Vai al contenuto

Problemi Urinazione


twister09

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Il mio coniglietto nano di 7 anni, Ciccio ciccio, purtroppo ultimamente ha problemi di urinazione.

Cioè, di solito è abitudinario, sono 7 anni che fa la pipì nel solito angolino della gabbietta, ma ultimamente la fa un pò dappertutto, in giro, e spesso, quando è nella gabbietta ha proprio difficoltà ad urinare, spinge forte il culetto contro il lato della gabbietta con la coda in alto ma non esce niente.

Sono preoccupata per lui...L'ho portato dal veterinario e ha detto di cambiare la lettiera, prima gli mettevo il giornale con la sabbia solo nell'angolino e ora gli metto il giornale con sopra il fieno che lo copre tutto, in modo che non sta a contatto diretto con il giornale. Poi, gli ho tolto definitivamente il carotino (il veterinario me l'ha sconsigliato vivamente!).

Ma nonostante tutto, continua ad avere problemi.

Aiutatemi!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Il coniglio invecchiando può presentare problemi di insufficienza renale, il fatto che si sforzi di urinare senza riuscirci mi fa pensare a questo... Se urina in giro, potrebbe avere problemi di incontinenza, ma sicuramente una corretta diagnosi del veterinario potrà aiutarti... Il tuo veterinario è esperto in esotici? Il fatto che ti ha semplicemente detto di cambiare lettiera mi lascia qualche dubbio... Se mi dici di dove sei posso vedere se trovo un veterinario esperto vicino a te. Per la lettiera io uso il pellet di tutolo di mais e mi trovo molto bene. Facci sapere come sta il tuo niglietto! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il veterinario gli aveva anche già fatto una radiografia e non aveva nessun calcolo ai reni, aveva un pò di aria nell'intestino, l'ha chiamata costipazione, ma temo che non c'entri nulla...presumo che abbia un'infezione o qualcosa di + serio...risentirò il veterinario sperando che mi aiuti a risolvere il problema...Ora non mangia neanche più e non beve, sta soffrendo tantissimo da ieri sera...Sembrava che si era rispreso, e invece...Io cmq sono di Domodossola, provincia di Verbania nel Piemonte.

Grazie tantissimissimo per il tuo aiuto!

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, però ho visto che sono un pò troppo lontani de me...Già il mio coniglio si stressa se sta solo 5 minuti in macchina, figurarsi a portarlo fin là, non è molto fattibile...Il veterinario dove sto andando anche se non è specializzato in conigli, ne ha visitati spesso, si informa e dice che quando ha dei dubbi chiama dei colleghi di Milano che sono esperti per farsi consigliare ( questo non esclude che qualche errore lo possa commettere...), grazie lo stesso.

Oggi l'ho portato, gli hanno fatto l'ecografia e la radiografia e diciamo che non sta messo bene...ha un piccolo calcolino nella vescica, però dice che è talmente piccolo che non vale la pena operarlo (sperando che rimanga piccolo!) e ha delle calcificazioni ai reni che gli procurano un pò di insufficienza renale (dice che è dovuto alla vecchiaia..).

Il problema è che ora dovrebbe bere molto e non so come fare dato che non è mai stato un bevitore di acqua, e poi non so come fare a dargli l'antibiotico con la siringa da fargli bere disciolto nell'acqua, dato che non apre la bocca? come devo fare? qualche consiglio?

Un altro dubbio: mi ha detto di preparargli dei frullati di cicoria e mela che lo aiutano ad idratarsi e a sciogliere il calcolino, però ho visto su un sito di conigli che diceva che la cicoria ha un alto contenuto di calcio ( circa 180 mg per tazza,che è tanto in confronto ai 20 della lattuga...), visto che è proprio il calcio e i sali minerali che gli ho dato (purtroppo!) a procurargli queste calcificazioni, per cui nonmi torna molto...mah...

Cmq ora sembra che sta un pochino meglio, ha fatto pochissima cacca e molliccia, sarà stata anche l'agitazione per oggi e anche perchè mangia molto poco....

Speriamo che domattina si riprenda!

Grazie di cuore!

Baci

PS: per Erika: sn troppo carini i tuoi cucccioli...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cacca molliccia non è un buon segno...ma ilo tuo coniglio mangia fieno tutti i giorni? cmq con le verdure l acqua la assimila e con il fieno i conigli bevono di piu...per la siringa io ho consigli visto che il mio spike per l antibiotico era una tragedia...dovete tenerlo in due e farlo in modo forzato, ma non veloce perchè i conigli nn sanno rigurgidare e soprattutto di lato senno lo soffochi...per quanto riguarda la cicoria la dovrai dare max 2 volte a settimana credo, potresti chiedere che altre verdure puoi dargli....io comunque anche se lontano per un problema cosi grande una scappata l avrei fatta perchè con la mia esperienza il vet nn esperto diceva di saperle le cose sui conigli ma appena arrivata a uno specializzato ho visto grande differenza sinceramente...( la dia**ea nei conigli è pericolosa stai attento, se vedi un caso cosi lascialo a fieno e se non migliora portalo dal vet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ora sta meglio, ha cominciato anche a fare la cacchina a palline, anche se c'è nè un pò molliccia...solo che è un pò abbacchiato, come depresso, lo devo invogliare, tipo a farsi un giretto o a mangiare e bere, altrimenti lui se ne starebbe tutta la giornata sdraiato o seduto...sigh! :(

Cmq mangia molto poco, non ha molta voglia...

Per l'antibiotico è davvero una tragedia, forse oggi sono riuscita a dargli una piccola quantità cn un pezzeto di pera schiacciata su una ciotolina, cn la siringa è davvero un impresa....Ho provato a mettergli la siringa nella bocca ma non ci riesco perchè lui la serra e muove il muso dall'altra parte...non voglio fargli male ad aprire forzatamente la bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so, pure per me è stata dura, era piu quello che mi faceva cadere che quello che prendeva, ma io lo curavo per l encefalite e quell antibiotico fa schifo...pero devi assolutamente provarle tutte a invogliarlo perchè con sto caldo porello e l antibiotico si buttera giu parecchio...la banana la mangia? prova a farglielo mandare giu con quella, il mio ci va pazzo anche se con me nn ha funzionato manco quello per fregarlo,ha sentito l odore...invece con la femmina ci sono riuscita...tieni sempre d occhio le palline mi raccomando...io quando vedevo che diventavano troppo mollicce lo tenevo per mezza giornata a solo fieno e si riprendeva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto ciò che ti ha detto Saretta... E' vero, l'insufficienza renale è molto probabilmente dovuta alla vecchiaia. Per farlo bere di più prova a miscelare con l'acqua del beverino un pò di succo di frutta non zuccherato (in giro se ne trovano senza zucchero) così magari è più invogliato... I nigli hanno una larga distanza tra gli incisivi e i molari chiamata diastema, dovresti provare ad inserire la siringa priva di ago da li... Per la questione della cicoria non saprei dirti, per sicurezza evitala e frulla solo la mela (che tra l'altro ad Artù piace da impazzire), vedrai che la gradirà. Attenta però a non dargli nient'altro che contenga zuccheri visto che già dovrai aumentare le dosi di mela e nel caso dovessi anche aggiungere il succo di frutta all'acqua (che anche se non ha zuccheri aggiunti ne ha già di suo). Grazie per il complimento che hai fatto ai miei piccoli! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia coniglietta ha avuto episodi di renella quindi un problema simile. La cicoria non devi darla assolutamente perchè contiene calcio e nemmeno l' erba medica che in genere è dentro al fieno. Ti consiglio di dare un fieno grezzo che non abbia altre cose dentro.

Fallo bere tanto, con la siringhina ai lati della bocca dovresti farcela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...