Vai al contenuto

Compagno Per Una Diamantina


alessiaerika

Recommended Posts

Salve a tutti! Non ho mai scritto in questa sezione perchè a farmi compagnia ho un coniglio ed un criceto, ma mio padre ha da più di 7 anni la passione per i diamantini e sempre da 7 anni ha avuto tantissime coppie che hanno dato vita a tantissimi pulcini. Da poco è morto il maschio capostipite, il primo esemplare che abbiamo preso, un diamantino davvero spettacolare che ha tenuto testa a tutti per tutti questi anni. La femmina è rimasta sola, perchè è un pò di tempo che non covavano più e tutti i piccoli delle covate passate sono stati regalati o non ce l'hanno fatta. La piccola, si chiama Stellina, mangia pochissimo, si sente sola e strilla, senza però nessuno che le risponda. Mio padre non voleva più prendere un altro maschio, perchè dopo tutto questo tempo ha pensato che non fosse il caso di riprendere a farli covare e comunque un giorno uno di loro si troverebbe nuovamente solo. In questi giorni ho badato io a lei e gli ho detto che non mangia quasi più e l'ho praticamente convinto a prendergli un compagno perchè ho pensato che così sarebbe più felice. Questa brevemente è la loro storia, volevo chiedervi se le mie supposizioni sono fondate o se sono uccelli che possono vivere anche singolarmente senza soffrire la solitudine, e se il fatto che non mangia possa essere dovuto al fatto che si sente sola. Infine volevo chiedervi se possono stare anche in coppia dello stesso sesso senza litigare, così che potremmo prendere un'altra femmina per ovviare al problema delle covate. Grazie! Erika <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

E' possibilissimo che la femmina si senta sola, se per molto tempo ha avuto accanto a se' un compagno che ora non c'è più. Considera però che potrebbe anche essere il caldo che fa diminuire il suo appetito. Per quanto riguarda un compagno/a, sarebbe preferibile un maschio, perchè due femmine insieme litigherebbe al momento della stagione riproduttiva, anche se sole. Se non volete altre covate, potete (dopo aver tenuto il "nuovo" maschio in isolamento per qualche settimana - una quarantena necessaria per ogni nuovo soggetto si introduca in allevamento, se si vogliono evitare spiacevoli malattie) mettere un divisorio nella gabbia, con maschio e femmina divisi: i due si vedrebbero, potrebbero "chiamarsi" e pur separati avrebbero compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per aver risposto! La gabbia che abbiamo è attrezzata con un divisorio estraibile, che al momento è alzato, ma che si può benissimo abbassare... Quando avevamo la gabbia affollata, per non farli covare toglievamo il nido, ma mi chiedo se non sia un provvedimento troppo drastico dato che loro sarebbero costretti a dormire perennemente sul trespolo... Grazie per i consigli! Vi farò sapere! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Erika

molto interessante la storia della tua femminuccia, e ti dico:

i diamanti mandarino in libertà vivono in colonie numerosissime e quindi un pò di solitudine la soffrono sempre...in natura da soli non sono mai! per quanto riguarda il fatto che non mangi i motivi potrebbero essere tanti, ma un pò anche per esperienza posso dirti che le farebbe bene un'altro esemplare vicino.

Se questo dovesse essere una femmina, premettendo che ne la tua ne la possibile nuova siano soggetti aggressivi, dovrebbero stare bene insieme...ammenocchè non vedano un maschio nelle vicinanze...in quel caso litigherebbero..qualche scaramuccia passabile ci sarà sempre per definire le gerarchie ma del tutto sopportabili!

per quanto riguarda i nidi nel caso il nuovo fosse maschio potresti metterne due..buttare le uova man mano che vengono deposte....la femmina non si stressa a deporle ma a covarle! cosa fondamentale questa...

ah inoltre togliere il nido non è sempre un deterrente all'accoppiamento....posso tranquillamente deporre nelle mangiatoie..a terra....non si fanno problemi!

il mio consiglio è di comprare un esemplare giovane e preferibilmente delle stesse dimensioni...per qualsiasi altro consiglio chiedi pure!

ultima cosa...triste a dire è che i dm vivono nelle migliori condizioni sui 5-6 anni...quindi dal 6 anno in poi potrebbero risentire di sterilità, mancanza di vivacità e resto...anche se possono raggiungere a volte anche i 10 anni...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per la risposta! Ho una notizia: domani mattina andrò a prendere un maschietto! Stellina è sempre stata circondata da compagni e compagne e ora finalmente non sarà più sola. Vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato, li terrò a mente e se avrò bisogno di qualche chiarimento vi scriverò! Erika <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Dopo quasi due mesi siamo riusciti a portare a termine la missione! Oggi è finalmente arrivato a casa il compagno per la nostra diamantina. Abbiamo dovuto aspettare così tanto perchè il vivaio dove siamo andati non ne aveva e c'è voluto molto tempo prima che tornasse a venderli di nuovo. Il maschietto è molto arzillo, a dire il vero era quello più attivo nella voliera, e cantava più di tutti! Per ora è separato dalla femmina dal divisorio per la quarantena... Spero che appena passato questo periodo vadano d'accordo! Erika <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! :P Ho degli aggiornamenti per voi! Finalmente alzato il divisorio qualche giorno fa, i due hanno subito fatto amicizia e sembrano andare molto d'accordo!! Hanno già iniziato a fare il nido e la femmina ha deposto le uova! Il nuovo arrivato sembra avere tutti i numeri giusti per diventare il nuovo "capo famiglia"!! Grazie a tutti per i vostri suggerimenti! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...