Vai al contenuto

Perchè Fa Così?


so&bobo

Recommended Posts

non avrete mica pensato di esservi liberati di me???? si in effetti abbiamo trovato il nostro equilibrio e funzioniamo abbastanza correttamente..ma c'è sempre un ma..

Bobo come sapete al mattino viene in ufficio con me e da un mesetto a questa parte ha preso una bruttissima abitudine....il mio ufficio è diviso in due (sono due uffici comunicanti) da una parete di cartongesso e sulla porta ho fatto montare una zanzariera a mezza porta in modo che lui non vada dall'altra parte (c'è troppo flusso di carrelli e persone che vanno e vengono distrattamente e non sarebbe vivibile come situazione) la gente arriva alla zanzariera e mi paga o mi dice quello che deve..bobo sta li davanti buono (che loro lo guardino oppure no) non appena questi si girano e se ne vanno lui fa il pazzo...salta abbaia e ringhia...sembra il cane più aggressivo della terra in realtà è solo frustrazione di non poter fare e ricevere coccole perchè se poi gli apro la zanzariera dimostra tutta la sua dolcezza ma se loro si abbassano lui si allontana...ho provato ignorandolo e l'ho chiesto pure alla gente dicendo che lo fa solo per attirare l'attenzione ma lui continua...sono arrivata a questa conclusione perchè lo fa con tutti tranne che con me e con la ragazza che lavora insieme a me....che faccio??? ho notato che quando sta mangiando uno dei suoi premietti se ne frega ma è giusto dargli un pezzettino di biscotto ogni volta che sento che entra qualcuno???? anche il comando seduto e buono che nelle altre occasioni funziona non va....come faccio a fargli perdere l'attenzione per chi entra???? o quanto meno a non fare tutto sto circo?????? un pò mi dispiace perchè non è tutta colpa sua visto che ci sono alcuni che lo svegliano anche quando dorme per salutarlo è stato abituato dagli altri ad avvicinarsi ogni volta alla porta ma andiamo incontro ad un periodo di super lavoro in cui dovremo (dovrEMO???) lavorare anche di sera e ci sarà un sacco di gente che entra ed esce e vorrei risolvere il problema prima che ciò avvenga....considerato che dovrò lavorare 16/18 ore al giorno vorrei che venisse con me e non lasciarlo per 2 settimane sempre in casa da solo...ma considerata la baraonda che ci sarà dovrà saperci stare...mi aiutate?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di continuare a ignorarlo quando abbaia e gratta la porta. Un trucco può essere quello ogni volta che entra qualcuno di dargli un giochino da tenere in bocca, in genere così non abbaiano. Se proprio la situazione è insostenibile, nei periodi di tanta gente lascialo a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marty proverò con il giochino da mordere perchè anche se biscottino per cane non volevo cedere a dargliene un pezzettino ogni volta....già mangia controvoglia perchè ha scoperto che io non mangio le sue crocchette :bigemo_harabe_net-112: (maledetto inverno che ti fa usare il gas e creare profumi...) e sta usando la carta della compasssione per condividere il pasto se poi a forza di biscottini per cani gli faccio passare anche la fame la vedo dura per le crocchette....

adesso ho voglia di spaghetti...ufffffffa

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio essere troppo severa, ma secondo me devi correggere la gestione del tuo cagnolino e in determinate circostanze devi pretendere obbedienza e rispetto. In questo momento si sta comportando come se tu fossi l'ultima ruota del carro e dici bene quando pensi che abbai solo per avere attenzione...è proprio così.

La prima cosa che devi fare è dar da mangiare al cane dopo che hai mangiato tu ad orari fissi e sempre nello stesso posto. Solo le sue crocchette. Lasci la ciotola per 15/20 minuti e poi la togli. La prima volta e forse anche la seconda non mangerà alla terza mangerà di sicuro!

Non assistere al suo pasto. Metti la ciotola e poi te ne vai e torni dopo un quarto d'ora e la togli senza dire nulla al cane.

Oltre ciò non devi assolutamente dargli nulla dal tuo piatto o dalla tavola.

La seconda cosa da fare è ignorarlo totalmente quando ti chiede attenzione abbaiando o magari grattandoti con una zampa la gamba o le mani, il comportamento che sta facendo con le persone al lavoro è solo il frutto di un suo modo di fare anche con te, che sicuramente andrà scomparendo ma si rafforzerà fuori di casa.

Devi assolutamente creare un suo angolo in ufficio dove nessuno può disturbarlo dei clienti e se qualcuno dei tuoi colleghi lo volesse accarezzare dovrebbe sempre impartirgli un seduto ( o lo fai tu che comunque è lo stesso) e semmai accarezzarlo.

