Vai al contenuto

Segnali Di Dominanza


sir hiss

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

ho scoperto che i nostri cani non mordono di punto in bianco il padrone, ma è una lunga via di segnali premonitori che se interpretati e corretti possono sicuramente evitare il peggio.

Io ho diversi cani di diverse razze e non e solo con uno faccio agility.

Il cane è un Dobermann maschio e penso che gli appassionati della razza e coloro che insegnano sanno con quale cane ho a che fare.

Sicuramente un cane eccezzionale ma solo e ripeto solo se preso e trattato con i guannti in quanto ha bisogno di un addrestamento stabile e senza "instabilità comportamentali" del conduttore.

In ogni caso, mi è capitato che lui rompeva le pa..e ad un altro cane maschio e io sono intervenuto. Lui lasciava in pace l'altro cane e si metteva con la testa giu e il sedere in su e mi abbiava. Avevo interpretato il segnale come "lasciami stare, non sono d'accordo che mi sgridi" e non avevo valutato fino in fondo il problema. Poi ne ho parlato al campo e mi hanno spiegato meglio che dovevo interropere questo atteggiamento per poi , a comando eseguito, premiarlo. Sta funzionando.

Ma quali sono altri segnali dove capiamo che c'è qualcosa che non va e sarebbe meglio intervenire?

Come dobbiamo comportarci per non incitare il cane a non metterci le zampe in testa?

Ci sono delle regole d'oro (per esempio mangio prima, entro prima, zone out of limit)?

Sono curioso,

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella crescita di un cane incidono moltissimi fattori:

-la genetica ( da dove proviene il cane, quale linee di sangue ha, la razza se è di razza o quale probabile incrocio è se si tratta di meticcio, alcuni aspetti del carattere del singolo soggetto che sono già presenti)

-la prima infanzia (quanto tempo è stato con la madre e i fratellini, a che età è stato adottato, in quale tipo di ambiente è vissuto prima di essere preso dal proprietario...questo vale sia per i cani di razza che per i meticci)

-l'ambiente in cui entra a far parte una volta separato dalla madre.

-la gestione che ne fa subito il nuovo proprietario e in seguito.

Tutti questi fattori incidono su quello che sarà la capacità del cane di rapportarsi in maniera equilibrata con il mondo che lo circonda. Sviluppare quindi una corretta comunicazione con i propri simili e con le persone.

Questa premessa mi sembrava necessaria per far capire che spesso un atteggiamento poco corretto di un cane non è causato da un unico problema ( per es. una gerarchia scorretta in famiglia) ma è dato da l'insieme di questi fattori.

Un cane acquistato in un negozio di provenienza incerta, probabilmente strappato alla madre già a 35/40 giorni che poi ha vissuto per due o più settimane in una gabbia di un negozio, avrà molte più probabilità di un altro cucciolo di sviluppare problemi comportamentali sin dall'inizio indipendentemente dalla razza di appartenenza.

Un cucciolo di razza o meticcio che abbia subito dei traumi o che non abbia avuto un'infanzia diciamo corretta sicuramente avrà grossi problemi ad adeguarsi al mondo che lo circonda e ci vorrà un padrone davvero paziente per aiutarlo.

Mettiamo il caso che abbiamo un cucciolo preso all'età giusta e cresciuto in un ambiente ricco di stimoli, insieme a persone e magari anche altri animali. Questo cucciolo conosce le regole della comunicazione e avrà anche imparato a capire cosa vuole o non vuole da lui il suo padrone...ma nello sviluppo verso i 7/10 mesi il cucciolone comincerà a darci comunque dei problemini...inizierà a non fare quelle cose che prima faceva volentieri, dfiventerà testardo e parecchio indipendente..non è che si è dimenticato di ciò che gli abbiamo insegnato ma inizia a far le prove quanto e come può prendersi delle iniziative indipendentemente dalla volontà del padrone e qui il proprietario dovrà essere bravo a dare i segnali giusti e a tenere sotto controllo la situazione.

Generalmente è in questa fase che consiglio sempre di mantenere regole ferree sul cibo, sulle uscite e sui comandi in generale, soprattutto se si tratta di un cane maschio non castrato e magari appartenente a razze forti di carattere o incroci comunque tosti.

