Vai al contenuto

Vaccini?

Amalasunta

Recommended Posts

Sì ti consinglio di portarla dal veterinario col quale concorderai quando farle il primo vaccino per poi farle fare il richiamo un mese dopo la prima dose. Il vaccino andrà poi ripetuto una volta all'anno. Ti consiglio di portare al veterinario annche un campione di feci della gattina, così con esame delle feci porà verificare se c'è la presenza di parassiti intestinali. In tal caso provvederà a darti un vermifugo adatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ah! grazie mille! alle feci non avevo pensato, probabilmente me l avrebbe detto anche lui ma così vado già preparata ^^

ma il vaccino per cosa?

il vaccino contro la filaria è anche per i gatti? è obbligatorio...?

la mia cagnolina quando l ho presa al canile ne era ammalata :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaccino è multivalente, ma non so dirti bene per quali malattie sono coperti...

Per quanto riguarda la filaria il mio veterinario non ne ha mai parlato per il gatto, ma sempre e solo per il cane...e i vaccini al gatto non sono obbligatori, ma fortemente consigliati...

Link al commento
Condividi su altri siti

farò sicuramente i vaccini ad amalasunta.. domani devo cmq andare dal veterinario perché quando deve fare i bisognini inizia a miagolare molto e sembra quasi che si lamenti ... non ho ancora ben capito se è un lamento o semplicemente voglia avvertire: la mia cagnetta quando doveva farli avvertiva graffiando sullo zerbino (e non stava dentro all appartamento: era fuori e avvertiva noi dentro di portarla a passeggiare) ...

le feci sono un po' molli (normale forse dato che ha un mese e mezzo?) e ci sono due o tre striature rosse che sembrerebbero di sangue, non vorrei avesse dei taglietti vicino all ano o qualcosa di simile... non sono troppo preoccupata per ora, perché se il sangue venisse da dentro sarebbero state scure le feci ...

cmq meglio farle dare una controllatina!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posto il protocolo di vaccinazione che il mio veterinario ha scritto per il mio blog, spero tu possa farti un'idea in proposito, poi, ovviamente devi portare la micetta da tuo veterinario di fiducia.

Molti sono i protocolli proposti per seguire un iter vaccinale corretto.

Esistono tuttavia deli schemi vaccinali proposti dai grandi autori statunitensi a cui ci si DOVREBBE attenere.

Cane

6-8 settimana di vita: Vaccino trivalente Cimurro, Epatite, Parvovirosi.

10-12 settimana: Vaccino tetravalente Cimurro, Epatite, Parvovirosi, Leptospirosi.

in alternativa: Vaccino eptavalente Cimurro, Epatite, Parvovirosi, Leptospirosi, tosse dei canili e parainfluenza.

14-16 settimana: Vaccino tetravalente Cimurro, Epatite, Parvovirosi, Leptospirosi.

in alternativa: Vaccino eptavalente Cimurro, Epatite, Parvovirosi, Leptospirosi, tosse dei canili e parainfluenza.

Primo richiamo annuale al compimento dell'anno di vita, poi a cadenza semestrale una volta il vaccino singolo per la leptospirosi, dopo sei mesi il vaccino eptavalente.

Esiste in commercio, da circa un anno e mezzo, un vaccino con otto valenze, è stato aggiunto il ceppo cav 2 della parvovirosi, per cui si può vaccinare a partire dalla 6 settimana di vita, richiamando una sola volta dopo 20 giorni.

Esistono in commerci altri vaccini più o meno utilima non rientrano nelle vaccinazionio standard.

Discorso differente riguarda la rabbia, per cui si vaccina a partire dal qurto mese con richiami a frquenza annuale.

La vaccinazione antirabbica è obbligatoria in caso di espatrio e di viaggi verso le isole italiane.

Gatto

6-8 settimana Vaccino trivalente contro Panleucopenia, Calicivirosi, Herpesvirosi.

10-12 settimana: vaccino trivalente contro Panleucopenia, Calicivirosi, Herpesvirosi, eventualmente, se le abitudini del gatto lo consigliano vaccinazione contro la Leucemia.

14-16 settimana vaccinazione contro la Leucemia.

Primo richiamo al compimento dell'anno di età, quindi a cadenza annuale.

Vaccinazione antirabbica segue lo schema proposto per il cane.

Furetto

8 settimana: vaccinazione contro il Cimurro.

12 settimana: vaccinazione contro il Cimurro.

Quindi al compimento dell'anno di età e richiamo annuale.

Vaccinazione antirabbica segue lo schema proposto per il cane.

si consiglia la vaccinazione contro l'influenza umana utilizzando mezza dose del vaccino umano

Link al commento
Condividi su altri siti

uh grazie mille! mja si può ricercare un topic su questo forum? non ho visto nessun "cerca" perché prima di aprire questo topic volevo vedere se già qualcuno ne avesse parlato..

Per ricercare argomenti già trattati nel forum vai in fondo alla pagina a sinistra, inserisci la parola da cercare e clicchi su cerca nella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

acci! la mia ha da 6 a 8, per cui è proprio nell età giusta per quelle prime vaccinazioni! terrò presente questo schemino quando domani andrò dal veterinario, ti ringrazio moltissimo!!

va bene per le foto, prometto che presto ne farò qualcuna bella.. gliene ho fatte due o tre ieri ma non sono bellissime... cmq apro il topic, poi appena gliene faccio delle nuove ve le aggiungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina sono andata dal veterinario... mi ha detto che è è in forma e mi ha confermato che è una femminuccia... ma ha detto che è ancora presto per i vaccini... tornerò tra una quindicina di giorni...

le foto le ho inserite nella sezione "i nostri mici" (circa si chiama così XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...