Buba Inviato Agosto 24, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2008 Premetto che nei giorni passati io e Ichi abbiamo fatto passi da gigante.....lui era tutto sereno e tranquillo e anche io per lui.....ieri poi con i ponti era strafelice. Oggi è arrivato il momento di pulire la gabbia e volevo cogliere l'occasione per farlo divertire un pò, quindi ho preso la rete rigida ho messo il suo lenzuolo preferito a terra, ho fatto un bel cerchio e ci ho messo dentro ponti, ciotola, casina e tutto il necessario per divertirsi. Per prenderlo ho utilizzato il metodo....."ti do la pappa".....lui è montato sulla mano e io l'ho tirato su.......quando si è accorto dell'inganno apriti cielo proprio non ci voleva stare. Sono riuscita per miracolo a metterlo nel "parco giochi"!!!!! Ha iniziato subito a correre come un matto e li per li ho pensato che si divertisse perchè dava questa impressione. Poi a quel punto sono andata a pulire la lettiera .........fino a che non sento un urlo del boy che mi dice che il topo sta tentando la fuga....arrivo e vedo quel furbacchione che a colpi di testa tira su la rete e parte a razzo. L'abbiamo ripreso quasi subito ma non è stato per niente facile con conseguente spavento da parte del topo. Pulita la gabbia .....(mammina ci metto un'eternità!!!!!) c'è il problema di riprendere il topo.....chiaramente lui non ne vuole sapere di venire in collo ma anche di essere toccato.....alla fine il boy ci riesce ma a fatica. Ichi torna nella super gabbia pulitissima e mentre annusa la sporca subito con una cacchetta qui una cacchetta là........per poi rintanarsi dentro la casa da dove non si è più mosso. E come mi vede e è fuori...........zacchete ..........torna in casa. Quindi ora mi sento scoraggiatissima perchè ero riuscita a conquistarmi un pò di fiducia che oggi mi sono giocata tutta....ho bisogno di alcuni consigli: - voi come fate a pulire i gabbioni? dove li mettete i vostri pelosetti mentre operate????? - come fate a convincere i vostri pelosetti a fare un pò di moto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misiaaa Inviato Agosto 24, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2008 Ciaoooo! Io di solito tolgo la parte di 'grata' della gabbia e la metto per terra, e dentro ci metto il fieno, ponti casetta ecc, e ci infilo l'Elvis. Però a volte lo lascio libero in sala mentre pulisco la gabbia. Ultimamente lo metto con l'elvisina in corridoio così non si annoiano mentre pulisco! Per fargli fare del moto li lascio liberi per casa e loro saltano, corrono, si rincorrono....li lascio soprattutto in corridoio con le porte chiuse così vanno avanti e indientro, senza pericoli, e possono correre quanto vogliono!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Agosto 24, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2008 Le mie rimangono dentro al piano di sotto o a volte al piano superiore! Un tempo le mettevo fuori ma rimanevano ferme in zona e comunque era faticoso prenderle così all'improvviso per farle uscire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Polda Inviato Agosto 24, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2008 Buba, non so se ridere o piangere. esattamente come la Lola un giorno fai un passo avanti e tutti esultiamo e il giorno dopo alè!!!!tornati indietro di tre. quando la liberiamo sul letto poi per riprenderla la dobbiamo circondare in 3......è un razzo... la gabbia la puliamo così: fino che ci sarà il bidone del "verde" portiamo giù il fondo e lo svuotiamo per poi lavarlo con acqua e aceto. nel contempo la ragazza sta nella bacinella grande immobile (questa è l'occasione che riusciamo ad accarezzarla proprio perchè è pietrificata) forse mi sbaglio ma da quando esce dalla gabbia e corre felice sul letto il rientro è traumatico sia per lei che deve rientrare e per noi che non riusciamo più a prendere, credo sia peggio perchè così la illudiamo di una libertà che non può durare tutto il giorno. sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alborosie Inviato Agosto 24, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 24, 2008 allora io per cambiare la lettiera faccio cosi: prima di tutto tolgo la grata dal resto, prendo un cestino dell immondizia, ci butto dentro tutto, metto giornali, lettiera, fieno e il gioco è fatto! intanto axel sta nel suo trasportino. per il moto invece: porto axel al parco o lo libero per il pianerottolo (in casa ho paura che fa pipi, mia madre si arrabbierebbe, o che mangierebbe qualcosa come fili...) o nel cortile di casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 24, 2008 Polda io credo che Lola ,come Ichi del resto, non