Vai al contenuto

Il Momento Di Lasciarlo Libero


Amalasunta

Recommended Posts

Secondo voi a che età è meglio che lasci da sola la mia gattina? per ora quando sta fuori è sempre sotto il mio controllo per evitare che si allontani, perché per ora capita spesso che si "faccia male", rimanga incastrata o si arrampichi e non riesca a scendere da qualcosa ecc...

quando invece non c'è nessuno che possa controllarla, la tengo chiusa in cantina, che è ormai il suo rifugetto adorato ... per ora non ha 2 mesi e mia mamma dice che tra un mesetto secondo lei è ora di lasciarla libera del tutto... io temo invece che sia un po' prestino: siccome da un lato c'è pure la strada temo che sia troppo curiosa e ingenua per essere lasciata sola... (sugli altri tre lati ha campi a non finire, ma chi mi garantisce che non vada verso la strada?)

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

lei gironzola per tutto il giardino (tranne sul lato davanti della casa che è quello più vicino alla strada per cui meglio così) e ormai è padrona incontrastata... invece nel campo subito dopo la recinzione del mio giardino non è mai andata né ce l ho mai portata, anzi... se la vedessi andare in là tenderei a impedirglielo...

dici che dovrei portarla oltre la recinzione? o magari aspetto quando ci andrà da sola e la seguirò per accertarmi che non si allontani troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia, lo spero proprio! oltre quella strada ci sono ancora un po' di campi e poi quartieri residenziali senza passaggio auto (solo pedoni e bici) ma bisogna vedere se supera la strada che è molto trafficata :bigemo_harabe_net-102: casa mia non è sulla strada (lo era invece la casa dove è stata partorita) ma cmq per un micetto è un attimo arrivarci... invece su due lati ci sono campi sterminati ... io spero che l istinto la porti a rimanere nei pressi della nostra casa o nel caso nei campi (non che lì sia esente da pericoli perché nei campi ci sono i trattori, ma ben poche volte ...)

e d altra parte non posso murarla in cantina per evitare che vada sotto ad un 'auto...

speriamo non capiti mai :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la accompagni nei suoi giretti in giardino,

prova a farle prendere qualche "spavento" quando si avvicina al lato del giardino vicino alla strada

(fai in modo che non si accorga che sei tu che la spaventi!).

Per esempio, "annaffiala", oppure fai cadere qualcosa che faccia rumore vicino alla strada ...

Forse così comincierà da subito a capire che quel lato del giardino è meno sicuro

rispetto a tutto lo spazio nei campi!

E poi ... confidiamo nell'istinto e nel buon senso dei nostri mici

(e anche in un po' di fortuna!). :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci proverò :)

anche se non è facilissimo per come è impostata la casa, ma proverò ugualmente! può essere una buona soluzione! intanto per ora non si allontana mai dal giardino, ma credo che basterà poco tempo ormai perché si allontani... magari i primi giorni provo a seguirla un po' per vedere dove va.... intanto provo con queste intimidazioni :P

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto... (te lo dico per esperienza passata col mio micetto :( )... cerca di fargli capire l'orario per tornare a casa la sera (tipo per l'ora di cena) in modo che non esca di notte e possa andare in strada senza il tuo controllo. Per richiamarla, comincia già da subito, sbatti un cucchiaino contro la ciotola o contro una tazzina (o cmq qualcosa che faccia rumore) e chiamalo per il suo nome e dunque dagli la pappa, lui almeno saprà che quando sentirà quel rumore si mangia e tornerà a casa.... ^__^ Io lo facevo, ma il mio gattino era testardo e un pò pazzo, è anche carattere cmq! Io l'ho fatto uscire a 6 mesi e lui adorava stare fuori in giardino assieme ai gatti del vicinato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, quello l ha imparato... il suono dei croccantini nella ciotolina :)

per il resto, non saprei... lei è attiva di notte, ma tende a restare in giardino (ma forse perché ci sono anche io....) ... per ora anche i pasti sono sregolati a dire il vero.. non le do' orari particolari, se non la sveglia al mattino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...