Vai al contenuto

Levade


Freccia del sud

Recommended Posts

Ciao benvenuta.

Non sono un'esperta in materia ma penso che la levade sia un esercizio che richiede un certo tipo di addestramento di base che a 4 anni è ancora al principio e non credo che basti la semplice doma all'inglese, in più fa parte di una categoria di esercizi che richiedono una grande conoscenza della disciplina e del cavallo.

Sicuramente qualcuno più esperto ti saprà rispondere (compatibilmente con le varie vacanze).

Intanto perchè non ci racconti qualcosa di te, da quanto monti, hai una buona esperienza di cavalli? Perchè gli vuoi proprio insegnare la levade? E' il tuo primo cavallo? Parlaci un pò di te e del tuo quadrupede!

Intanto ti chiedo una cortesia, se potessi scrivere in nero, perchè in genere il rosso è un colore che i moderatori usano per evidenziare eventuali avvisi importanti. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavalco praticamente da sempre ho il brevetto sia inglese che western qst che ho ora è il mio 4 cavallo è un angloarabo bellissimo di 4 anni si chiama ARIEL Freccia del sud, è molto vivace ed esuberante insomma quello che promette la razza a sangue caldo di tutti qst tipi di cavalli. Mi piacerebbe partecipare a delle gare anche non a livello altissimo di endurance data la resistenza incredibile della mia freccia....Ancora però nulla di fatto. Ringrazio ela x l'accoglienza nel forum e mi presento mi chiamo Giuseppe.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hahaha Giuseppe, ti ho dato della signorina! Scusa, è stato Freccia del sud a trarmi in inganno!

Ciao Guiseppe, benvenutO!

Se hai letto un pò il forum avrai visto che siamo tutti in ottima confidenza e ci raccontiamo di tutto e quando arriva qualche nuovo utente in genere lo tempestiamo di domande e per fortuna anche di risposte. Il periodo estivo magari è un pò più lento perchè in tanti sono in vacanza e si va a singhiozzo. In genere abbiamo a disposizione qualche buon esperto che ci consiglia, ogniuno ha una specialità che predilige e da i consigli possibili via internet. Non sempre si può dare un consiglio a distanza!

Toglimi l'ultima curiosità: perchè gli vuoi insegnare la levade che è una figura dell'alta scuola e non c'entra nulla con l'endurance, ne con la monta americana, ne con quella "inglese" ?

Anche un'altra: attualmente che disciplina pratichi?, fai passeggiate, salto......

Ah no un'altra: Hai qualche esperienza di endurance o è un'idea che ti è venuta vista la morfologia della tu cavalla?

Ultimissima cosa, ti prego di non scrivere con le abbreviazioni da SMS (sono pesante, lo so) perchè ci leggono anche da fuori Italia e non per tutti può essere chiaro. A dire il vero a volte fatico anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli voglio insegnare questa figura perchè mi piace molto anche se, e so, che non centra con la monta che pratico, l'endurance mi attrae molto però come già hai detto tu mi attrae ancora di più vedendo la potenzialità della mia ARIEL infatti non conosco bene tutto il mondo che circonda questa disciplina. Attualmente pratico passeggiate e qualcosa come piccoli salti o campo allenamento ma a livello privato e in più i vari raduni che si tengono nella mia zona. Posso sapere il tuo nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola incursione tra le vacanze... ma questa discussione mi attraeva troppo.

Benvenuto Giuseppe e un caro saluto ad Ela!

La levade fa parte delle arie di alta scuola, e presuppone un grado di addestramento elevato e una preparazione fisica non indifferente, che un cavallo di 4 anni non può avere. La levade è il passo successivo al piaffe, in cui il cavallo sposta lentamente tutto il suo peso sui posteriori, staccando da terra gli anteriori. Appena rientrerò a casa provo a caricare un video che ho fatto proprio l'altro ieri che immortala una bella levade. Per il momento, eccovi un'immagine significativa:

http://www.storybookstable.com/Photos/Inky/levade1.jpg

Poi ci sono le impennate, meno tecniche.. e sono quelle che si vedono in giro solitamente (quando non sono dei veri e propri rifiuti):

http://www.movieactionshorses.com/Cavalli_...nata2_small.jpg

Per queste ultime un bravo istruttore esperto in lavoro da terra può farti vedere le procedure corrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

aggiungo inoltre che se viene insegnata male si potrebbe dare uno spunto ad un cavallo per una difesa, che poi da risolvere non è sempre facile.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Lady non ha resistito al richiamo della foresta! Hehe!

Posso dare una mia piccolissima opinione?

La Levade è un esercizio specifico,che ha uno scopo ben preciso nell'ambito dell'alta scuola e prevede un'addestramento corretto preciso e con i giusti tempi e modi.

Cosa ben diversa sono le impennate stile Furia. Spesso si vedono cavalli impennare a comando (e non) con l'orgoglio del proprio cavaliere. Come dice giustamente Sir Hiss, se l'esercizio è mal condotto rischia di diventare un difetto tremendo e pericolosissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...