Se il cane nell'adolescenza impara che il padrone è una guida e un punto di riferimento, passato quel momento obbedirà al padrone, cercherà sempre la sua approvazione e non si prenderà delle libertà inutili ( come attaccare tutti i cani che incontra)...logico che non stiamo parlando di una macchina ma di un essere vivente con caratteristiche proprie che verranno comunque fuori. Un terrier avrà sempre una vivacità alta e un predatorio che lo porterà a seguire la pista di un selvatico in un bosco e magari diventare sordo ai nostri richiami, ma un cane adulto con uno stretto rapporto con il padrone farà in modo che questa sua caratteristica sia comunque gestibile. Un cane nordico o un cane di origini orientali ( akita inu, shiba inu, Siberian Husky ecc...) avranno in loro una autonomia e un indipendenza tali che non potranno mai essere addestrati o educati come dei pastori tedeschi. Sono razze che hanno per secoli lavorato a fianco dell'uomo, prendendo decisioni in maniera indipendente e addirittura sopravvivendo da soli ( cacciando e procurandosi cibo da soli). Cani come questi anche se cresciuti al meglio avranno con il padrone un rapporto molto alla pari e al primo segnale di inaffidabilità del padrone si organizzano una vita loro, diventando in apparenza disobbedienti e testardi e magari litigiosi.

Diciamo quindi che i segnali di dominanza seppure ne esistano alcuni in comune in tutti i cani non sono sempre così netti nei confronti del proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per questa bella spiegazione e come tu mi hai confermato ci sono tanti fattori che influenzano il cane.

Ok, fin qui ci sono, ma quali sono gli atteggiamenti dei quali mi devo preoccupare? Se il mio cane mi ringhia è evidente che c'è qualcosa che non va, ma oltre al ringhiare o a avere un atteggiamento di "ribellione" come ha avuto il mio cane dove posso scorgere che qualcosa non sta andando bene. Dove finisce il gioco è diventa dominanza?

Come ci sono i segnali di pacificazione ci saranno anche dei segnali da dove posso capire che il cane ci sta provando. Immagino anche che oltre ai segnali di pacificazione da noiconosciuti ce ne siano degli altri che non non interpretiamo o non vediamo, quindi immagini ci siano anche quelli , da me nominati , di dominaza.

In poche parole, prima che il mio cane mi mostri la sua dominanza e mi morda o mi ringhi, da dove posso capire che c'è un problema?

Nel mio caso lo interpretavo come un "gioco" ma leggevo male.

Premetto che il cane ha 3 anni ca. e non è da sempre mio, putroppo non conosco la sua storia precedente. Abbiamo fatti enormi progressi perchè il cane non si faceva toccare (e tuttora fuori da casa non si fa avvicinare da nessuno - non c'è boccone che regga)Frequento da un anno e mezzo un centro cinofilo e anche i miei istruttori hanno notato un incredibile cambiamento. Certo è che non è stato facile e non lo sarà anche perchè caratterialmente non sono facili.

Tornando al dunque vorrei sapere se esistono delle situazioni standard dove un padrone si deve preoccupare.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

occorre fare molta attenzione alla comunicazione che il cane adotta con noi, perchè non sempre un ringhio o un allontanarsi da noi è segno di problemi di dominanza.

Mi spiego, mettiamo che questo cane abbia passato il suo primo anno e mezza di vita all'interno di una casa con giardino e che sia cresciuto isolato dal mondo esterno, perchè magari i vecchi proprietari volevano un cane da guardia. In questa situazione il cane è cresciuto "da solo", sviluppando un proprio carattere e un proprio modo di comunicare funzionale a quella situazione: ovvero vivere da solo, evitare magari il contatto con i padroni che magari sopo 10 ore di lavoro erano stressati e irritati e rientrando e trovando danni del cane lo rimproveravano. Mettiamoci pure che questi proprietari davano da mangiare al cane una volta al giorno e si limitavano a pulire dove stava il cane...ebbene quando il cane ha lasciato quella situazione ormai adulto e con certi schemi mentali ben fissati, sarà difficile per chiunque recuperare un rapporto con l'uomo che non c'è mai stato. Ma questo non vuol dire che il cane sia per forza dominante, magari è indipendente, abituato a fare scelte da solo..a non contare su nessuno e quindi quando trova qualcuno che si vuole relazionare con lui reagisce magari allontanando quella persona. Un cane così non ha inibizioni, non saprà regolare la propria eccittazione e quindi anche nel gioco potrà dimostrarsi irruento e fare anche male in maniera accidentale.

