manuel0887 Inviato Luglio 6, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2008 Ciao a tutti, avrei busogno cortesemente di un vostro aiuto... A casa ho alcuni rettili sauri, tra i quali 3 pogone vitticeps (draghi barbuti), 2 draghi verdi, un clamidosauro e un camaleonte caliptratus... Da un paio di giorni a questa parte, quasi tutti i miei piccolissimi amati amici, hanno subito un problema alla loro parte riguardante gli arti inferiori, soprattutto il camaleonte (la mia Gertrude) e un drago barbuto ( il mio kikko) (non sono pazzo se gli ho dato dei nomi ma ci tengo), comunque in pratica tutta la parte posteriore partendo da metà dorso in giù è diventata molto molle, e loro il camaleonte soprattutto non muovono più nè le zampine posteriori nè la coda... COSA STA SUCCEDENDO? è UNA MALATTIA? SE SI LA CONOSCETE? per lo più il camaleonte non ha neanche più le forze di arrampicarsi infatti si è adagiato sul fondo della teca e sta li fermo... AMbedue gli animali però mangiano ... Spero riusciate a capire e ad aiutarmi... GRAZIE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krikki Inviato Luglio 6, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2008 Ciao, la gommosità degli arti posteriori nei rettili è spesso uno deii sintomi della MOM ( malattia osseo metabolica) somministri calcio e vitamina d3 ai tuoi animaletti? hai lampade uvb nel terrario? le cambi regolarmente almeno una volta all'anno? Scusa la sfilza di domande, ma la mom spesso è causata dalla mancanza prolungata di una delle cose che ti ho appena chiesto. In ogni caso, che sia mom oppure no, ti consiglio vivamante di portarli tutti da un veterinario specializzato, perchè vanno assolutamanrte curati! se si tratta di mom vanno curati proprio all'istante perchè è una malattia che progradisce con il tempo e peggiora fino a portare alla paralisi totale e alla morte dell'animale. Non voglio essere troppio cruda, ma ho prefrito essere onesta. mi raccomando contina a tenerci informati e un grosso in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel0887 Inviato Luglio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 6, 2008 Ciao Cri e innanzitutto GRAZIE... Comunque i miei piccoli li tratto molto bene, è solo che in base a quello che mi hai detto, sto capendo cdhe ho fatto un'enorme pecca... Ovvero fidarmi di chi mi ha venduto gli animali , che mi ha detto che in questo periodo , siccome è un periodo molto caldo , le luci le devo tenere spente per evitare l'innalzamento troppo brusco della temperatura in teca... e' sbagliato vero? Posso curarli? Grazie ancora Un altra cosa...ok per i raggi uvb e il calcio... ma la vitamina D3 da che cosa proviene? la trovo in alcuni alimenti? come gliela posso somministarre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krikki Inviato Luglio 6, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2008 Allora, ti rispondo con ordine: da come parli dei tuoi amici rettili, si capisce che gli vuoi bene e che non faresti mai del male volontariamente. So che speso gli errori nella gestione dipendono da informazioni sbagliate che riceviamo al momento dell'acquisto... Poi allora: il calcio lo trovi nei comunissimi ossi di seppia.Io ne spolverizzo un pò sul cibo 3 volte a settimana per il mio draghetto barbuto. Per quanto riguarda la vitamina d3 la trovi negli appositi integratori vitaminici per rettili (che puoi trovare in qualsiasi negozio specializzato o anche online). Per quanto riguarda le lampade: quella che di estate puoi tenere spenta è l'infrarossi oppure quella di ceramica (che sono quelle riscaldanti) il neon uvb non scalda, emette solo delle radiazioni che simulano quelle solari che permettono al sauro di fissare il calcio nelle ossa grazie anche alla vitamina d3.quindi di estate non la devi spegnere.Se di estate la pegni devi mettere i tuoi animaletti alla luce del sole in una gabbietta non nelle ore più calde non sotto il sole diretto, ma in un punto dove ci sia una buona illuminazione e anche un pò di ombra. Però portali da un veterinario perchè se è mom devi comunque curarla probabilmente con medicinali appositi e una cura intensiva di calcio e vitamina d3 ( non troppio però, perchè anche troppo calcio e troppe vitamine possono portare patologie come ipercalcemia e ipervitaminosi) Hai tutto il mio sostegno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel0887 Inviato Luglio 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 7, 2008 Grazie Cri sei stata molto esauriente nelle risposte... Non sapevo la storia delle ossa di seppia e provvederò subito e prenderle per darle quindi 3 volte alla settimana... Comunque è esattamente come dici tu sono stato male informato o meglio non sono proprio stato informato anche se molte volte ho chiesto... spero solo di essere ancora in tempo e da quanto dice il veteriario lo sono... ti terrò informata e in caso di bisogno chiederò a te. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manugekko Inviato Agosto 23, 2008 Segnala Share Inviato Agosto 23, 2008 Il camaleonte deve avere il neon a raggi UVB 365 giorni all'anno e possibilmente va tenuto in un terrario di rete. Che specie è? Inoltre per molti rettili il calcio carbonato può esser lasciato direttamente nel terrario a loro disposizione e un paio di volte a settimana si integra con Vitamina D3, occhio però, la maggior parte degli integratori che si comprano in negozio non vanno bene, serve un integratore che contenga SOLO vitamina D3 e calcio, altre vitamine date settimanalmente possono uccidere i rettili, i multivitaminici vanno solitamente somministrati mensilmente. Inoltre, vai in libreria o su qualche sito dove vendono libri on-line e vedrai che inizierai a conoscere meglio i tuoi animali, visto che sui camaleonti, le pogone e i draghi verdi (suppongo i Physignatus cocincinus) ci sono alcuni libri che ti possono aiutare. Ah non esagerare con la vitamina D3 ai camaleonti che gli fa più male che bene, loro sintetizzano bene il calcio già con gli UVB, che appunto servono per far produrre all'organismo la vitamina D3 che serve per sintetizzare il calcio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora