Vai al contenuto

Sverminare Un Gattino


tullia

Recommended Posts

Saluti a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa è successo.

L'altro ieri ho trovato un gattino abbandonato di circa due mesi, l'ho portato a casa e ieri pomeriggio dal veterinario che mi ha dato una pastiglia (grossa e bianca con 4 tagli, non ricordo il nome) per sverminarlo, prescrivendone metà subito metà dopo due settimane.

Ieri sera gli ho dato metà pastiglia sbriciolata in un omogeneizzato, ne ha mangiato solo un po' e stanotte alle 3 l'ha vomitata. Ho buttato via la pappa con pastiglia che aveva lasciato e stamattina alle 8 gli ho dato l'altra metà sbriciolata in metà scatoletta di patè di manzo per gatti (ne aveva già mangiata con gusto e senza conseguenze).

Sono andata a lavorare lasciandolo allegro e giocherellone.

Alle 12 mi telefonano dallo studio del veterinario dicendo che il gattino è morto.

Mi hanno raccontato che verso le 11 faceva fatica a respirare, aveva la lingua viola e non c'è stato nulla da fare...

Sono andata dal veterinario a buttargli addosso tutta la mia rabbia, dolore, senso di colpa e quello che potete immaginare. Lui sostiene che il farmaco è molto maneggevole, che un sovradosaggio (che non c'è comunque stato) non è mortale, che in 20 anni gli è capitato solo un altro caso del genere con un cagnolino, che evidentemente il gattino era molto parassitato e la morte improvvisa di una grande quantita di vermi ha liberato tossine che gli hanno provocato un collasso da chock anafilattico.

Che ne pensate? Avete mai sentito nulla del genere? Il veterinario è un criminale incompetente? E' stato un incidente?

Somo addolorata e soprattutto spaventata che possa succedere di nuovo...

Vi ringrazio per quanto potrete dirmi.

Tullia

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sono capitati due micetti da sverminare nell'arco di circa un anno (purtroppo il primo, per la sua esuberanza è finito in strada con brutte conseguenze e adesso sta percorrendo la strada dell'arcobaleno). In entrambi casi la sverminazione (fatta dalla veterinaria stessa quando sono andata a portarlo per la prima visita) è andata a buon fine, dopo la prima pasticchina non avevano più i vermetti.

Magari veramente questo gattino era pieno di parassiti, quando sono piccini in quel modo è normale, ma probabilmente ha avuto anche un contagio dalla stessa mamma (magari randagia chissà). Magari cambia veterinario e senti quest'altro cosa può dirti in merito. Non aver paura di prendere un altro micetto, purtroppo sono cose che accadono e non possiamo fare nulla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102:

:bigemo_harabe_net-102: I gattini piccoli appena nati

se non hanno in più ricevuto il latte dalla mamma sono molto delicati

il mio aveva un paio di settimane, il mio vet gli fece subito un'iniezione

non sò di cosa si trattasse...

poi per sverminarlo mi diede una pasta..Ti sono vicina

anch'io pensavo di perdere quel piccolo esserino di pochi grammi

che mi ero offerta di portare a casa..il vet mi disse subito" se riescirà

a vivere.." Tu hai fatto il possibile..anch'io ti dico cambia vet..

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la puntura fatta al tuo micino è stata per rafforzare le difese immunitarie. La sverminazione può essere fatta somministrando il vermifugo in pasta, in genere la dose viene calcolata in base al peso e viene data somministrando due dosi una a distanza di quindici giorni dall'altra. Per sverminare bisogna seguire le indicazioni del vet

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo una gatta che non è troppo gentile ho trovato anche delle fiale da mettere tra le scapole (tipo fr...li...e) una sola volta

Funziona. Non ricordo le somministrazioni per i cuccioli ma come ti hanno detto sopra i gattini sono estremamente fragili e la storia dei troppi parassiti che morendo lo hanno ucciso non mi sembra nemmeno così improbabile.

Puo' succedere. E' triste ma è così

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...