Vai al contenuto

Due Bolle Strane...

Gedrin

Recommended Posts

Ieri sera mentre facevo le coccole a Charlie mi sono accorta che ha due strane bolle sulla pelle...

Una è sul petto, non l'avevo notata perchè sta proprio nel punto dove i peli hanno una vertigine e quindi è sempre un po rialzato, mentre l'altra sta nella parte alta della zampa!

Sono grandi come una monetina da 2 centesimi, in rilievo (cioè fanno un piccolo bozzetto) e ruvide, come se si trattasse di pseoriasi(si scrive cosi?)... Non ha cambiato cibo, ne è stato in posti strani... quando andiamo a fare le passeggiate i miei occhi non si staccano da lui...

Potrebbero essere punture di qualche insetto? Lui comunque sta bene, non manca certo di vivacità...

L'unica cosa è che mangia pochissimo, ma avevo già letto in un altro post recente che a questa età è uasi normale ci sia un calo di appetito anche dovuto al cambio denti...quindi me ne sono preoccupata poco...

Secondo voi che può essere stato a causare quelle bolle? stasera controllerò se per caso ce ne sono altre nuove...il fatto è che prima di lunedi non potrò portarlo dal veterinario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sopra la zampa non riesco a vederla perchè c'è troppo pelo, ma quella sotto il petto si.

E' abbastanza rossa, però nella parte piu a rilievo embra piu scura...un marroncino, ma credo sia piu che altro una specie di crosticina che si è fatta... Prurito proprio li no, anche perchè sono posti che non riuscirebbe proprio a grattarsi... ma si gratta spesso.

L'ho controllato e non presenta pulci o altro, e non mi sembra sia arrossato magari da un eccessivo sfregameto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non ce l'ho fatta a portarlo dal vet.Aveva studio chiuso... controllo sistematicamente le bolle per vedere se aumentano o peggiorano.

Nel giro di un giorno se ne è formata una sopra l'occhio e toccandolo il pelo è venuto via...

Mi sono accorta che ne ha anche una sulla zampina e quella è l'unica un pochino arrossata, ma è anche l'unica dove arriva a mordicchiarsi e leccarsi... quella sull'occhio ad esempio è chiara...la pelle sotto è secca ma non arrossata... La mia educatrice l'ha visto e mi diceva che potrebbe essere un fungo!!! Spero tanto di no!!! Ho anche paura che se è cosi possa attaccarli a Rush... provo a mettere una foto scattata ora con il telefonino, non sarà perfetta ma forse aiuta a rendere l'idea....

05102008013gd4.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti dalla foto mi sembra proprio una micosi... e sì, c'è il rischio che s'infetti anche Rush e, purtroppo, anche voi. Corri dal vet. per farti segnare una cura, magari anche segnalando che c'è un altro cane, e magari facendoti consigliare una cura preventiva per lui.

Dacci notizie appena puoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zarina parli di Micosi.... ma di cosa si tratta nello specifico??

Dicendo che potrebbe attaccare anche noi intendi dire che non posso stargli vicina come sempre????

ps. ma come si prende?? povero il moi patatone!!!!

La micosi è un fungo che attacca la pelle. La chiazza di forma perfettamente rotonda mi fa appunto sospettare che il cane l'abbia contratta. Può averla presa da un altro cane, dal terreno, da un graffio fattogli da un gatto... insomma i modi sono tanti. Lavati benissimo le mani quando lo tocchi, non farlo salire su letti e divani, evita di baciarlo... almeno per il momento.

Ma non sei ancora riuscita a portarlo dal vet.? Più tempo trascorre e più facilmente la micosi si può diffondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui! Sono appena tornata dalla veterinaria!! Gli ha controllato le bolle... quella sopra l'occhio quando l'ha raschiata per prenderne un campione è "scoppiata" con del sague...

Ora devo richiamarla mercoledi per sentire se è cresciuto qualcosa... Nel frattempo mi ha dato un antibiotico ed uno spray da mettere sulle bolle... ed eventualmente cambierà terapia in base ai risultati delle analisi.

Lui sta bene, non ha febbre e per fortuna neanche prurito... L'ho pesato ed è arrivato a quota 15 Kg!! il 16 di settembre ne pesava 12.50!!! Insomma cresce bene!!

Per quanto mi riguarda cercherò di stare attenta ma la veterinaria dice che se dovesse essere un fungo ormai se dovevo prenderlo l'ho preso.

Dice di stare attenta a notare se mi si formano delle piccole escoriazioni con un alone rosso intorno...

Adesso non vedo l'ora arrivi mercoledi per sapere come va.... Il piccino ora è qui accanto a me che dorme! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri la Veterinaria ha grattato le bolle di charlie per prenderne un campione ed ora gli prudono poverino...

Ieri sera l'ho tenuto sempre sott'occhio per evitare che si grattasse soprattutto sopra l'occhio... ma è un bravo omettino ed ha fatto il bravo tutta la notte!! stamattina quando ci siamo svegliati la ferita era già cicatrizzata!! spero se ne dimentichi!!! L'unica cosa è che quella sulla zampa è molto accessibile per lui quindi la lecca (per fortuna non la mordicchia) in continuazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marty! Ho appuntamento stasera per la visita. Mi ha fatto fare antibiotico e pomata fino a ieri (da lunedi)! Devo dire che le bolle sono migliorate molto... non ha più crosticine in nessuna, e la pelle è tornata ad essere rosa! Sopra l'occhio si vedono anche i nuovi pletti che stanno crescendo! Spero proprio che stasera sappia dirmi qualcosina di più oltre al fatto che non sono funghi! Anche perchè se è una dermatite dovuta a contatto vorrei sapere a cosa devo stare attenta! Insomma... escluderei che sia qualcosa nel mio giardino, altrimenti credo che ne sarebbero uscite altre di bolle... boh, vediamo che dice!

Vi tengo informate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ieri sera volevo postare ma non avevo collegamento con l'adsl da casa!!

Allora ho portato Charlie alla visita...non è che sia rimasta molto soddisfatta!! Gli ha controllato le bolle e ha confermato ( cosi come avevo notato anche io) che l'infiammazione sta passando, la pelle dove prima aveva le crosticine adesso è bella rosa e sgonfia, e stanno ricrescendo i peletti...

Mi ha detto di dargli ancora per sicurezza 3 giorni di antibiotico e continuare con la pomata per una settimana...

Gli ho chiesto come avremmo proseguito e mi ha risposto cosi: "riuscire a risalire alla causa di una dermatite non è facile, e visto che mi sembra il problema sia rientrato e lui sta bene lascerei stare..."

Allora... voglio dire, è vero , magari è venuto in contatto con qualcosa che non fa parte dela sua quotidianità, ma non è il caso che io sappia cosa sia?? Perchè devo rischiare che gli succeda ancora??

on sò... inizia a non convincermi piu molto lei (la vet intendo)... gli dico che vorrei tagliargli un pochino le unghie e mi dice che ai cuccioli non si tagliano (la mia addestratrice dice di si, chi ha ragione??) .. gli dico che vorrei sterilizzarlo e mi dice che non vuole farlo....

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me trovare le cause delle bolle se queste stanno sparendo è ancora più difficile. Io, come ti ha detto la tua vet se la cosa sta rientrando lascerei così. In un futuro se dovesse ripresentarsi ai primi sintomi cercherei di fare indagini più approfondite.

Per quanto riguarda le unghie se non riesce a consumarle è giusto tagliarle se troppo lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...