Vai al contenuto

La Mia Cricetina Sta Male


vale940

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Valentina e girovagando in internet ho trovato qst sito molto carino sugli animali; e mi capita proprio al momento giusto.

Ho 3 criceti: il papà 'Brad' di un anno; la mamma 'Angelina' di un anno e 3 mesi e la loro figliolina 'Topina' di 10 mesi; tutti e tre in 3 diverse comode gabbie e addirittura in una stanza tutta loro illuminata e a giusta temperatura. Premetto i miei cricetini sono straviziati, e non li faccio mancare davvero nulla. Ci sono troppo affezionata e cerco sempre di farli stare bene. -Brad e Topina stanno benissimo. Il problema è: la mamma, Angelina. Ha perso tutto il pelo sulla pancia, non ce l'ha proprio più. All'inizio diciamo verso Novembre scorso dopo la gravidanza, ho notato che si grattava spesso e perdeva pelo, e allora ho deciso subito di portarla dal veterinario, il quale mi ha consigliato di metterle una pomata (non so se posso dire il nome) che avrebbe fatto passare il prurito e successivamente sarebbe ricresciuto il pelo. E così é stato. (ho fatto molta attenzione affinché Angelina non leccasse la pomata)

-Il prurito e la perdita di pelo purtroppo sono ritornati ma la pomata qst volta non bastava; allora a Giugno l'ho riportata dal veterinario, il quale mi ha detto che non aveva nulla, la perdita di pelo era dovuta all'età e che stava bene. Mi ha consigliato di darle delle vitamine (vitamine che usano i bambini piccoli) e di darle 1 goccia a giorni alterni. E così ho fatto. Diciamo che si era un po’ ripresa.

-Adesso però, il pelo su metà della pancia nn c'è più, ma intendo proprio zero. Lei si tira dei morsetti come per grattarsi; ha perso un di pelo a chiazzette vicino alle orecchie, sulle zampette posteriori, in più non cammina molto bene, fa un pò di fatica a salire le scalette, nn respira bene e sul sederino sembra bagnaticcia lasciando sotto la coda un pò di questo bagnato marroncino (ma non ha la diarrea)

per il resto qnd l'accarezzo, lei rimane ferma come se le piacesse, socchiude gli occhi e mi 'guarda' come se volesse dirmi che nn sta bene.

-un altro particolare e che si nota solo di sera è che all’interno degli occhi si vede un cerchiolino blu quasi come se fosse diventata cieca. In effetti differentemente dagli altri due che si accorgono quando entro in stanza lei mi sa che non mi vede.

- un’altra cosa strana é che l'altro giorno mentre l’accarezzavo ho notato che all'interno dell’ orecchio destro aveva un pezzo giallastro di cerume (almeno suppongo sia cerume), che le aveva fatto praticamente da tappo; gliel'ho tirato, venendo via molto facilmente e lei non sembrava aver sentito alcun dolore; ero convinta che una volta tolto sarebbe stato tt ok, ma proprio oggi ho notato che le era ritornato il 'tappo'..gliel'ho tolto di nuovo e cmq sembrava tranquilla anche in questo caso.

Adesso le domande sono secondo voi:

-Come mai così gran perdita di pelo? -Possibile che sia diventata cieca?

-Possibile che possa esserle venuta l'otite, o é semplicemente cerume????

-infine, Il tutto é dovuto all'età o é perché sta male?

:bigemo_harabe_net-102:

Se avete consigli da darmi fate pure..mi raccomando rispondete, so di aver scritto troppo però era indispensabile per spiegarvi la situazione

Grazie e ciao a tutti!!