Togli anche i biscotti tanto non servono se dati al momento sbagliato. Per un periodo lascia pure che faccia il matto, tu controlla solo che le persone non gli dicano nulla e non facciano nulla...lascia pure che si sgoli. Se riesci ad essere severa in pochi giorni diventerà più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Ciberlaura mi sono spiegata male e ho esasperato la situazione dei pasti..Bobo mangia tranquillamente le sue crocchine ma da una-due settimane ha scoperto che io mangio altro,

(e poi ti spiego perchè) e così ci prova ma dopo tre minuti quando vede che io non abbasso

nemmeno lo sguardo torna a fare le sue cose..che mangi controvoglia è un'impressione mia perchè adesso qualche sapore diverso lo conosce e le faccine differenti le noto ma che gli piaccia o meno è quello..le tre volte che gli ho fatto assaggiare qualcosa (pollo prosciutto e un maccherone) gliel'ho comunque sminuzzato e messo nella sua ciotolina..(l'avevo fatto perchè non mangiava e volevo capire se era malessere o recita..ed era la seconda) da me a vista riceve solo i biscottini premio quando siamo in giro....poi non so se fosse solo questione di età ma ho scoperto perchè ha preso il vizio di elomosinare cibo...perchè in ufficio non appena vado in bagno o mi sposto la mia collega in nome del "ma dai un pezzettinoooo" gli dava quello che stava mangiando lei...l'ho scoperto perchè un giorno gli ha dato un acino d'uva che si vede lui l'ha mandato giù intero e l'ha rigettato...mi sono spaventata di brutto perchè non capivo a) perchè vomitasse e B) perchè fosse verde e stavo andando di corsa dal veterinario quando lei ha confessato quello e tutto il resto che gli ha sempre dato quando io non vedevo visto che sa che non voglio ....mi è spiaciuto per bobo ma quanto meno ora non lo fa più...

forse mi sbaglio Laura ma è proprio il contrario non credo mi consideri l'ultima ruota del carro con me è obbediente e rispettoso (in ufficio non chiede mai coccole a me perchè sa che non le riceve e anche alla sera non le cerca perchè sa che arrivano solo quando se le merita) è con gli altri che gli concedono molto (e lo provocano) che si lascia andare...lui ha la sua cucciettina tranquilla ma a forza di sentirsi chiamare va per forza di cose...per carità non lo fanno con cattiveria hanno un minuto a disposizione e glielo concedono è che poi lui ha capito che deve essere così sempre e con tutti.....io lo ignoro faccio finta di niente ma lui alle provocazioni degli altri risponde...lo trattano se vuoi un pò come un fenomeno da baraccone perchè poi lui si alza sulle due zampe perchè lui salta per arrivare alle mani che loro gli porgono e quando se ne vanno si agita e ci resta male ma spesso vince lui perchè poi tornano indietro e ricominciano..io oltre che ignorarlo non faccio anche perchè non vorrei correre il rischio contrario e cioè che abbia paura delle persone....di suo credimi starebbe buono nella sua cuccina se lo lasciassero stare...

l'unica cosa che vorrei potergli insegnare è non cadere nelle provocazioni ma non so se è questione di essere cucciolo o altro...ti racconto questa, sabato eravamo in centro a piedi fermi ad un semaforo sulle strisce era seduto e buono come da mio comando quando un signore dall'altra parte della strada si è inchinato e ha cominciato a dirgli vieni...ma sei scemo????? io sono rimasta impassibile tanto il guinzaglio era già bloccato comunque e quando lui ha fatto il primo gesto di alzarsi per andare ho detto un NO solo e secco e lui si è fermato ma ha cominciato ad abbaiare...non so se mi sono comportata nella maniera giusta per carità ma quando non viene provocato si comporta egregiamente, sono fiera di lui per quello che ha imparato nonostante io non avessi esperienza però proverò a fare ancora meglio..non l'ho mai fatto sedere prima di ricevere le coccole ne da me ne da altri quindi già questa è una cosa da

correggere...grazie ragazze.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la situazione è più chiara, prova a fare questo:

-quando la tua collega vuole dargli qualcosa in tua assenza, le dici che sarebbe meglio di no, ma se proprio vuole dargli qualcosa la devi pregare di far fare al cane prima il seduto e poi gli da il biscotto. Insisti almeno su questo.

-attenta a non confondere la socialità che un cane deve avere verso le persone ( ovvero cercare il contatto umano) con l'ossessione. L'abbaiare quando una persona si allontana dopo che è stato accarezzato è sintomo che non accetta che una persona ser ne vada "senza il suo permesso"...e questa cosa può diventare un pò troppo ossessiva.