piaccia essere presa in braccio....per farla breve: ha proprio fifa!!!! Lui si fa accarezzare se è dentro il gabbione perchè si sente sicuro.....se è fuori già le cose cambiano!!!!! Grazie alla sua voracità gli ho insegnato ad uscire dalla gabbia da solo e mi viene a mangiare in braccio.....li lo posso anche accarezzare ma guai a provare a prenderlo e portarlo a giro.........non sta esattamente fermo buono ma cerca di scappare rischiando di cadere e si attacca pure con i denti....per fortuna non stringe!!!!! In questi giorni per renderlo più sicuro avevo messo la famosa rete rigida intorno al gabbione Qui si vede quando ancora c'era la "gabbietta"!!!!! all'inizio andava bene...lui si sentiva più protetto e girava....poi andando avanti nel tempo e avendo lui una particolare predilezione alla fuga (lo dovevo chiamare "Houdini"), ha iniziato a voler vedere oltre la rete.....quindi stasera per riscattarmi ho tolto tutto e gli ho dato libero accesso a tutta la stanza. Era bello felice.....si è fatto due o tre giri di perlustrazione......poi stanco è tornato nella sua gabbia. Ancora ce l'ha con me ...era contento ma niente salti di felicità e ha pure lasciato un pò di insalata nella ciotola ....cosa che non aveva mai fatto prima Il vero problema è che lui per adesso si sente al sicuro in quella stanza....quindi per pulire lo dovrei lasciare li e prima prendevo la lettiera e chiudevo la stanza......lui si faceva i fatti suoi e io pulivo. Ora non posso farlo perchè la lettiera non riesco a tirarla su.....è troppo grossa e pesa e quindi il pellet mi tocca toglierlo li con una paletta (ci metto un secolo) e solo quando l'ho tolto tutto posso prendere la vasca e andare a disinfettarla.........decisamente non è facile fare questa operazione con il topo tra i piedi che chiaramenete è pure agitato perchè vede che gli sto smontando casa!!!! D'altra parte mi dispiace perchè se fosse meno pauroso potrebbe avere tanto più spazio e libertà di quanta ne ha adesso....io ho anche il giardino e avrei piacere se prima o poi riuscisse a poterne godere.........ma ora non è proprio possibile neppure portarlo!!!! Hai proprio ragione Polda....la sera due passi avanti....e al mattino seguende tre indietro Per quanto ho notato io ...ogni piccola cosa deve esser portata per gradi e magari con l'insalata Un pò come la storia della rete.....io provai subito a lasciarlo libero nella stanza ma era agitatissimo e aveva paurissima, con un risultato catastrofico. Poi prima si è abituato alla gabbia....poi alla rete e ora alla stanza........ora dovrò trovare un sistema per farlo montare in braccio senza timore magari con l'inverno la cosa sarà più piacevole .......io credo che ora anche il caldo gli dia molta noia e quindi di essere troppo accarezzato e coccolato è quasi un fastidio......vedrai quando sentirà freddino avrà più voglia di un'abbraccio caldo Guarda tu non sbagli, anche perchè io ho notato che più che altro il mio topo è curioso.....potrebbe girare a ore libero, invece dopo un pò lui prende e rientra nella gabbia ....e questo lo fa da solo e spesso sono io che lo vorrei più fuori.........quindi credo che la tua Lola non sia spaventata tanto nel rientro quanto dell'esser presa!!!! L'unica cosa da fare è avere tanta pazienza e andare per gradi!!!! Io non so come farò quando lo dovrò portare dal veterinario.......ho già il trasportino piccolo e tutto.....ma sto male io per lui!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Polda Inviato Agosto 25, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2008 ebbene sì, inutile illudersi. ha una paura folle di essere presa in braccio, poverina mi fa anche pena. cosa fare? se cerchi di prenderla è terrorizzata, se non la prendi rimane nella casetta.. boh...comunque giusto o sbagliato che sia 2 volte al giorno, terapia d'urto, la prendiamo in braccio, vedremo se obbligarla anche per qualche minuto darà qualche risultato. Pensi di liberarla in giardino?, se già fatichiamo a riprenderla sul letto credo che per il giardino dovremmo chiamare i vigili del fuoco . pensa che gioia finire sul giornaletto del paese!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
melissa1386 Inviato Agosto 25, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 25, 2008 ho anche io una gabba di oltre un metro e si fa palestra per pulirla tutta...anche io però come altri: TOLGO IL FIENO CON I GUANTI TOLTO I PELLETS CON LA PALETTA LAVO CON ACETO E ACQUA BOLLENTE GABBIA CIOTOLE BEVERINO ASCIUGO RICOPRO DI PELLETS E FIENO!!!! e pelucco saltella contento e ci fa subito pipì e popò....grrrrrrrrrrrr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora