Vai al contenuto

Dalmata Che Ringhia Alla Padrona


pongo

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi ha appena scritto una mia amica che ha un dalmata di qualche anno, preso da cucciolo e sempre vissuto con lei e famiglia (e il compagno che la raggiunge nei we). Pare che il cagnolo da qualche tempo le ringhi quando lo accarezza. Due cambiamenti nella routine solita: una variazione nei suoi orari di lavoro, per cui ora è lei la prima ad alzarsi e ad aprire le persiane di casa e il dormire in cortile anziché in casa (pare per scelta dello stesso cane). Mi dice che mentre ringhia scodinzola e non mostra i denti, anche se apre la bocca. Lei è un po' preoccupata, perché non riesce a capire il motivo e a valutare la reale aggressività del cane, che anche se sgridato continua a comportarsi così. Lo fa solo con lei e solo la mattina. Ho provato a chiederle se non sia invece un mugolare più forte del solito, quindi una maggior contentezza, ma lei sostiene sia proprio un ringhio. Avete qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe sapere l'età precisa del cane: se avesse due anni magari appena compiuti potrebbe essere un problema di gerarchia e rapporto sbagliato con la proprietaria e il problema sorge ora perchè il cane è maturato. Se invece è più vecchio potrebbero esserci altri problemi. Sicuramente c'è un rapporto squilibrato fra la donna e il suo cane e sicuramente non ringhia solo la mattina, ma avrà mostrato altri comportamenti ostili in altre occasioni in cui magari la signora non ha fatto caso.

Il dalmata maschio è un cane molto forte e piuttosto testardo, quindi vi consiglio di intevenire presto magari consultando un educatore. Se hai altre info puoi anche scrivere qua.

Un cane non dovrebbe mai arrivare a ringhiare al proprio proprietario se lo fa nel 99% dei casi è un problema di rapporto e di ruoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...