Insisti con le persone che vogliono accarezzarlo che gli facciano solo una breve carezza senza eccittarlo troppo..se non riesci, potresti far smettere il cane di abbaiare battendo le mani in modo da distrarlo e richiamare la sua attenzione su di te, ma non è facile se le persone continuano ad accarezzarlo e poi si allontanano e poi tornano indietro perchè lui abbaia. Insisti che non devono tornare indietro, una volta che se ne vanno, se ne vanno, punto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

....considerato che dovrò lavorare 16/18 ore al giorno vorrei che venisse con me e non lasciarlo per 2 settimane sempre in casa da solo...

Scusami non vuole essere una battuta di cattivo gusto e non voglio entrare "nel personale", ma non è meglio cambiare lavoro....

Sarà difficilissimo la tua persona ed il tuo cane dopo tanto lavoro.

Hai tutta la mia solidirietà.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è meglio cambiare lavoro....

beh no è un'attività in proprio che la mia famiglia ha da prima che io nascessi e comunque io mi occupo dell'amministrazione, sto in ufficio e posso portarlo con me...il periodaccio dura solo

due settimane e come esiste questo esistono altri periodi in cui posso permettermi di lavorare

7 ore al posto di 8/9 come al solito...in questo periodaccio per bobo si tratterà solo di venire in ufficio anche alla sera anzichè solo al mattino (al pomeriggio oramai è abituato e sta buono in casa da solo) le uscite anche se probabilmente più brevi non gli mancheranno e anzi ci sarebbe il mio vicino di casa che sarebbe molto contento di portarlo in giro in questo periodo..ma non so se bobo ci andrà da solo senza di me anche se lui gli piace...ho pensato di scendere insieme al parco tutti e tre lasciando a lui il guinzaglio in queste due settimane così forse si abitua e poi forse andrà più volentieri e soprattutto voglio vedere come si comporta senza di me (magari fingo di andare via e li osservo da lontano)...anche la mia migliore amica lo ospiterebbe nel suo giardino molto volentieri per qualche ora se proprio non ce la facessi a muovermi dalla scrivania quindi insomma le alternative ci sono poi vedremo cosa succederà....grazie per la solidarietà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è meglio cambiare lavoro....

beh no è un'attività in proprio che la mia famiglia ha da prima che io nascessi e comunque io mi occupo dell'amministrazione, sto in ufficio e posso portarlo con me...il periodaccio dura solo

due settimane e come esiste questo esistono altri periodi in cui posso permettermi di lavorare

7 ore al posto di 8/9 come al solito...in questo periodaccio per bobo si tratterà solo di venire in ufficio anche alla sera anzichè solo al mattino (al pomeriggio oramai è abituato e sta buono in casa da solo) le uscite anche se probabilmente più brevi non gli mancheranno e anzi ci sarebbe il mio vicino di casa che sarebbe molto contento di portarlo in giro in questo periodo..ma non so se bobo ci andrà da solo senza di me anche se lui gli piace...ho pensato di scendere insieme al parco tutti e tre lasciando a lui il guinzaglio in queste due settimane così forse si abitua e poi forse andrà più volentieri e soprattutto voglio vedere come si comporta senza di me (magari fingo di andare via e li osservo da lontano)...anche la mia migliore amica lo ospiterebbe nel suo giardino molto volentieri per qualche ora se proprio non ce la facessi a muovermi dalla scrivania quindi insomma le alternative ci sono poi vedremo cosa succederà....grazie per la solidarietà!!!

Queste soluzioni valutale tu e poi decidi, però se riesci ad abituarlo a stare con te in ufficio e ogni tanto lo puoi portare a fare un giretto, secondo me è meglio. Il vostro rapporto si rafforzerà e anche nel futuro non avrai problemi a gestirlo anche in caso di impegni familiari o di lavoro. Un cane è sempre contento di poter stare accanto al proprio padrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si poi adesso con questa storia delle punture so già che saranno giorni molto duri...non voglio stravolgergli troppo la vita, con troppe cose nuove e "spiacevoli" odia il veterinario, ieri quando l'ha visto ha iniziato a tremare come una foglia sotto la bora di trieste

purtroppo punture e super lavoro coincidono in parte e mi sa proprio che starà qui buono buono..la visita di ieri lo ha stressato parecchio...per carità saprà fare il suo lavoro ma me lo sballotta come Bobo massacra i suoi giochini per i denti....tremo anche io se penso a stasera quando ci torniamo...prometto che non mi farò sopraffare che sarò buona e tranquilla e che trasmetterò a lui la mia calma serafica...ma se ripenso alla nottataccia del vaccino mi passa la voglia di sorridere...anzi mi viene proprio voglia di :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...