg mi sono preoccupato per la sua salute ( anche se era dinamica e mangiava) e l'ho portata dal veterinario (esperto di animali esotici), la diagnosi è stata: questo rumore non l'ho mai sentito ! La terapia: antibiotico (B*T*YL FL*V*UR EN*O*LO*A**N antinfettivo) per 8gg. Dopo i primi due gg la cavietta ha iniziato ad avere dissenteria per 3/4gg e a diminuire sempre più il mangiare.Questa strano rumore è diminuito sensibilmente ma non scomparso del tutto. Ora la nutro utilizzando una siringa con frullati di frutta e vitamina c. e ho smesso l'antibiotico(dopo 8 gg)

Chi può essermi di aiuto ?

Grazie

Modificato da martyfloo
Da regolamento è vietato postare nomi di farmaci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pernangelo,io non sono un'esperta,mi dispiace che la tua cavietta stia male:( ma volevo chiederti se il veterinario è esperto in animali esotici ed eventualmente ti consiglio di sentire un altro parere vista la risposta che ti ha dato lui...l'unica cosa che mi viene in mente è che quando un porcello emette un rumore respirando di solito si tratta di raffreddore o problemi legati all'apparato respiratorio,e deve essere curato per non aggravare il suo stato di salute...mi sembra strano però che gli sia venuta anche la dissenteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha bisogno di una lastra per vedere i polmoni e il cuore!

Gli antibiotici provocano diarrea, quindi devi reidratarla e darle il pellet tritato più che i succhi di frutta!

Dove abiti?Magari ti possiamo dare il nome di un altro vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia cavietta di nome Georgette di 2 anni non sta bene da circa 20gg. Specialmente alla notte ma anche di giorno emette uno strano rumore quando respira. Trascorsi due/tre gg mi sono preoccupato per la sua salute ( anche se era dinamica e mangiava) e l'ho portata dal veterinario (esperto di animali esotici), la diagnosi è stata: questo rumore non l'ho mai sentito ! La terapia: antibiotico (B*T*YL FL*V*UR EN*O*LO*A**N antinfettivo) per 8gg. Dopo i primi due gg la cavietta ha iniziato ad avere dissenteria per 3/4gg e a diminuire sempre più il mangiare.Questa strano rumore è diminuito sensibilmente ma non scomparso del tutto. Ora la nutro utilizzando una siringa con frullati di frutta e vitamina c. e ho smesso l'antibiotico(dopo 8 gg)

Chi può essermi di aiuto ?

Grazie

Oggi purtroppo non avevo per niente tempo poichè ero al lavoro, comunque riprendendo il discorso, bisognerebbe fare una lastra perchè il rumore potebbe essere provocato sia da una malattia respiratoria che da un problema al cuore.

Il naso e gli occhi come sono?Ti sembrano sporchi?!

Hai controllato il peso?Se non lo hai fatto ad oggi adesso pesala tutti i giorni e cerca di farla mangiare tritando il pellet (di sola erba pressata) e aggiungi acqua a formare una pasta morbida da dare con una siringa da 1 cc col beccuccio tagliato e senza ago. Mi raccomando metti la siringa da un lato e premi piano in modo da non soffocarla. Se vuoi vendono anche la pappa già pronta (spesso ce l'hanno direttamente i vet).

Calcola che i porcelli devono mangiare circa 6 grammi di cibo solido/100 grammi peso corporeo.

Se ha ancora problemi gastrointestinali, puoi darle mezza capsula di fermenti lattici di solo acidophilus sciolta in un pochino d'acqua, o se hai un altro porcello sano puoi prendere dei ciecotrofi e darli direttamente a Georgette.

Per stimolarla a mangiare puoi darle glucosio o vitamina B ma devi chiedere come muoverti ad un veterinario.

Andrebbe anche un pochino reidratata magari con qualche prodotto per neonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha bisogno di una lastra per vedere i polmoni e il cuore!

Gli antibiotici provocano diarrea, quindi devi reidratarla e darle il pellet tritato più che i succhi di frutta!

Dove abiti?Magari ti possiamo dare il nome di un altro vet!

A Salice Terme provincia di Pavia

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato Georgette dal veterinario, peccato che non c'era, quindi ho parlato con la sostituta che non poteva fare la lastra, in compenso mi ha suggerito di alimentare la cavia con omogenizzati alla frutta e alla verdura con aggiunta di fermenti lattici cosa che ho fatto immediatamente (tre siringhette) visto che diminuiva di peso ogni giorno perchè mangiava pochissimo, il giorno dopo la cavietta ha iniziato a mangiare sia l'insalata che il fieno (mangia volentieri il pane e i grissini......ho letto che non sono adatti alla sua alimentazione è vero? )

Oggi il peso è aumentato di circa 15gr.

La lastra devo farla o è meglio aspettare? (il rumore è diminuito sia di intensità che di frequenza)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato Georgette dal veterinario, peccato che non c'era, quindi ho parlato con la sostituta che non poteva fare la lastra, in compenso mi ha suggerito di alimentare la cavia con omogenizzati alla frutta e alla verdura con aggiunta di fermenti lattici cosa che ho fatto immediatamente (tre siringhette) visto che diminuiva di peso ogni giorno perchè mangiava pochissimo, il giorno dopo la cavietta ha iniziato a mangiare sia l'insalata che il fieno (mangia volentieri il pane e i grissini......ho letto che non sono adatti alla sua alimentazione è vero? )

Oggi il peso è aumentato di circa 15gr.

La lastra devo farla o è meglio aspettare? (il rumore è diminuito sia di intensità che di frequenza)

Grazie

Il mio consiglio è di farla comunque vedere e auscultare. La lastra sarebbe un'ottima cosa.

Il pane i grissini però Georgette non li deve vedere nemmeno in foto! :bigemo_harabe_net-127:

I cereali sono realmente dannosi per animali strettamente erbivori! Prova a offrirle solo leccornie vegetali!Ad esempio il radicchio o un pò di erba medica magari da dare solo ora che è convalescente! (in situazioni normali sarebbe meglio limitare poichè ricca di calcio e molto nutriente).

Che sia aumentato il peso è un'ottima cosa! I fermenti si vede che funzionano! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...