Buba Inviato Agosto 9, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2008 Ciao a tutti!!!! Siamo nuovi....io e Ichi....il mio caviotto che è con me da solo un giorno!!!! Devo dire che è dolcissimo, nonostante lo stress di aver cambiato casa, il viaggio anche se breve in macchina ed io che sto costantemente a guardarlo e a fargli grattini. Ieri per mettere la lettiera l'ho anche preso in braccio....poverino....il cuore gli andava a 3000 e si dimenava tutto ma la cosa che mi ha impressionato è che se fosse stato un'altro animale mi avrebbe sicuramente ammollato un morso.....mentre lui niente. Non ha fatto neppure un versino....e la notte non ha disturbato per niente......è davvero troppo buono. La ragazza del negozio dove l'ho preso mi ha detto di tenerlo per 3 giorni nella sua gabbietta.....ho preso una bella gabbia grande perchè non voglio che soffra neppure quando è dentro. Mi ha detto di fare così in maniera che capisca che quella è la sua "tana" e che è sicura......in effetti ancora è molto spaventato e quando ci vede va in un'angolo come per nascondersi. Certo che con il cibo la cosa cambia.....appena ha visto il fieno già aveva l'espressione di chi aveva capito che forse forse male male non era capitato. Poi oggi gli ho dato un pò di verdura: insalata riccia (che adora), un rametto di basilico, uno spicchio di peperone e un pò di finocchio e carota. Quando a visto la pappa devo dire che è diventato moooolto più spavaldo!!!!!! Spero tanto che si abitui presto a noi.....ho una gran voglia di vederlo tranquillo e sereno!!!! Avevo anche qualche domanda da porvi: - 100 grammi di insalata + verdura varia al giorno è troppo? A vederla sembra una quantità industriale. - quanto spesso va cambiato il fieno? io l'ho messo nel suo porta fieno ma da ieri a oggi mi pare che l'abbia mangiato poco. - cosa gli date come "premietto"....vorrei piano piano abituarlo a noi e magari se lo prendo per la gola visto che mi pare sia un gran magnone!!!!! - avete qualche consiglio da darmi per riuscire ad avvicinarlo senza che si spaventi troppo????!!! Vi terrò aggiornatissimi su i nostri progressi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Agosto 9, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2008 benvenuti! Prima di tutto per l'insalata devi regolarti in base a quanta ne vuole lui, l'importante è variare e introdurre nuovo cibo gradualmente. Assicurati che assuma almeno 30 milligrammi al giorno di vitamina c, attraverso verdure ricche di questa vitamina o con integratori. Per il fieno, lo devi cambiare quando lui ci fa i suoi bisognini sopra o quando diventa troppo vecchio. Come premio io in questo periodo uso il melone, gli piace da impazzire, comunque dipende dai gusti... Un'altra cosa importante è di pesarlo settimanalmente per verificare che cresca e non cali all'improvviso Se hai la possibilità inserisci alcune sue foto, a noi piacciono tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misiaaa Inviato Agosto 9, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2008 Ciaoooo e benvenutiiiii.....!!!! Aspetto le vostre foto.....chissà che tenero che è il tuo caviotto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alborosie Inviato Agosto 9, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 9, 2008 benvenuta!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 9, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 9, 2008 Grazie grazie per i preziosi consigli!!!! Noi qui stiamo facendo grandi progressi e pensare che è solo 24 ore che conviviamo. L'insalata gli piace da matti ....io ho pesato 100 grammi di verdura tra insalata, peperone. finocchio e carota.......metà di questa mistura gliel'ho data a pranzo......l'altra a cena.....cavoli mi pareva tantissma per un caviotto così piccolo.....spero di non farlo mangiare troppo. Certo lui non ha fatto complimenti...si è divorato tutto!!!!!!!!! La ragazza del negozio mi ha dato anche una mistura secca, ma a dire il vero non piace nè a me nè a lui....secondo me non va bene e lunedi andrò a prendere del pellet.....la mattina per colazione un pò di pellet credo che sia perfetto. Ditemi se sbaglio qualcosa. Oggi non ho resistito e l'ho preso ....ha fatto la sua prima passeggiata fuori dalla gabbietta e devo dire che era davvero buffo. Certo la paura di essere preso in collo è tanta ancora .....emette un sonoro SQUIT ma poi una volta in braccio due coccoline le prende volentieri e dopo ....viaaaaa di corsa. Ho notato però che non ha bevuto molto....nonostante mi avessero detto che di solito bevono spessissimo. L'acqua nel beverino è sempre al solito livello....ho provato a vedere se funziona.....