vale

Link al commento
Condividi su altri siti

la cecità può essere dovuta all'età, premetto che non sono praticissima di crici ma... portala dal vet! Lui ti dirà se è grave o meno, ti potrà prescrivere cure adatte e sicuramente è più esperto di me! Al massimo hai fatto un viaggetto per niente, meglio essere sicuri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valentina, benvenuta nel forum! Allora, questa grande perdita di pelo potrebbe essere dovuta o alla rogna (parassitaria) oppure ad una micosi (un fungo della pelle), in entrambi i casi è necessaria la diagnosi di un veterinario esperto in esotici (il tuo lo è?)... Il fatto che prima era guarita e successivamente il problema si è ripresentato potrebbe essere dovuto al fatto che, se si trattasse di rogna, il parassita è rimasto nella gabbietta e sui suoi oggetti e quindi anche se lei è guarita è stata di nuovo attaccata. Le mie però sono tutte supposizioni! Che razza sono i tuoi cricetini? Perchè tre anni per un campbell, un winter white o un criceto dorato sono davvero una bella età! Anche per un roborovsky, che è il più longevo, non sono pochi! Complimenti, si vede che li tieni bene! La cecità potrebbe essere dovuta all'età, mentre il problema all'orecchio potrebbe avere diverse cause, oltretutto se un criceto si ammala, le sue difese immunitarie si abbassano ed è più soggetto a soffrire di altri problemi. L'unica cosa che mi sento di dirti, come ha già detto Polda, è di provare a cambiare veterinario, così senti anche un'altro parere. Cercane uno esperto in esotici, mi raccomando, e se hai problemi e vuoi dirmi di dove sei posso provare a cercarne uno che sta dalle tue parti. Facci sapere! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Polda! Ho letto quel 3 a numero e inconsciamente l'ho associato agli anni e non ai mesi!! Sono proprio abadata, scusate :lol: Sarà il caldo! Allora ritiro questa parte:

Che razza sono i tuoi cricetini? Perchè tre anni per un campbell, un winter white o un criceto dorato sono davvero una bella età! Anche per un roborovsky, che è il più longevo, non sono pochi!
:lol:<_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Ringrazio Tutti per le risposte, siete stati gentilissimi!!! ^_^

Ah cmq nn vi avevo detto la razza della mia piccolina; é un criceto russo, vi farei vedere una sua fotina ma nn so come si fa a inserirla!! :lol:

Cmq ho seguito il vostro consiglio e cioé di riportarla dal veterinario, il quale mi ha dato delle cure da seguire.

La nuova veterinaria ha fatto davvero una gran bella visita di un'ora e passa, partendo dal primo problema:

-Per quanto riguarda l' infezione all'orecchio dx, la veterinaria, oltre che averle tolto il tappo di cerume, mi ha consigliato di metterle una goccia al giorno di acqua fisiologica, per far sciogliere eventuali altri tappi. (quello sinistro,invece perfetto)

-Per Il prurito incessante sulle zampette (che la mia cricetina aveva scambiato per delle ossa da sgranocchiare,facendo si che perdesse il pelo) la Vet. mi ha suggerito un disinfettante per cani e gatti da diluire e tamponare sulle piccole ferite che si é provocata.

-Terzo: Angelina ha la cataratta..diciamo che ci vede molto poco, però bene o male qulacosina ancora riesce a vedere, anche perché nn é poi così giovanissima (15 mesi); quindi per questo c'è poco da fare.

- mi ha prescritto un antibiotico da darle (ovviamente in proporzioni alle dosi di un cricetino di 90 grammi) per 7 giorni ogni 12 ore. Ecco questo ad essere sincera un pò mi preoccupa, nn vorrei che cn l'anitbiotico si buttasse giù; La vet. ha detto che é un antibiotico che loro gradiscono molto dato il buon sapore. Sperem!!

infine:

le ha controllato le sacche di cibo ed é tutto a posto;

le ha fatto la manicure, aveva delle unghiette da streghetta; :lol:

e mi ha regalato il contagocce e il disinfettante!!

E tt questo..per un totale di 25 euro..(mi aspettavo ne chiedesse 50)..meglio così :P

per il resto la mia piccina ci mette tutta se stessa ad andare sulla ruota, per correre, anche se a volta si vede che nn ce la fa ma é così tenera quando ci prova!!

adesso vedrò un pò se migliorerà, speriamo in bene!!!

nn sapendo come inserire le immagine, potete andare sul mio blog msn; qui ho le foto dei miei cricetini:

http://cid-ad55701563b89161.spaces.live.co...89161!1216/

ciao ciao e grazie ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero Valentina, quello che ho potuto constatare anche nei miei crici, che hanno una forza di volontà da fare invidia.

imiei piccolini, quelli che col tempo ci hanno purtroppo lasciati, se ne sono andati con una dignità che noi non possiamo nemmeno immaginare, vivendo seneramente la loro esistenza fino alla fine..

Comunque!!! tornando ai tuoi crici oltre ad essere bellissimi e simpatici, credo che la cura della nuova veterinaria ti darà ottimi risultati, senza parlare della sua onestà. veramente una brava persona!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...