Vai al contenuto

Ubbidire? No Grazie!


allecosmo

Recommended Posts

ciao a tutti, ho una cucciola di 5 mesi di pinscher nano...Mia...abbiamo cercato di addestrarla in casa ma con scarsi risultati...risponde al comando seduta, ma al comando vieni no! e questo secondo me è perchè ha paura di me.. sono l'unica in casa che la sgrida quando combina guai, che gli da le patacche quando la becco in flagrante mentre si pappa il cibo del gatto.. quando mi vede arrabbiata scappa... nn si fa prendere... e questo mi da molti problemi perchè una volta scendendo dalla macchina lei mi è scesa dietro in mezzo alla strada ed io terrorizzata la chiamavo. lei ha avvertito il mio stato d'animo e non si lasciava prendere. ma fuori dal contesto "sgridate" con me è affettuosissima.. dormiamo insieme a dir poco abbracciate, quando mi vede mi salta addosso e quando me ne vado senza lei piange. quindi non so se mi abbia riconosciuto come capogruppo in famiglia (mia madre non la sgrida mai e soprattutto niente pacche perchè è contraria) quindi la cattiva sono io! ed ho paura che ormai a 5 mesi il carattere si sia già formato (è furba come pochi) ed io nn sia più in grado di educarla. mi preme molto un vostro consiglio perchè se si dovesse ripresentare una situazione come quella della strada potrei anche morire se per colpa di un mancato comando eseguito mi andasse sotto una macchina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio anzichè "punire" i comportamenti negativi di ignorarli e premiare invece quelli positivi.

Ad esempio, un metodo per insegnare il comando "vieni" può essere questo: abbassati sUlle ginocchia e chiamalo tenendo un bocconcino in mano. Quasndo viene premiala con carrezze e dalle il bocconcino. Fai questo tutte le volte che viene da te. Le prime volte fallo anche se non la chiami. Piano piano poi sostituisci il bocconcino alle carrezze, dalle il bocconcino solo una volta ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso dirti che con la mia poca esperienza il premio vale più di mille sgridate...non che sia un genio ma l'intelligenza e la furbizia del mio piccolo delinquente a volte mi spaventano quindi ti capisco...e credo che più sono piccoli e più sono p***c**i...io avevo (avevo???)un problema serio con i morsi...era un continuo una disperazione e qualche sberlettina (più di gesto che di forza perchè se no lo rompo) non migliorava la situazione anzi la peggiorava perchè o capiva che giocavo e quindi lo faceva di più o scappava e poi attaccava in velocità..credo che la colpa fosse delle troppe coccole dei troppi baci del troppo contatto fisico tra di noi..per lui era normalità e quindi non capiva quando le coccole erano premio e quando erano egoismo mio che lo volevo spupazzare..quando ho capito che la situazione stava degenerando ho tirato il freno a mano..coccole e biscotti arrivano solo quando si comporta bene..quando fa qualcosa che non va lo ignoro e ti giuro che funziona..pensa che una volta una mia amica voleva dargli un biscottino perchè adora vedere i cani mangiare (ognuno ha le sue fisime) ..l'ha mangiato ma si è troppo visto che mi ha guardato chiedendomi "ma perchè?? cosa ho fatto che non me ne sono accorto?????" visto che hai parlato di pericolo traffico io posso raccontarti che anche Bobo era così le prime volte mi scappava perchè io lo rincorrevo..era un controsenso dirgli VIENI mentre gli andavo dietro...vedeva che c'ero e scappava più forte..poi ho imparato a non seguirlo a fermarmi a girarmi (in posti senza pericoli) e non sai che grande soddisfazione quando l'altro giorno nel cortiletto del mio ufficio dove ci sono macchine e furgoni che vanno e vengono in continuazione un bambino l'ha tirato fuori perchè voleva giocarci ma lui vedendo me che ero ferma alla mia scrivania è rimasto a giocare proprio davanti alla porta e nonostante lo chiamassero non andava dall'altra parte..(senza coccolona super lunga che si è beccato dopo) poi hai ragione è comunque rischioso perchè gli incidenti succedono in un nanosecondo perciò forse è meglio farlo provare molto prima in luoghi non pericolosi e io non riesco a fidarmi..quando scendiamo dalla macchina lui ha già il guinzaglio perchè distratta come sono non vorrei non vedere un pericolo prima di lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho una cucciola di 5 mesi di pinscher nano...Mia...abbiamo cercato di addestrarla in casa ma con scarsi risultati...risponde al comando seduta, ma al comando vieni no! e questo secondo me è perchè ha paura di me.. sono l'unica in casa che la sgrida quando combina guai, che gli da le patacche quando la becco in flagrante mentre si pappa il cibo del gatto.. quando mi vede arrabbiata scappa... nn si fa prendere... e questo mi da molti problemi perchè una volta scendendo dalla macchina lei mi è scesa dietro in mezzo alla strada ed io terrorizzata la chiamavo. lei ha avvertito il mio stato d'animo e non si lasciava prendere. ma fuori dal contesto "sgridate" con me è affettuosissima.. dormiamo insieme a dir poco abbracciate, quando mi vede mi salta addosso e quando me ne vado senza lei piange. quindi non so se mi abbia riconosciuto come capogruppo in famiglia (mia madre non la sgrida mai e soprattutto niente pacche perchè è contraria) quindi la cattiva sono io! ed ho paura che ormai a 5 mesi il carattere si sia già formato (è furba come pochi) ed io nn sia più in grado di educarla. mi preme molto un vostro consiglio perchè se si dovesse ripresentare una situazione come quella della strada potrei anche morire se per colpa di un mancato comando eseguito mi andasse sotto una macchina....

L'hai fatta diventare sospettosa nei tuoi confronti: la fai dormire sul letto con te ma allo stesso tempo quando la becchi che fa qualcosa che non va le dai sberle con le tue mani, la porti a spasso con la macchina e la coccoli, ma quando la chiami lo fai con voce arrabbiata..lei non capisce queste contraddizioni quindi vive in uno stato perenne di ansia che la si vede quando te ne vai senza di lei e lei piange.

A 5 mesi è ancora una cucciola ma docrai lavorare molto per riguadagnare la sua fiducia.

La situazione della strada non è altro che la conseguenza della non fiducia che il cane ha in te e nelle tue decisioni.

Innanzitutto ti consiglio di trovare un buon campo di educazione in modo che qualcuno ti possa seguire di persona e che ti insegni a comunicare correttamente con la cucciola.

Poi devi cercare di smettere di umanizzare la cucciola, lei non è furba, è solo un'attenta osservatrice e in base a quello che vede e prova agisce.

Tu le hai insegnato a scappare quando ti avvicini, il cane non dovrebbe mai aver paura del proprio padrone.

Devi mettere delle regole chiare in casa:

-farla mangiare due volte al giorno sempre alla stessa ora e nello stesso posto.

-non lasciarle cibo a disposizione

-insegnarle il seduto con un premio e non con le sgridate e premiarla sempre quando lo fa

-insegnarle il richiamo prima in casa e poi fuori premiandola ogni volta che viene anche se ci mette un secolo.

-non farla dormire sul letto ma su una cuccia sua accanto al tuo letto.

-abituarla a restare sola senza piangere

-non punirla quando fa qualcosa di sbagliato ma ignorarla o distrarla con qualcosa (giochini o cibo o fare rumori forti)

-farla giocare con altri cani e farla accarezzare da più persone possibili, non prenderla in braccio se ci sono pericoli, semmai cambi strada.

..le cose da fare sono tante ma se già applichi alcune di queste dovrebbe migliorare la situazione. Per essere riconosciuta come capo devi essere ferma, coerente e non usare mai la forza, perchè serve solo a perdere la fiducia del cane.

Cerca un buon campo cinofilo vi divertirete e vi insegneranno tante cose nuove e utili. Vivere con un cane vuol dire scoprire un mondo tutto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...