Vai al contenuto

Dormire Sul Letto


Gedrin

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiedevo se far dormire il cucciolo con noi sul letto è davvero una cosa da evitare assolutamente... In realtà piace moltissimo anche a me sentirlo li vicino che respira, che si appoggia alle mie gambe con la sua testina... è cosi dolce...

Ho letto che anche per quanto riguarda la gerarchia non dovrebbero mai stare al nostro stesso "livello" ...

So bene che abituandolo ora cosi da grande poi non potrò pretendere che dorma nella sua cuccia, mi piacerebbe trovare una via di mezzo... farlo dormire nella sua cuccia e poi al mattino farlo venire se vuole accanto a me! (in genere alle 6.00 si sveglia e lo porto a fare i bisognini in giardino per poi rimetterci a letto un'altra mezz'ora)

Da qualche parte ho letto che si perde di autorità ...mi sembra assurdo ma dato che sono inesperta vorrei qualche consiglio da voi!

Come faccio a capire se il cucciolo ha un carattere dominante?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è sbagliato farlo dormire nel letto o farlo stare sul divano perchè di norma è il capobranco che utilizza i posti sopraelavati per riposare. Se lo abitui ora, lo farà anche da adulto. E' preferibile affiancare la cuccia al tuo letto.

Uno dei modi per capire se un cucciolo è dominante è vedere che reazioni ha se tenuto per qualche minuto messo a pancia in su'. Questa posizione significa per il cane sottomissione. In questa posizione il cane ha scoperta la pancia, la parte più debole per ipotetici predatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

da questo io mi sono salvata perchè quando dormo vado in apnea e mi muovo continuamente e onde evitare di buttarlo giù dal letto come facevo con mamma quando ero bambina non l'ho mai fatto salire..ha la cuccia davanti al mio letto ma non la calcola, preferisce il pavimento fresco ma stamattina l'ho beccato che dormiva su un mio cuscino che avevo buttato giu' :bigemo_harabe_net-104:

ci sono mattine che mi sveglio e lo trovo in piedi traballante davanti alla mia faccia..apro gli occhi e lui è li... :bigemo_harabe_net-146: prima o poi mi scoppierà il cuore per l'emozione!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo una questione di dominanza o meno, ma anche di equilibrio. Un cucciolo di tre mesi se prende l'abitudine a dormire sul letto con te più passa il tempo più lo sentirà come un diritto e pretenderà sempre di più da te. Considera che è un maschietto e fra qualche mese quando inizieranno a circolare gli ormoni inizierà anche a fare prove di forza con te. Potrebbe iniziare con atteggiamenti di monta verso oggetti o parti del corpo di persona, o diventare estremamente vivace e difficile da controllare negli atteggiamenti.

Non farlo dormire sul letto ma dargli un posto suo è una delle regole migliori per far capire al cucciolo qual'è il suo posto. Finchè non sarà adulto e tu non avrai capito qual'è veramente il suo carattere e che genere di rapporto avrete stabilito ti consiglio vivamente di seguire regole chiare e precise sempre.

Fra un paio di anni quando lui sarà adulto potrai concedergli queste cose se il vostro rapporto sarà equilibrato e forte.

Io ti consiglio di mettere delle regole precise, di essere affettuosa e comprensiva ma anche ferma nelle decisioni, altrimenti il cucciolone quando avrà 8/9 mesi potrebbe crearti problemi.

Carezze al piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, devo dire che per il momento a lui piace mettersi a pancia all'aria... gli piace quando gli faccio i grattini!! Come mi avvicino si siede e appena inizio ad accarezzarlo sotto la pancia si sdraia e si mette tutto beato! E' un buon segno?

seguirò il tuo consiglio e anche se mi piace troppo averlo accanto cercherò di farlo dormire nella sua cuccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si metta a pancia all'aria è un segno di tranquillità. Come ti ha detto ciberlaura mi raccomando, regole chiare e precise fin da subito. Questo farà si che in futuro avrai un cane equilibrato. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di farlo socializzare fin da subito con altri cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli, vorrei non fare errori che possano compromettere la serenità del cucciolo e la sua futura vita da adulto! Da stasera solo la sua cuccetta!

Da sabato inizierò a portarlo ad un campo addestramento dove seguirà la classe puppy, sono stata la settimana scorsa a vedere il campo e mi sembra si sia divertito... strutturano le lezioni in due parti, una di educazione ed una di socializzazoine, sia con cuccioli che con adulti "idonei"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...