è di quelli a bocchetta con la pallina dentro. Funzionare ....funziona ma di bere non se ne parla.....sigh!!!! Poi oggi ho introdotto una ciotolina di ceramica dove ho messo la verdurina e lui ci dorme dentro....non si smuove di li....mangia tutto e ci si infila dentro. Forse sente troppo caldo.....in effetti non ho il condizionatore e quindi cerco di tenerlo nella camera fresca ma più di tanto con questo clima non è davvero possibile. Chissà come mai!!!!! Domani posto le foto!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Agosto 10, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2008 Ciao a tutti!!!! Siamo nuovi....io e Ichi....il mio caviotto che è con me da solo un giorno!!!! Devo dire che è dolcissimo, nonostante lo stress di aver cambiato casa, il viaggio anche se breve in macchina ed io che sto costantemente a guardarlo e a fargli grattini. Ieri per mettere la lettiera l'ho anche preso in braccio....poverino....il cuore gli andava a 3000 e si dimenava tutto ma la cosa che mi ha impressionato è che se fosse stato un'altro animale mi avrebbe sicuramente ammollato un morso.....mentre lui niente. Non ha fatto neppure un versino....e la notte non ha disturbato per niente......è davvero troppo buono. La ragazza del negozio dove l'ho preso mi ha detto di tenerlo per 3 giorni nella sua gabbietta.....ho preso una bella gabbia grande perchè non voglio che soffra neppure quando è dentro. Mi ha detto di fare così in maniera che capisca che quella è la sua "tana" e che è sicura......in effetti ancora è molto spaventato e quando ci vede va in un'angolo come per nascondersi. Certo che con il cibo la cosa cambia.....appena ha visto il fieno già aveva l'espressione di chi aveva capito che forse forse male male non era capitato. Poi oggi gli ho dato un pò di verdura: insalata riccia (che adora), un rametto di basilico, uno spicchio di peperone e un pò di finocchio e carota. Quando a visto la pappa devo dire che è diventato moooolto più spavaldo!!!!!! Spero tanto che si abitui presto a noi.....ho una gran voglia di vederlo tranquillo e sereno!!!! Avevo anche qualche domanda da porvi: - 100 grammi di insalata + verdura varia al giorno è troppo? A vederla sembra una quantità industriale. - quanto spesso va cambiato il fieno? io l'ho messo nel suo porta fieno ma da ieri a oggi mi pare che l'abbia mangiato poco. - cosa gli date come "premietto"....vorrei piano piano abituarlo a noi e magari se lo prendo per la gola visto che mi pare sia un gran magnone!!!!! - avete qualche consiglio da darmi per riuscire ad avvicinarlo senza che si spaventi troppo????!!! Vi terrò aggiornatissimi su i nostri progressi. Va tutto bene come hai fatto! Meglio che mangi un pò di più che un pò di meno! Bisogna avere pazienza con loro!Non c'è un metodo per non spaventarlo! Per il resto segui anche quello che ti ha detto Morge! Io un premio glielo do ogni tanto!ho comprato loro della pasticchette ai mirtilli!comunque il premio per loro può essere benissimo un pò della loro verdura preferita! Grazie grazie per i preziosi consigli!!!! Noi qui stiamo facendo grandi progressi e pensare che è solo 24 ore che conviviamo. L'insalata gli piace da matti ....io ho pesato 100 grammi di verdura tra insalata, peperone. finocchio e carota.......metà di questa mistura gliel'ho data a pranzo......l'altra a cena.....cavoli mi pareva tantissma per un caviotto così piccolo.....spero di non farlo mangiare troppo. Certo lui non ha fatto complimenti...si è divorato tutto!!!!!!!!! La ragazza del negozio mi ha dato anche una mistura secca, ma a dire il vero non piace nè a me nè a lui....secondo me non va bene e lunedi andrò a prendere del pellet.....la mattina per colazione un pò di pellet credo che sia perfetto. Ditemi se sbaglio qualcosa. Oggi non ho resistito e l'ho preso ....ha fatto la sua prima passeggiata fuori dalla gabbietta e devo dire che era davvero buffo. Certo la paura di essere preso in collo è tanta ancora .....emette un sonoro SQUIT ma poi una volta in braccio due coccoline le prende volentieri e dopo ....viaaaaa di corsa. Ho notato però che non ha bevuto molto....nonostante mi avessero detto che di solito bevono spessissimo. L'acqua nel beverino è sempre al solito livello....ho provato a vedere se funziona.....