Vai al contenuto

Percentuali Dieta Casalinga


Neko

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un cane meticcio di quasi sei mesi dal manto focato e dagli occhi nocciola, di nome Drako (ma lo si chiama sempre Draghetto), e da circa tre settimane ho iniziato ad alimentarlo con cibi freschi (bolliti, non BARF), perché ritengo sia il modo migliore per nutrirlo.

Mi sono informata bene sull'importanza di una dieta equilibrata composta da carboidrati, proteine, vitamine, minerali... ecc. Essendo alle prime armi non vorrei commettere errori per quanto riguarda il corretto rapporto tra i componenti della sua dieta.

Pesa 12kg e credo appartenga alla taglia media, perché la sua curva di sviluppo è stata rapidissima fino ai tre mesi e mezzo circa per poi stabilizzarsi approsimativamente dal quarto mese. E' un cucciolone attivo, passeggia circa cinque volte a settimana per un ora e mezza, e tutti i giorni gioca\corre per circa un'ora, a volte di più se la giornata non è troppo calda.

Non ha problemi di salute ed è di bocca buonissima

Ama tanto il pesce più che la carne ma mangia volentieri entrambi, mangia anche le verdure soprattutto le carote le trova molto appetibili, la pasta non la gradisce tanto, predilige pane secco o riso. A disposizione ha sempre un osso di bue (di quelli in vendita nei negozi per animali), che rosicchia con estrema beatitudine. Ed, ovviamente, ha sempre una bella ciotola con tanta acqua fresca!

Ora chiedevo se qualcuno potesse indicarmi il giusto quantitativo di carne-vegetali-carboidrati per il pasto giornaliero, perché ho sempre avuto tanti micioni come compagni per la vita e con loro le cose sono piuttosto diverse

Sono andata più o meno ad occhio questa settimana con le quantità, ma Draghetto è felicissimo di questo sano cambio nutrizionale. Mai visto così contento di mangiare e soprattutto sono scomparsi i segni aggressività e nervosismo che sempre lo accompagnavano. Un gran sollievo, per lui, per me, e per la mia famiglia. Il cibo industriale non è proprio cosa per lui!

Do questa razione due volte al dì: 60gr di carne (per ora pollame perché è più facile da digerire) o una scatoletta di tonno al naturale (da 56gr al netto), 50gr di pane secco o riso (cotto circa quranta minuti e poi sciacquato abbondantemente per togliere l'amido) e 40gr di vegetali.

La mia perplessità riguarda anche le vitamine, credete abbia bisogno di assumere un integratore? O ciò che lo nutre soddisfa anche le sue necessità di vitamine? Inoltre, è bene che io aggiunga ad ogni razione un cucchiaino da tè di olio di semi? Andrebbe bene anche quello di arachidi? Perché ho provato con l'olio di oliva, come consigliato da un veterinario, ma il piccolo ovviamente ha rigettato il pasto. Volendogli evitare un ipotetico malessere chiedo per sicurezza se sia benefico questo accorgimento dell'olio di semi...

Chiedo scusa se le mie sono domande banali o superflue, ma credete tengo più ai miei animali che a me dunque vorrei essere certissima di fare loro solo del bene.

Grazie anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si una dieta casalinga è proprio il rapporto tra le proteine ed il resto delle componenti. La tua razione, ad esempio, mi sembra troppo proteica.

L'olio di semi va bene, mentre ti consiglio di arricchire il cibo, tranne che nei periodi troppo caldi, di un buon integratore di sali minerali.

Oltre al pesce, alla carne, al pollame/tacchino, puoi usare formaggi freschi, uova (cotte ed 1 volta a settimana), fegato (importante per la vit. A) e trippa (ricca di sali minerali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...