Vai al contenuto

Consiglio


Ele

Recommended Posts

Ho da poco un gattino di due mesi e ho un dubbio per quando crescerà...

Secondo voi è meglio lasciarlo star fuori o sempre in casa? Abito in un appartamento abbastanza grande con un terrazzo altrettanto grande, in più davanti casa ho dei giardini condominiali con una colonia felina (gatte sterilizzate).

Il problema è che in terrazzo ho paura che caschi di sotto... il parapetto è in cemento ma lui riesce a salirci e fare l'acrobata! Se cascasse di sotto sarebbe subito sulla strada e non credo che sia capace di ritornare su! (sperando che non si faccia niente nella caduta).

Il giardino è quasi peggio perchè non c'è modo di proteggerlo visto che solo una scala lo separa dalla strada!!!

Sono un pò disperata perchè non voglio lasciarlo sempre in casa soprattutto la mattina che io sono a scuola e in casa non c'è nessuno.. voi che mi consigliate?

grazie attendo consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti consiglio verso i 5-6 mesi ti consiglio di sterilizzarlo, questo lo indurrà di meno a cercare di fuggire in cerca di gattine in calore. Se vuoi abituarlo al giardino ti consiglio fin da adesso ad abituarlo, in tua presenza, al territorio in modo che abbia dei punti riferimento. Abitualo al richiamo, ogni volta che ti viene vicino dopo che lo hai chiamato, dagli un bocconcino e coccolalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!

quindi dici che un domani riuscirò a farlo rispondere al nome (a richiamarlo)? però che dici è pericoloso lasciarlo tipo 5 ore da solo fuori (libero di vagare in giardino e quindi anche in strada)? ho mille dubbi perchè ho paura che si faccia male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per prima cosa sterilizzalo verso i 5-6 mesi poco prima che cominci a schizzare. Puoi anche procedere alla sterilizzazione precoce (ho messo dei post su questo argomento).

E' preferibile farlo uscire i terrazzo SOLO sotto vostro controllo, mai quando voi non ci siete. Facilmente i gatti cadono dal balcone soprattutto perchè vedendo un uccello saltano sul davanzale e non hano la dimensione della distanza.

Ti consiglierei quindi di evitare di lasciarlo da solo in terrazzo.

In questo modo eviterai che cadendo finisca direttamente in strada.

Se poi hai paura che si annoi in casa, compragli palline rumorose, giocattoli o magari tra un pò un altro gatto a fargli compagni: 2 gatti è meglio di uno! Si annoiano meno, ingrassano meno, socializzano e dormono insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per prima cosa sterilizzalo verso i 5-6 mesi poco prima che cominci a schizzare. Puoi anche procedere alla sterilizzazione precoce (ho messo dei post su questo argomento).

E' preferibile farlo uscire i terrazzo SOLO sotto vostro controllo, mai quando voi non ci siete. Facilmente i gatti cadono dal balcone soprattutto perchè vedendo un uccello saltano sul davanzale e non hano la dimensione della distanza.

Ti consiglierei quindi di evitare di lasciarlo da solo in terrazzo.

In questo modo eviterai che cadendo finisca direttamente in strada.

Se poi hai paura che si annoi in casa, compragli palline rumorose, giocattoli o magari tra un pò un altro gatto a fargli compagni: 2 gatti è meglio di uno! Si annoiano meno, ingrassano meno, socializzano e dormono insieme.

concordo: evita il giardino, troppo facile che vada in strada, magari se puoi al terrazzo puoi mettere una protezione fatta con quelle grate fitte di legno su cui si fanno andare i rampicanti, e coprirla di rampicanti, così crescendo potrà andarci senza pericolo. per ora è troppo picolo per starci da solo. la mia amica isabella ha fatto così, e Billo in 16 anni è caduto una volta sola:prima che mettesse la protezione!

i gatti imparano a rispondere al loro nome perfettamente...non tutti sono obbedienti come cagnolini, però!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che più tardi lo sterilizzerò per il mese sentirò il veterinario, ora non so..

Il secondo gatto è da escludere perchè i miei non approverebbero anche se so che sarebbe la cosa migliore!

L'altro problema è che non posso mettere protezioni in terrazzo (reti ecc.) perchè il condomini non vogliono...

Uffi non so veramente che fare però mi dispiace così tanto lasciarlo chiuso dentro casa quando ho a disposizione un terrazzo grande e pure un giardino pieno di gatti per fargli compagnia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...