è di quelli a bocchetta con la pallina dentro. Funzionare ....funziona ma di bere non se ne parla.....sigh!!!! Poi oggi ho introdotto una ciotolina di ceramica dove ho messo la verdurina e lui ci dorme dentro....non si smuove di li....mangia tutto e ci si infila dentro. Forse sente troppo caldo.....in effetti non ho il condizionatore e quindi cerco di tenerlo nella camera fresca ma più di tanto con questo clima non è davvero possibile. Chissà come mai!!!!! Domani posto le foto!!!!!!! Per l'acqua non preoccuparti l'assumono già attraverso le verdure ma tu mettila sempre fresca così se vuole bere ce l'ha! per il caldo puoi sempre mettere nella gabbia una bottiglia ghiacciata avvolta in un panno!oppure la ciotolina va bene è fresca e ci sta meglio dentro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 10, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 10, 2008 Eccomi dinuovo qua. Anche oggi un nuovo progresso: Ha bevuto dal beverino...evvivaaaaaa....ha fatto una nuova passeggiata per la stanza (ancora con tanta paura) e finalmente ha mangiato l'insalata dalla mia mano Il piccoletto è davvero bravissimo non c'è che dire. Adesso si fa accarezzare che è una bellezza, anche sul musino, però se lo si prende in braccio apriti cielo....ancora non si fida. Mangia davvero tanto e per l'insalata fa follie.....cambia proprio espressione!!!!! Adesso che ha mangiato sta nel suo angolino "rifugio", .....chissà forse è stanco. Ed ha emesso i primi suoni......vado subito a sentire se di paura o di gratitudine anche se penso che sia troppo presto per la gratitudine. Come promesso ho fatto le foto....non sono venute benissimo. Visto da davanti nel suo angolino "rifugio" Mi sto accorgendo sempre più che il silenzio non gli piace affatto....credo che dovrò spostare la gabbietta.....sarà uno stress troppo grosso per lui???????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Agosto 10, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2008 ma quanto è carino questo topolotto davvero bellissimo Lo spostamento della gabbia non credo che sia causa di stress perchè comunque lui rimane "in casa sua", a meno che non posizioni la gabbia in un luogo rumoroso o non idoneo per la sua salute. Se hai la possibilità portagli a casa un altro caviotto, così si faranno compagnia. Guardando le foto mi viene spontanea una domanda: ma che cosa usi come lettiera? Dalla foto non riesco a capire cosa sia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misiaaa Inviato Agosto 10, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2008 Guardando le foto mi viene spontanea una domanda: ma che cosa usi come lettiera? Dalla foto non riesco a capire cosa sia Credo siano trucioli....anch'io li usavo, quelli di faggio....compravo i pacchi da 15 kg!!!! E' bellissimo il tuo caviotto, è un amore Non hai una casetta nella gabbia???? Se gliela metti vedrai che cambierà rifugio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 10, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 10, 2008 A dire il vero non ho idea di cosa sia la lettiera perchè mi è stata data con la gabbietta e tutto....ma in linea di massima sono pezzettini di legno.......c'è qualcosa di meglio? purtroppo io mi sono dovuta fidare di chi me l'ha venduto che però a dire il vero tiene benissimo gli animali anche se è un negozio e questo caviotto è nato li!!!! Purtroppo non ho la possibiltà di prendere un secondo caviotto....lo vorrei perchè sarebbe sicuramente più facile farlo stare tranquillo.....però gli sto vicina un sacco (forse anche troppo). Stranamente abbiamo notato che non gli piace il silenzio forse perchè era abituato alla confusione del negozio....chi lo sa!!! E' buffo perchè mangia solo se parliamo Per quello volevo mettere la gabbia in cucina-tinello che è il posto che frequentiamo di più. Adesso è in camerina.....di sicuro mooolto tranquilla come stanza. La cuccetta ce l'hanno sconsigliata per i primi tempi perchè dice che sennò non lo vedremo praticamente più e sarebbe più difficile istaurare un rapporto. Sinceramente fa passi da gigante....anche oggi ha preso l'insalata dalle mie mani e non solo....con la gabbietta aperta mi ha toccato con le zampine. Ha sempre una fifa blu però. Di essere preso in braccio ancora non se ne parla....si fa prendere ma ha troppa paura e mi impaurisco pure io perchè ho paura che si faccia male. Si fa accarezzare quando è nel suo angolino "sicuro" ....mangia davvero come un porcellino senza fondo e per l'insalata mette da parte anche la timidezza. Ho notato che spesso si sdraia a terra.......mica starà male????? camminare cammina bene ....corre pure e fa dei bei scattoni quando vuole. A volte si gratta.....prima un'orecchio poi l'altro......e la pancina....anche se quest'ultima non ce la fa bene. Io spero tanto che non prenda nessun parassita .......ora è difficile trovare un veterinario che non sia in vacanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Agosto 11, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2008 per la lettiera, guardando le foto mi sembrava proprio composta da pezzettini di legno, mi ha colpito un po' perchè mi viene il dubbio che il porcello possa farsi male se quei pezzettini di legno sono duri, magari alle zampine o agli occhi. Io consiglio vivamente il pellet per le stufe che non costa molto (4 euro un sacco di 15 kg) e trattiene bene gli odori Per quanto riguarda lo sdraiarsi è normale, anche i miei lo fanno http://i236.photobucket.com/albums/ff86/mo...ne/IMG_2450.jpg http://i236.photobucket.com/albums/ff86/mo...sieme-nanna.jpg Quando invece parli del grattarsi, stai parlando del grooming: lo fanno tutti i porcelli, prima si lavano il musino, poi le orecchie e poi la pancia, è il loro modo per fare pulizia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 11, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 11, 2008 Caspita e allora è davvero tutto normale ......per fortuna Credo anche io che quella lettiera non vada bene.....lui si sdraia sulla pipi.....non assorbe molto e a dire il vero mi pare che già puzzicchi. Fino a domani non posso prendere il pellet da stufa, pensavo di mettere un pò di fieno sparso in maniera da rendere il tutto un pò più confortevole e magari metterne di più nel suo angolino preferito. Oggi ho comprato il pellet da mangiare della marca migliore e un integratore di vitamina C.........un legnetto da rosicchio (anche se lo snobba) una pallettina di paglia con il sonaglino e un trasportino. Purtroppo oggi sono io che sono un pò giù di corda....anche stamattina l'ho fatto uscire ma per prenderlo in braccio è davvero un'impresa e anche se è libero di scorrazzare vedo che ha molta paura e corre all'impazzata tutto schiacciato al suolo con tanto di versetti da caviotta spaventata. L'insalata la mangia dalle mie mani.....ma con taaaaaaaaaaantisssima pazienza e al minimo movimento scappa via. Poi vedo che molto del suo tempo lo passa rannicchiato da una parte e questo non mi piace affatto.....poi ha scelto l'angolo peggiore....dove c'è il beverino e si fa pure la doccia!!!! Che lo faccia apposta? Le coccole le prende si fa fare dei bei grattini e carezzine......però sempre intimorito. Non so che fare.....vorrei tanto poterlo coccolare senza fargli paura e vorrei che godesse a pieno di tutte le libertà che ha. Ci riuscirò mai????? forse è troppo presto....qualche consiglio ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misiaaa Inviato Agosto 11, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2008 Ti posso dire che l'Elvis è con me da aprile, e ancora adesso se mi sposto scappa,mentre l'Elvisina da subito si è fatta prendere ed è sempre tranquilla! Credo dipenda dal carattere....anche i miei hanno i loro angolini (dentro le casette) ma appena tiro fuori il fieno escono, saltellano, uiggiano (cioè fanno uiii uiii uuiiii)! Il loro carattere è timido, sono delle prede, per natura hanno paura, quindi non avere fretta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 11, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 11, 2008 Grazie Misiaaa ....spero che col tempo capisca che non ha niente da temere!!!!! Per fortuna si fa accarezzare....ma lo devo andare a cercare io sennò nisba!!! Sono fiduciosa perchè in effetti in 3 giorni si