Vai al contenuto

Cosa Posso Fare?


peline

Recommended Posts

Il mio acquario 60 lt,penso sia pieno di funghi,perche' il mio scalare e' morto con le ferite che uscivano filamenti come il cotone.

Ora all'interno ci sono due pulitori da fondo,e un vermetto,cosa devo fare per far tornare l'acquario come appena nuovo,cioe' senza funghi e quantaltro?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete tutti in vacanza,nessuno mi puo' aiutare?

Sarò più breve e concisa......

Cosa è opportuno fare dopo un pesce morto con micosi nell'acquario?

Ho pensato di disinfettare il tutto con acqua e candeggina,ma i due corydoras e un vermetto

cosa ne faccio?....li elimino?

Aiutatemi non so cosa fare adesso! Voglio far tornare il mio acquario come all'inizio.

Non mi fido tanto dei negozianti,quelli ti venderebbero tutto il negozio e la maggior parte delle volte non sanno nulla. Aspetto un vostro consiglio.

Ps:ogni quanto tempo si cambiano i neon di illuminazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto bisogna capire se sono funghi o batteri, comunque potresti andare da un negoziante e spiegare la situazione, potrebbe consigliarti un battericida o funghicida... è sempre meglio chiedere. Non mi sono trovato in questa situazione ma ti sconsiglio di smantellare la vasca.

Se non hai piante esigenti i neon puoi usarli per un lungo periodo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scalare aveva ferite con filamenti come ovatta,quindi penso che fossero funghi.

Comunque pomeriggio ho svuotato la vasca e disinfettata con candeggina,e' tornata pulitissima.

Spero che la prossima volta il negoziante mi sappia dire cosa e' opportuno fare dall'inizio per evitare

sgradevoli situazioni,sia per me ,e molto di piu' per i pesciolini.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

con la candeggina?? no! :bigemo_harabe_net-127:

ora lava la vasca tipo 200 volte...

i pesci che erano dentro?

ma l'hai gia riempita nuovamente?

visto che ci sei, fai bollire sabbia e arredi...

cmq per me era sufficiente un periodo di quarantene della vasca, dei cambi poderosi per un tot di tempo e proprio se uno vuole andare sul sicuro un “qualcosa” ad ampio spettro (anche se sono contraria ai medicinali, sop. se non si conosce ne il malanno ne la causa scatenante)!

per dovere di cronaca.. questa volta non credo che il negoziante centri poi molto, il 90% delle malattie che si scatenano in vasca sono dovute ad una scarsa igiene, ad un'alimentazione non completa e bilanciata, o da esemplari (magari portatori di una qualche malattia) introdotti in vasca senza quarantena. Anche se in teoria non andrebbero venduti pesci teoricamente non sani, il negoziante è sempre un negoziante, e quindi sta a noi quarantenare i pesci prima e verificare le loro condizioni!

prima che lo scalare si ammalasse da quanto era in vasca?...

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca l'ho sciacquata benissimo con la pistola ad acqua in giardino(quella che si lavano le macchine)

per tanto tempo,la sabbia e gli arredi li ho buttati,perche' nel caso voglio ripopolarlo,voglio mettere piante vere....insomma un acquario fatto a modo.

I 3 pesci da fondo che stavano benissimo li ho dati alla signora di sopra,il mio scalare era in vasca da

1 anno e mezzo,insieme alla femmina morta 15 giorni prima.

Sarà che li ho trascurati da due mesetti,per via dei preparativi per il matrimonio di mio fratello!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!

assicurati che sia ben lavato e assente da eventuali residui di candeggina..

per andare sul sicuro, riempi la vasca con sola acqua, senza nemmeno il fondo, ed avvia il filtro solamente con il carbone per 3-4 giorni! Poi svuotala e risciacqua nuovamente.. è una noia ma è bene fare questa operazione.

per il fondo allora non ci sono problemi, meglio così..

purtroppo i pesci prob. se erano in vasca da così tanto tempo sono morti per una generale debolezza, e la tua trascuratezza, ha portato a queste conseguenze!

ora mi raccomando, rifai le cose con calma, e chiedi consiglio, sempre meglio eccedere che deficitare no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...