Questa è una ipotesi chiaramente, noi non sappiamo cosa ha passato il cane, ma credo che tu debba concentrarti sull'ottenere una certa considerazione da parte sua, mettendo in atto regole nella vita quotidiana, osservando l'animale nel suo modo di fare. Se è un cane che non ama il contatto fisico allora probabilmente resterà per sempre un pò schivo e restio alle carezze o se è un cane molto irruento nel giocare si dovranno fare giochi che non scatenino la sua eccittazione.

Spesso i cani dominanti sono animali che prendono il comando della situazione perchè sono costretti a farlo da un padrone che non riconoscono come tale o perchè vivono tanto tempo da soli.

Io se fossi in te mi concentrerei molto sulla comunicazione non verbale. Magari insegnando al cane i comandi base con una parola associata sempre ad un gesto chiaro e rapido. Cercherei anche di puntare su giochi collaborativi come il riporto o il seguire delle piste per trovare oggetti o cibo.

E cercherei di non entrare in conflitto con lui: se sai che un certo tuo atteggiamento provoca un ringhio evitalo proprio di farlo.

Il cane ringhia quando cerchi di prendergli una pallina dalla bocca? Allora eviti all'inizio di tentare di prenderla ma gli insegni la regola dello scambio.

Il cane diventa nervoso quando passi vicino al posto in cui dorme? All'inizio eviti di passarci vicino e con il tempo lo abitui a ciò.

Questi sono solo esempi per farti capire che non sempre gli atteggiamenti aggressivi/ansiosi del cane sono collegati alla questione dominanza, ma in un cane che ha un passato oscuro potrebbero esserci fattori di isolamento, mancata socializzazione verso gli altri animali ma anche verso l'uomo, problemi genetici ecc...

I segnali comunque che dovrebbero allarmare una persona sono:

-il cane non obbedisce più a certi comandi che prima faceva in maniera rapida, tipo il seduto.

-il cane dorme in posti come letto, divano o davanti a porte e non vuole spostarsi quando lo dice il padrone ( non dico ringhiare che è ancora più grave, ma semplicemente il rimanere fermi senza obbedire al padrone).

-il cane si agita quando il padrone sta per uscire di casa

-il cane si agita tantissimo quando il padrone rientra in casa

-il cane gioca mordendo senza far male mani, braccia o piedi delle persone

-il cane è sempre allerta ad ogni rumore o stimolo che proviene da fuori casa

-Il cane a passeggio al guinzaglio è sempre teso e pronto a scattare

-il cane mangia il suo cibo lentamente e a volte lo lascia e poi ritorna a mangiare impiegando molto tempo a mangiare.

-il cane si agita e non vuole essere spazzolato o controllato fisicamente dal proprietario

-il cane in situazione di forte eccittazione monta oggetti o gambe delle persone

-il cane distrugge oggetti a ripetizione

Questi sono segnali che qualcosa non va, presi singolarmente non sono certamente gravi, un cane a causa di un episodio singolo può ringhiare davanti al cibo perchè magari c'è un altro cane nelle vicinanze questo non vuol dire che sia aggressivo e dominante...insomma ogni caso va preso singolarmente, ma quando i fattori di allarme sono diversi e si presentano insieme allora occorre fare attenzione.

Spero di averti aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

I segnali comunque che dovrebbero allarmare una persona sono:

-il cane non obbedisce più a certi comandi che prima faceva in maniera rapida, tipo il seduto.

-il cane dorme in posti come letto, divano o davanti a porte e non vuole spostarsi quando lo dice il padrone ( non dico ringhiare che è ancora più grave, ma semplicemente il rimanere fermi senza obbedire al padrone).

-il cane si agita quando il padrone sta per uscire di casa

-il cane si agita tantissimo quando il padrone rientra in casa

-il cane gioca mordendo senza far male mani, braccia o piedi delle persone

-il cane è sempre allerta ad ogni rumore o stimolo che proviene da fuori casa

-Il cane a passeggio al guinzaglio è sempre teso e pronto a scattare

-il cane mangia il suo cibo lentamente e a volte lo lascia e poi ritorna a mangiare impiegando molto tempo a mangiare.

-il cane si agita e non vuole essere spazzolato o controllato fisicamente dal proprietario

-il cane in situazione di forte eccittazione monta oggetti o gambe delle persone

-il cane distrugge oggetti a ripetizione

questi segnali credi che valgano anche per un cucciolo di maltese di 2 mesi che è con me da una settimana??? sono preouccupata perchè i primi giorni era calmo e non l'ho mai lasciato solo nemmeno al lavoro (posso portarlo con me) poi martedi sono dovuta correre a fare una

commissione e l'ho portato a casa e sono andata mentre lui stava giocando...da quel momento

quando siamo in casa (siamo io e lui soli in un appartamento) non mi lascia in pace un secondo..mi segue anche mentre faccio la doccia, mi sembra che mangi meno, corre come un pazzo per casa inseguendo chissà cosa, raspa negli angoli, mi morde, ieri stavo facendo le

pulizie sul balcone e piangeva come un pazzo non appena sparivo dal suo raggio visivo (lui

era in casa con le zanzariere, non mi fido a farlo uscire perchè abito al terzo piano e non ho

la rete)quando usciamo del guinzaglio non se ne parla ma tutti mi dicono che è troppo piccolo per metterlo senza problemi perciò ho detto ok visto che nel giardino pubblico mi seguiva senza problemi ma ora

si ferma e aspetta che io lo vada a prendere e se non lo faccio va verso la strada costringendomi quindi ad andarlo a prendere, sta tranquillo e gioca per i fatti suoi solo quando mi siedo (proprio come quando siamo al lavoro essendo io un'impiegata) e ovviamente tutti

i capricci spariscono quando lo prendo in braccio....non so cosa fare...ora sono al lavoro e ho

provato a lasciarlo solo...mi sento in colpa e non so come comportarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli ciberlaura, credo ( e ripeto credo) di aver un buon rapporto con il mio cane, salvo il dettaglio che ho raccontato.

La mia curiosità nasce dal fatto che una mia amica ha un pastore tedesco di circa 15 mesi (primo cane) che ha morsicato una signora mentre era al guinzaglio. Siccome la causa del morso a noi umani è sconosciuta ho avuto paura che fosse un segnale premonitore di un declino inevitabile.

Ho la certezza che il cane è super viziato. Gli è concesso tutto (incluso saltare adosso agli estranei al mercato) e mi sono preoccupato.

Oggi di nuovo stava aggrdendo un estraneo ed era al guinzaglio.

Lei mi dice che la vuole solo proteggere ma ho paura che il cane diventerà pericoloso. Ringhia anche alla mamma (vivono tutti e tre nella casa)

Ho provato anche a parlare con la mia istruttrice di agility e lei mia ha detto chiaro e tondo di contattare un comportamentalista. Volevo sapere quanto è grave la situazione.

Questi sono comportamenti che ho notato:

0 disciplina al giunzaglio.

se lui sale per primo il macchina non fa salire estranei

ringhia alla mamma della mia amica

salta adosso a tutti

salta sul tavolo della cucina

(da quando ha morso la signora) non mangia più

pessimo rapporto con i suoi simili

non puoi avvicinarti al giardino in assenza della mia amica (ha anche già morsicato)

Il problema è che non volgio discutere con la proprietaria e quindi anche se avessi un consiglio da darle lascio perdere. L'unica cosa che le ho detto è di contattare un comportamentalista ma non so cosa sia successo.

Sono proccupato. Lei vede il suo cucciolone con tanta innocenza. Io lo vedo come un pericolo per lei e per il prossimo. Non so come fare. Ho paura che sia una bomba che sta per scoppiare.

E' possibile che il cane abbia davvero un amore così morboso per il proprietario che i suoi gesti siano solo per difendere lei oppure prima o poi si girerà?

Al cane è concesso tutto (o quasi)

Cosa mi consigli?

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

che brutta situazione......soprattutto perchè da quello che racconti la proprietaria di questo cane non si rende assolutamente conto che sta facendo del male a questo cane e che la situazione già ora poco bella andrà a peggiorare....mi spiace ma non saprei proprio cosa consigliarti....forse dovresti parlarle chiaro..in fin dei conti lo faresti solo per il loro bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pastore tedesco maschio di 15 mesi è solo all'inizio del suo sviluppo e se mentre cresce non trova un valido punto di riferimento in famiglia si gestisce da solo e poi sono noie!!!

Più che un comportamentalista andrebbe bene anche un educatore e fare un corso di base di educazione cane/padrone in modo che la ragazza impari a gestire in maniera corretta il cane. Purtroppo se non fa qualcosa subito poi saranno problemi sempre più gravi. Un cane come un pastore tedesco nel pieno delle sue forze che non trova una guida è una bomba ad orologeria..perchè imparerà presto che se ringhia o morde la gente ha paura di lui e lui ottiene quello che vuole.

Se ti capita di rivedere la ragazza mettila giù dura e cerca di farle capire il pericolo che sta correndo, non tanto per lei ma per la gente che la circonda e dille che alla fine se succede qualcosa ne pagherà il cane.

In queste situazioni serve "la mano dura"....

Link al commento
Condividi su altri siti

I segnali comunque che dovrebbero allarmare una persona sono:

-il cane non obbedisce più a certi comandi che prima faceva in maniera rapida, tipo il seduto.

-il cane dorme in posti come letto, divano o davanti a porte e non vuole spostarsi quando lo dice il padrone ( non dico ringhiare che è ancora più grave, ma semplicemente il rimanere fermi senza obbedire al padrone).

-il cane si agita quando il padrone sta per uscire di casa

-il cane si agita tantissimo quando il padrone rientra in casa

-il cane gioca mordendo senza far male mani, braccia o piedi delle persone

-il cane è sempre allerta ad ogni rumore o stimolo che proviene da fuori casa

-Il cane a passeggio al guinzaglio è sempre teso e pronto a scattare

-il cane mangia il suo cibo lentamente e a volte lo lascia e poi ritorna a mangiare impiegando molto tempo a mangiare.

-il cane si agita e non vuole essere spazzolato o controllato fisicamente dal proprietario

-il cane in situazione di forte eccittazione monta oggetti o gambe delle persone

-il cane distrugge oggetti a ripetizione

questi segnali credi che valgano anche per un cucciolo di maltese di 2 mesi che è con me da una settimana??? sono preouccupata perchè i primi giorni era calmo e non l'ho mai lasciato solo nemmeno al lavoro (posso portarlo con me) poi martedi sono dovuta correre a fare una

commissione e l'ho portato a casa e sono andata mentre lui stava giocando...da quel momento

quando siamo in casa (siamo io e lui soli in un appartamento) non mi lascia in pace un secondo..mi segue anche mentre faccio la doccia, mi sembra che mangi meno, corre come un pazzo per casa inseguendo chissà cosa, raspa negli angoli, mi morde, ieri stavo facendo le

pulizie sul balcone e piangeva come un pazzo non appena sparivo dal suo raggio visivo (lui

era in casa con le zanzariere, non mi fido a farlo uscire perchè abito al terzo piano e non ho

la rete)quando usciamo del guinzaglio non se ne parla ma tutti mi dicono che è troppo piccolo per metterlo senza problemi perciò ho detto ok visto che nel giardino pubblico mi seguiva senza problemi ma ora

si ferma e aspetta che io lo vada a prendere e se non lo faccio va verso la strada costringendomi quindi ad andarlo a prendere, sta tranquillo e gioca per i fatti suoi solo quando mi siedo (proprio come quando siamo al lavoro essendo io un'impiegata) e ovviamente tutti

i capricci spariscono quando lo prendo in braccio....non so cosa fare...ora sono al lavoro e ho

provato a lasciarlo solo...mi sento in colpa e non so come comportarmi....

No, non valgono per il tuo cucciolo. Lui si sta comportando da cucciolo e sei tu che devi dargli delle regole e una giusta educazione.

Innazitutto non lasciargli libero accesso in tutta la casa, ma sistema un posto dove lui può dormire tutto suo, per esempio una cesta in cucina o in salotto.

Gioca con lui con palline o oggetti che poi ti deve riportare e non permettergli di morderti mentre gioca mani o altre parti del corpo, se lo fa smetti il gioco e lo lasci solo.

Portalo spesso fuori a giocare con altri cani adulti. Solo i suoi simili riusciranno ad insegnarli a moderare il morso e la sua esuberanza.

Quando sei in casa non lasciare che ti segua ovunque, ma per qualche minuto vai in un'altra stanza e lascialo da solo in un'altra magari gli lasci un gioco o un ossetto. Se piange lo lasci fare e torni da lui quando si sarà calmato.

Il concetto è dargli fin da ora delle regole precise e fargli capire che sei tu quella che dirige la casa e non lui. So che è dura farlo perchè i cuccioli ci fanno tanta tenerezza ma volergli bene vuol dire anche guidarli nella crescita in maniera corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli ciberlaura, credo ( e ripeto credo) di aver un buon rapporto con il mio cane, salvo il dettaglio che ho raccontato.

La mia curiosità nasce dal fatto che una mia amica ha un pastore tedesco di circa 15 mesi (primo cane) che ha morsicato una signora mentre era al guinzaglio. Siccome la causa del morso a noi umani è sconosciuta ho avuto paura che fosse un segnale premonitore di un declino inevitabile.

Ho la certezza che il cane è super viziato. Gli è concesso tutto (incluso saltare adosso agli estranei al mercato) e mi sono preoccupato.

Oggi di nuovo stava aggrdendo un estraneo ed era al guinzaglio.

Lei mi dice che la vuole solo proteggere ma ho paura che il cane diventerà pericoloso. Ringhia anche alla mamma (vivono tutti e tre nella casa)

Ho provato anche a parlare con la mia istruttrice di agility e lei mia ha detto chiaro e tondo di contattare un comportamentalista. Volevo sapere quanto è grave la situazione.

Questi sono comportamenti che ho notato:

0 disciplina al giunzaglio.

se lui sale per primo il macchina non fa salire estranei

ringhia alla mamma della mia amica

salta adosso a tutti

salta sul tavolo della cucina

(da quando ha morso la signora) non mangia più

pessimo rapporto con i suoi simili

non puoi avvicinarti al giardino in assenza della mia amica (ha anche già morsicato)

Il problema è che non volgio discutere con la proprietaria e quindi anche se avessi un consiglio da darle lascio perdere. L'unica cosa che le ho detto è di contattare un comportamentalista ma non so cosa sia successo.

Sono proccupato. Lei vede il suo cucciolone con tanta innocenza. Io lo vedo come un pericolo per lei e per il prossimo. Non so come fare. Ho paura che sia una bomba che sta per scoppiare.

E' possibile che il cane abbia davvero un amore così morboso per il proprietario che i suoi gesti siano solo per difendere lei oppure prima o poi si girerà?

Al cane è concesso tutto (o quasi)

Cosa mi consigli?

Sir Hiss

Sir a mio parere credo che tu invece debba intervenire e parlare con la proprietaria del p.t. dato che ne sai almeno un pò più di lei di cani!

Non fare finta di nulla!

Parlaci e il prima possibile.... io non vorrei avere come vicina di casa una persona con un cane come il suo. A volte le persone sono inconsapevoli dei problemi futuri a cui vanno incontro lasciando fare al proprio cane tutto ciò che vogliono. Falle capire che andare a un corso di obbedienza non è una tortura per il cane... loro hanno bisogno di riconoscere in noi una guida... a mio parere dargli tutto concesso può solo far male al cane, che si sente confuso. 'Imporre' delle regole secondo me può soltanto essere un grosso gesto d'amore per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ciberlaura mi hai tranquillizzato seguirò i tuoi consigli..grazie grazie grazie grazie

ne approfitto ancora...ieri sono uscita a pranzo con mia mamma e non ho potuto portarlo

il mio vicino mi ha detto di non averlo mai sentito ne piangere ne abbaiare volevo quindi

dargli un premietto ma non sapevo se facevo una cosa giusta..lo è???

e inoltre (sono un'approfittatrice scusa) lui mangia il suo cibo ma credo che sia molto goloso perchè capisce quando noi stiamo mangiando qualcosa di dolce..posso dargli come premietto

un dito mio da leccare di omogeneizzato alla mela o è troppo piccolo?? perchè ho anche i

bocconcini mini ma non avendo tutti i denti non sembra gradire granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è un cane molto goloso! quando era piccola anche alla mia ho dato qualche omogeneizzato alla frutta, e se è gia svezzato anche i mini bocconcini non dovrebbe avere difficoltà a mangiare! il fatto è che sa già cosa è buono e quindi quando sente degli odori che gli piacciano inizia a fissarti ed a elemosinare quello che stai mangiando!

il mio veterinario mi ha detto di insistere con il secco che gli fa molto bene ma non abituarlo a mangiare solo le cose che gli piacciono.

la mia ancora oggi se metto nella sua ciotola una scatoletta di umido l'annusa ma non la mangia, solo se non le do nient'altro dopo torna a mangiarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ciberlaura mi hai tranquillizzato seguirò i tuoi consigli..grazie grazie grazie grazie

ne approfitto ancora...ieri sono uscita a pranzo con mia mamma e non ho potuto portarlo

il mio vicino mi ha detto di non averlo mai sentito ne piangere ne abbaiare volevo quindi

dargli un premietto ma non sapevo se facevo una cosa giusta..lo è???

e inoltre (sono un'approfittatrice scusa) lui mangia il suo cibo ma credo che sia molto goloso perchè capisce quando noi stiamo mangiando qualcosa di dolce..posso dargli come premietto

un dito mio da leccare di omogeneizzato alla mela o è troppo piccolo?? perchè ho anche i

bocconcini mini ma non avendo tutti i denti non sembra gradire granchè...

Secondo me una leccatina ogni tanto, male non gli fa l'importante non esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì non c'è nulla di male a dar qualcosa di diverso al cane...Artù per esempio mi lecca sempre il vasetto dello yogurt quando ho finito io..gliene lascio sempre un pò ne va matto!

Però fai così gli dai qualcosina ( ma poco mi raccomando sennò potresti causargli diarrea) solo dopo che avete finito di mangiare..se glielo dai durante imparerà poi a mendicare cibo dalla tavola.

Per il cibo è meglio dargli sempre il secco, è ben bilanciato e gli pulisce anche i dentini. Prendi l'abitudine di dargli la ciotola e lasciarla lì per un quarto d'ora/ venti minuti e poi la togli anche se non ha finito...poi gliela ripresenti la volta dopo e vedrai che mangerà tutto.

Non bisogna mai dare l'abitudine ai cani di avere il cibo sempre a disposizione...devono mangiare ad orari fissi e abbastanza velocemente ( 15/20 minuti) e soltanto il loro cibo..poi i premietti sono extra.

Evita comunque di dargli da leccare il dito o dargli il cibo nella mano..mettilo per terra, sulla sua ciotola o su un piattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ciberlaura mi hai tranquillizzato seguirò i tuoi consigli..grazie grazie grazie grazie

ne approfitto ancora...ieri sono uscita a pranzo con mia mamma e non ho potuto portarlo

il mio vicino mi ha detto di non averlo mai sentito ne piangere ne abbaiare volevo quindi

dargli un premietto ma non sapevo se facevo una cosa giusta..lo è???

Se quando apri la porta e lui è tranquillo e ti saluta senza comportamenti eccessivi puoi anche dargli un biscottino, ma in questi casi tante carezze vanno benissimo lo stesso. Ricorda che per lui deve diventare normale che il padrone esca e rientri in casa a qualsiasi ora del giorno senza che si agiti per questo. Quindi un semplice saluto e una carezza va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna mai dare l'abitudine ai cani di avere il cibo sempre a disposizione...

quelli dell'allevamento mi avevano detto di farlo invece fino al sesto mese...no?? allora

non so quante volte glielo devo dare..vedo che mangia tre volte al giorno al mattino dopo la passeggiatina, intorno alle due del pomeriggio e alla sera ...ci va di sua volontà..sono

troppo poche o troppo tante per un cucciolino di due mesi e mezzo che mi sembra goloso ma non particolarmente mangione..in 5 minuti mangia quello che si sente e poi se ne va????

Link al commento
Condividi su altri siti

un cucciolino così piccolo può mangiare anche 4 volte al giorno piccole quantità di cibo..generalmente si dosa la quantità di crocchette in base al peso del cane, si seguono le istruzioni sul sacco di mangime e lo dividi per tre pasti giornalieri e poi ti regoli secondo se vedi che ingrassa oppure dimagrisce..insomma ti regoli un pò a seconda del fisico del tuo cagnolino.

Io preferisco non lasciare cibo al cane sempre a disposizione, uno perchè il cagnolino deve crescere sapendo che il cibo è una risorsa fondamentale gestita dal proprietario e questo ti rende "importante" e degna di rispetto da parte sua e poi se ha il cibo sempre a disposizione potrebbe prendere l'abitudine di "spizzicare" il cibo durante tutta la giornata e questo non va bene.

Io stabilirei tre pasti ad orari regolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...