Vai al contenuto

Allevamento


caesar75

Recommended Posts

Salve mi chiamo Alessandro e vorrei chiedervi dei consigli sulla realizzazione di un sogno che coltivo ormai da anni.

Il sogno consiste in un progetto:

la realizzazione di un allevamento e centro d'addestramento.

L'addestramento richiede sicuramente un brevetto ma per l'allevamento cosa ci vuole di preciso?

In grosse linee mi sono documentato ma come spesso capita la mia pignoleria mi porta a conoscere sempre pareri diversi e spaziare a tutto campo con persone che magari prima di me hanno avuto e raggiunto quest'obbiettivo.

La razza in questione è il cane corso, conosco praticamente quasi tutto della razza, ho letto, studiato e visto mostre e finalmente dopo tanta fatica sono riuscito ad averne uno che oggi stà come un re ed io sono soddisfattissimo del risultato raggiunto tanto che da tempo mi balenava la voglia di farlo accoppiare e vedere come mi sarei comportato.Capisco che queste non sono cose da fare così, tanto per provare ma vi assicuro che la mia dedizione è stata pressocchè totale dati anche i risultati.Insomma mi sono talmente innammorato di questa razza che mi piacerebbe iniziare con un piccolo allevamento amatoriale, unito chiaramente, sempre se tutto mi riesce, ad un centro per l'addestramento e poi non si sa mai da una piccola struttura potrà nascere qualcosa di più grande.Per farla breve potreste darmi tutti i consigli possibili anche se critici e scoraggianti, in fine è meglio che io affronti al meglio ogni inconveniente soprattutto per i cani.

Modificato da DONA
NON SI POSSONO POSTARE INDIRIZZI E MAIL SUL FORUM A GARANZIA DELLA PRIVACY DEGLI UTENTI......VI INVITIAMO A CONTATTARVI TRAMITE MP
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mi chiamo Alessandro e vorrei chiedervi dei consigli sulla realizzazione di un sogno che coltivo ormai da anni.

Il sogno consiste in un progetto:

la realizzazione di un allevamento e centro d'addestramento.

L'addestramento richiede sicuramente un brevetto ma per l'allevamento cosa ci vuole di preciso?

In grosse linee mi sono documentato ma come spesso capita la mia pignoleria mi porta a conoscere sempre pareri diversi e spaziare a tutto campo con persone che magari prima di me hanno avuto e raggiunto quest'obbiettivo.

La razza in questione è il cane corso, conosco praticamente quasi tutto della razza, ho letto, studiato e visto mostre e finalmente dopo tanta fatica sono riuscito ad averne uno che oggi stà come un re ed io sono soddisfattissimo del risultato raggiunto tanto che da tempo mi balenava la voglia di farlo accoppiare e vedere come mi sarei comportato.Capisco che queste non sono cose da fare così, tanto per provare ma vi assicuro che la mia dedizione è stata pressocchè totale dati anche i risultati.Insomma mi sono talmente innammorato di questa razza che mi piacerebbe iniziare con un piccolo allevamento amatoriale, unito chiaramente, sempre se tutto mi riesce, ad un centro per l'addestramento e poi non si sa mai da una piccola struttura potrà nascere qualcosa di più grande.Per farla breve potreste darmi tutti i consigli possibili anche se critici e scoraggianti, in fine è meglio che io affronti al meglio ogni inconveniente soprattutto per i cani.

Allora, prima di tutto per un buon allevamento ci vuole molto spazio. Poi se decidi di avere numerose cucciolate, anche la struttura è molto importante. Devi trovare un veterinario di cui ti fidi al 100%, trovare una buona femmina e farti vedere alle expo. I cani corso come i bullmastiff sono cani che fanno molti cuccioli.. i miei bullmastiff ne avevano fatti 13! Quindi tieni presente il tempo che ti richiederebbero: ovvero, moltissimo!

Però se è una passione, buttati. Io farei lo stesso se potessi..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di trovare una buona femmina soprattutto per carattere data la razza! sarà dura iniziare dato che hai un maschio ( di solito si alleva con le femmine) quindi o ti prendi una cucciola e aspèetti che diventi pronta per una cucciolata o trovi una femmina adatta al tuo maschio, e ti prendi un cucciolo/a

lo spazio all inizio penso sia relativo dato che comincerai con 2 -3 cani...poi si ci vorrà anche per i box esterni, riscaldamenti sale parto ecc....cucciolate all anno? iop direi di non superare le 2 max e....per riuscire a seguire al meglio i cani e stare attenti alla loro selezione nel migliore dei modi

dovrai poi fare domanda per l affisso all enci..ti copio qui di seguito direttamente dal sito enci i requisiti:

Per presentare domanda di concessione di affisso il richiedente dovrà:

- risultare proprietario da almeno un anno di 2 fattrici della medesima razza ed iscritte al Libro Genealogico;

- aver prodotto e iscritto al Libro Genealogico 2 cucciolate, della stessa razza delle fattrici di cui al punto a), nate almeno un anno prima della richiesta di affisso;

- aver partecipato a manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale riconosciute dall’ENCI conseguendo, con i propri soggetti, qualifiche di almeno Molto Buono.

mi raccomando tutti gli esami del caso per i cani ma mi pare tu sia già informato! ottimo!

selezione da expo o da lavoro? io direi entrambe o almeno cercare di concigliare le cose ( detto tra noi ora come ora il corso da expo...non mi piace per niente!!!!)

però capisco il tuo sogno è un po' anche il mio .... ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...