Vai al contenuto

Come Mi Accorgo Se Ha Male Da Qualche Parte?


so&bobo

Recommended Posts

mi rendo conto di fare una domanda molto ampia ma ho questo tarlo in testa e fino a domani quando andremo dal veterinario ho un pizzico d'ansia...vi racconto così capite meglio..domenica

abbiamo fatto il nostro giro e quando stavamo tornando era tutto a posto, ne sono sicura perchè dopo la pipì l'ho baciato ed era bianco bianco..abbiamo incontrato un mio vecchio amico con la sua cagnolina e noi ci siamo messi a parlare e loro a giocare..con lo sguardo su di lui comunque non ho notato niente di strano, morsi o altro fatto sta che come entriamo dentro al portone di casa mentre gli tiro via il guinzaglio noto la punta della zampina davanti sinistra rossa/marrone scuro..faccio per controllare lui indietreggia e così arrivata in casa gliela metto nell'acqua per vedere se è sangue e se sanguina ancora...no sembrava solo sporco perchè anche al tatto non mi pare di notare nulla di strano...mi tranquillizzo perchè poi vedo che mangia che gioca che corre come è solito fare e non si tocca mai la zampetta...tutto procede così fino ad oggi...stiamo camminando nel parco e lui ad un certo punto si corica e tiene alzata questa stessa zampetta...vado da lui per controllare e mi sembra di vedere lo stesso colore strano anche se poco poco faccio per prendergliela e controllare bene ma lui non vuole e si mette a correre e a giocare con la pallina..quando si ferma alza questa zampetta (non vorrei sbagliarmi ma quando lo fa in segno di attenzione usa la destra) così decido di prendere la strada di casa e di controllare nel frattempo come si muove..tutto mi sembra a posto..arriviamo a casa e siccome non mi lascia prendere la zampetta (nessuna delle quattro ed è per noi normale appena rientrato si ribella anche alla pulizia delle foglie) aspetto che mangi e che si riposi buono buono..a quel punto gli prendo la zampetta e non sento al tatto gonfiori (forse forse molto leggero ma chissà se l'ho sentita davvero) provo un pochino a stringerle per vedere le diverse reazioni ma niente su entrambe guardo le zampette sotto e mi sembrano uguali....di più non riesco a verificare perchè con tutto quel pelo non si vede una mazza....l'unica cosa che non so se centri è che ha le unghie piuttosto lunghe ma io non me la sento da sola di tagliarle e la ragazza della toelettatura la volta scorsa mi ha detto che erano giuste e ci avrebbe pensato la prossima volta...domani andando dal veterinario scoprirò se c'è qualcosa davvero o se sono solo molto apprensiva ma una volta avevo letto qui una frase che mi è rimasta in testa "i cani anche quando stanno male non si lamentano mai" e quindi non so...

come mi accorgo se ha male da qualche parte????

:bigemo_harabe_net-146: alla vostra pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la zampa ha qualche problema può manifestarlo in diversi modi:

la solleva ogni tanto, zoppica, la lecca/mordicchia più del solito. Alla palpazione cerca di sottrarla dalla tua mano, guaisce, trema, trasale.

Non preoccuparti, una padroncina attenta come te saprà sicuramente accorgersi quando ci sarà qualcosa che non va per il verso giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma non lo sono così tanto...domani vado anche dal veterinario cattivo (perchè non posso essere scurrile) ho deciso che essendo quello dell'allevamento mi sento più al sicuro visto che cura i suoi genitori e presumo fratelli e così li tengo entrambi....domani poi vi raccontero' le frecciatine che mi tira questa volta...

uffffffa però come sono complicati sti tesorini...ti fai male?? di AIA MAMMA MI FA MALE QUI :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla anche secondo me non è nulla di grave. Se avesse male lo noteresti perchè zoppicherebbe o terrebbe la zampetta sempre alzata come ti ha detto zarina oppure non ti permetterebbe di toccargliela. Probabilmente si è leggermente ferito all'unghietta. Domani comunque per sicurezza fallo vedere dal vet e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anch'io che si sia rotto un'unghia, non dovrebbe essere nulla di preoccupante, se avesse preso una storta o se si fosse piantato qualche cosa eviterenbbe di poggiare la zampa a terra e si lamenterebbe, inoltre ci sarebbe gonfiore, probabilmente si è rotta un'unghia e quando cammina molto o su un tereno disuguale l'unghia sanguiina un po', compare la macchiolina e in oltre lui ha un po' di fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla, nulla di grave...anche secondo me si è fatto male a un'unghia ma di sicuro se avesse avuto veramente male non si sarebbe lasciato nemmeno a toccare la zampetta... o per lo meno avrebbe pianto o guaito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, se non sei pratica, cè meglio che le unghie le tagli il veterinario o il toelettatore, perchè se tagliate male possono sanguinare

Si si guarda proprio non è il mio mestiere..già senza cane ho una manualità scarsissima...in 25 anni di forbici non ho ancora imparato a tagliare la carta dritta dritta...e pensa che ho una madre che invece ha una manualità pazzesca...ho evitato da subito il confronto... :bigemo_harabe_net-117:

poi vi faccio sapere...stamattina correva che sembrava un fulmine...

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo tornati...bobo sta bene (apparte i testicoli, lo scrivo di là così magari sarà utile per qualcun'altro) il veterinario ha detto che cresce bene ed è sano..e per quanto riguarda la

zampettina ha effettivamente verificato che la sanguinazione c'è stata ma dopo il controllo non ha notato nulla che non andasse, probabilmente a detta sua giocando con la cagnolina questa ha tentato di mordere la sua zampa oppure si è rotto l'unghia sull'asfalto..non si sa fatto sta che è tutto a posto :bigemo_harabe_net-104:

ah ziette dimenticavo...Peso la bellezza di 2.3kg...sono grandissimoooooooo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...