fa accarezzare, già mangia dalla mia mano.......con una fifa blu però lo fa!!!! Oggi il porcellotto ne ha combinata una......nel suo angolino preferito c'è l'abbeveratoio.....in pratica si è infradiciato tutto ....e meno male che non è freddo! Mi è bastato accarezzarlo per asciugarlo....ora ho messo l'abbeveratoio un pò più in alto!!!! Ho comprato una spazzolina per pettinarlo perchè ha il pelo tutto arruffato.....però credo che proverò domani ....ha troppa fifa!!!! Oggi gli ho messo un pò di fieno sulla lettiera per renderla più comodosa.............devo dire che ha gradito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misiaaa Inviato Agosto 11, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2008 Grazie Misiaaa ....spero che col tempo capisca che non ha niente da temere!!!!! Per fortuna si fa accarezzare....ma lo devo andare a cercare io sennò nisba!!! Sono fiduciosa perchè in effetti in 3 giorni si fa accarezzare, già mangia dalla mia mano.......con una fifa blu però lo fa!!!! Oggi il porcellotto ne ha combinata una......nel suo angolino preferito c'è l'abbeveratoio.....in pratica si è infradiciato tutto ....e meno male che non è freddo! Mi è bastato accarezzarlo per asciugarlo....ora ho messo l'abbeveratoio un pò più in alto!!!! Ho comprato una spazzolina per pettinarlo perchè ha il pelo tutto arruffato.....però credo che proverò domani ....ha troppa fifa!!!! Oggi gli ho messo un pò di fieno sulla lettiera per renderla più comodosa.............devo dire che ha gradito Col cibo vai sul sicuro Anch'io avevo comprato il pettine......ma l'Elvis non si fa pettinare si vede che ci tiene al suo ciuffo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 11, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 11, 2008 Incredibileeeeeeeee notizia meravigliosaaaaa!!!! Ichi stasera ha mangiato in collo ....l'ho preso in collo mentre il mio Boy gli dava l'insalata.....alla fine neppure l'arreggevo e mentre lui mangiava io me lo carezzavo ben bene! L'insalata è la cosa che più adora....lo fa letteralmente impazzire! Così penso che opterò per la tecnica ripetitiva ovvero prima della pappa lo prendo in braccio e gli do il suo premio...poi lo rimetto nella gabbietta e gli do finalmente la ciotolina........credo che così capirà che stare in braccio non è male!!!! Stasera mi ha davvero stupito e pensare che oggi ero davvero scoraggiata!!!! In compenso sta uscendo fuori la sua indole da teppista....si attacca al beverino e cerca di smontarlo...ecco perchè è sempre bagnato! Prima di andare a letto sentirò se è asciutto in caso contrario mi tocca togliergli il beverino e mettergli una ciotolina con l'acqua per stanotte e inventarmi qualcosa per dopo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Agosto 12, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 12, 2008 Mi dispiace che ho sempre poco tempo, e magari non scrivo subito, comunque volevo dirti che il tuo porcellino è bellissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Agosto 12, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 12, 2008 Prima di andare a letto sentirò se è asciutto in caso contrario mi tocca togliergli il beverino e mettergli una ciotolina con l'acqua per stanotte e inventarmi qualcosa per dopo!!!! ho provato anche io l'alternativa della ciotolina, non lo fare!!! Io avevo provato e la mattina dopo quella ciotolina sembrava un bagno pubblico dove nessuno aveva tirato l'acqua e i porcelli erano assetati (chi ci avrebbe bevuto lì dentro?) Giocare con il beverino per loro è una cosa normale, il mio Leone lo fa spesso quando ha caldo perchè la sua sorellina gli ruba il posto vicino alla bottiglia d'acqua ghiacciata, quindi il mio consiglio è di lasciarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 13, 2008 Autore Segnala Share Inviato Agosto 13, 2008 Grazie Briciolina...sono felice che ti piaccia (io lo adoro)!!!! Ah il beverino.....assolutamente ho tolto la ciotolina....l'ha snobbava di brutto Il beverino gli piace troppo e ho notato che se lo riempio solo a metà non gocciola.....sempre che Ichi non lo voglia far gocciolare!!!!! Ho messo la bottiglietta con acqua ghiacciata ma non gli piace granchè magari ci riprovo!!! Ora metto nuove foto.......è fantastico!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora