Vai al contenuto

Razze Rare


_Vicky_Animal_Lover_

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so se il mio topic può interessare, ma personalmente sono sempre stata molto incuriosita dalle razze rare o comunque sconosciute.

Qui di seguito, come inizio, pubblico le foto di alcune delle razze più rare (a volte persino estinte) di cui io abbia mai sentito parlare. Non sono in grado di dare una descrizione attendibile, quindi mi limito alle foto.

Pastore Italiano o Cane Lupo Italiano.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...%20itaLianO.gif

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...%20itaLianO.jpg

Dogo Sardesco.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...%20sardescO.gif

Cane Fonnese.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...e%20fOnnese.jpg

Cane delle Piaghe.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...de%20piaghe.jpg

Qui di seguito invece descrivo alcune delle mie razze rare preferite, delle quali sono anche in grado di dare una descrizione affidabile.

Basenji.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...041_basenji.jpg

Nazione d'origine: Africa Centrale

Classificazione: Cane da Compagnia

Origini: 1500

Taglia: 40-43 cm

Peso: 9,5-11 kg

E' un cane molto distinto, attivo, la cui caratteristica principale è quella di non abbaiare mai; quando è disturbato, emette uno strano suono modulato a tratti simili a un riso di gola.

STORIA. Si sviluppò come cane da caccia in Africa Centrale ed è in stretta relazione con antichissimi cani raffigurati su steli funerarie egiziane e su vasi antichi. Questa razza causò molta sensazione quando fu esposta a Crufts, in Inghilterra, nel 1937.

NOTE. Amano la verdura fresca e questa dovrebbe sempre far parte della loro dieta. Le femmine vanno in calore solo una volta l'anno.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...g_retriever.jpg

Nazione d'origine: Canada

Classificazione: Cane da Caccia

Origini: 1800

Taglia: 43-53 cm

Peso: 17-23 kg

Muscoloso, abbastanza pesante come ossatura, ha un denso mantello idrorepellente. Le frange sono più chiare del colore di fondo del mantello, che può avere varie sfumature di rosso ed essere chiazzato di bianco.

STORIA. La razza si è sviluppata in Canada nello scorso secolo ed è stata allevata per un compito unico nella caccia: quello di attirare sotto il tiro dei cacciatori le anatre creando disturbo sulle rive.

NOTE. A volte anche le volpi attirano le prede in questo modo singolare e astuto.

Australian Cattle Dog.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...2228_ac-dog.jpg

Nazione d'origine: Australia

Classificazione: Cane da Pastore

Origini: 1800

Taglia: 48-51 cm

Peso: 16-20 kg

Cane forte e compatto creato in Australia per condurre le mandrie lungo piste difficili, verso i mercati di bestiame. Le sue qualità principali sono la versatilità sul lavoro, la resistenza e la sopportazione del caldo. Lavora in silenzio e controlla il bestiame con precisione.

STORIA. Due razze hanno partecipato in assoluto alla formazione di questa nuova razza: il Pastore Scozzese a pelo lungo e il Dingo. Le mandrie locali, semiselvatiche, non potevano essere controllate da cani da pastore importati, quindi un allevatore, Mr. Mc Hall, operò l'incrocio, ottendendo una razza perfettamente adeguata al compito che l'attendeva.

NOTE. Questa razza detiene il record di longevità, 29 anni.

Catahoula Leopard Dog.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi..._catadult33.jpg

Nazione d'origine: USA

Classificazione: Segugio

Origini: 1700

Taglia: 51-66 cm

Peso: 18-23 kg

Questo cane compatto, abile, ben muscoloso, viene utilizzato per una grande varietà di compiti, oltre che per quello della caccia. La conformazione generale conferma la discendenza da segugi. Come cane da fattoria eccelle nel radunare e guidare il bestiame indisciplinato e i maiali.

STORIA. Il nome gli viene dal distretto di Catahoula, Louisiana, e le sue origini non sono note. E' estremamente apprezzato per le sue qualità nel radunare il bestiame semi-selvaggio e i maiali avvistati nella regione.

NOTE. E' stato designato "cane ufficiale" della Louisiana nel 1979.

Sloughi.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...28_20020446.JPG

Nazione d'origine: Marocco

Classificazione: Segugio

Origini: 6000 a.C.

Taglia: 61-72 cm

Peso: 20-27 kg

La conformazione fisica ha fatto discutere sulla possibilità che questo cane sia un Saluki a pelo raso, modificato attraverso incroci con altre razze similari. Lo Sloughi è un cane che colpisce per la sua bellezza; la conformazione è molto asciutta, la muscolatura ben definita, l'occhio scuro ha un'espressione un po' triste.

STORIA. Le origini di questa razza sono da ricercarsi nel Nord Africa, dove antichi disegni e incisioni rappresentano cani molto simili. In tempi ancora più lontani i progenitori di questo cane vennero probabilmente dalla regione chiamata oggi Arabia.

NOTE. Usato in madrepatria come cane da caccia e guardiano di greggi, si nota ora sui ring delle esposizioni in Gran Bretagna e USA.

Fila Brasileiro.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...0_mathew-18.jpg

Nazione d'origine: Brasile

Classificazione: Cane di utilità

Origini: 1800

Taglia: 60-75 cm

Peso: 41-50 kg

Ha rughe sulla grossa testa e presenta una giogaia sul collo; l'immissione di sangue di Bloodhound è evidente nella forma del muso e nell'ottimo fiuto.

STORIA. I progenitori di questa razza furono cani da combattimento al seguito dei conquistatori spagnoli e portoghesi, poi accoppiati con il Mastino Inglese e il Bloodhound per attenuarne il carattere.

NOTE. Non gradiscono gli estranei durante il loro lavoro di guardiani, ma sono affettuosi e obbedienti con il padrone.

Eurasier.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...rasier-0015.jpg

Nazione d'origine: Germania

Classificazione: Cane di utilità

Origini: 1940

Taglia: 48-61 cm

Peso: 18-32 kg

Cane di taglia media, di tipo spitz, è una delle ultime razze selezionate. E' un cane attraente, con pelo folto e profuso, di media lunghezza. Anche se il pelo è denso, non nasconde la linea del cane.

STORIA. Questa razza è stata selezionata da Julius Wipfel di Weinheim, Germania, usando Chow Chow, Wolfspitz e Samoiedi. Il Kennel Club Tedesco lo ha ufficialmente riconosciuto nel 1970.

NOTE. E' un cane sensibile e mite e dev'essere trattato gentilmente.

Canaan Dog.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi..._CanaanDog3.jpg

Nazione d'origine: Israele

Classificazione: Cane di utilità

Origini: 1900 a.C.

Taglia: 48-60 a.C.

Peso: 16-25 kg

E' un cane di taglia media, robusto, originario della Palestina. Gli antenati di questa razza erano cani semiselvatici, addomesticati e utilizzati come guardiani di greggi per proteggere le capre delle tribù indigene contro sciacalli e altri predatori.

STORIA. Il programma per selezionare e fissare il tipo fu intrapreso nel 1935 dalla dottoressa Menzel e da suo marito, utilizzando cani di tipo lupoide e con molta probabilità anche il Pastore Scozzese. Molti degli esemplari oggi in circolazione provengono dall'allevamento Shaar Hagai di Gerusalemme.

NOTE. E' un cane da pastore docile e affezionato, e può essere anche ottimo cane da guardia e cane-guida per i ciechi.

Cane delle Canarie.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...llecanarie1.jpg

Nazione d'origine: Spagna

Classificazione: Cane di utilità

Origini: 1800

Taglia: 55-65 cm

Peso: 38-48 kg

Molto simile al Perro de Presa Mallorquin, è un cane potente, con testa quadrata, di tipo molossoide. I colori più usuali sono il fulvo e il tigrato, poi il nero con qualche macchia bianca. Il pelo è corto e duro, la pelle un po' lassa.

STORIA. Gli antenati di questa razza sono i Mastiff Inglesi introdotti nelle Canarie nel 1800, e il Bardino Majero, attualmente estinto. La selezione ha avuto, appunto, lo scopo di creare un cane da combattimento.

NOTA. La razza quasi si estinse intorno al 1960, quando i combattimenti fra cani furono proibiti per legge, ora si registra un certo incremento.

Cane Canoro della Nuova Guinea.

Immagine:

http://www.inseparabile.it/public/forum/Vi...nuovaguinea.jpg

Nazione d'origine: Nuova Guinea

Classificazione: Cane di utilità

Origini: Sconosciute

Taglia: 35-38 cm

Peso: 8-10 kg

Un aspetto da Dingo è caratteristico di questa razza notevole, non del tutto addomesticata. E' un cane di taglia media, con mantello che ha molte varianti del colore rosso, qualche volta con macchie bianche.

STORIA. Cane semiselvatico, si trova al seguito delle tribù sia in pianura che sugli altipiani. E' apprezzato per la caratteristica voce musicale.

NOTA. Non gli piace essere costretto da guinzagli.

Questo è tutto per ora. Spero di non avervi annoiato troppo con questo lunghissimo topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

vicky...sinceramente il tuo topic è veramente interessante e anche utile in quanto tra le varie razze che hai inserito ce ne sono alcune che trovo veramente molto belle come ad esempio il pastore italiano che pur essendo appunto italiano nn è conosciuto per niente anche se ultimamente leggevo che qualche corpo delle forze dell'ordine lo hanno "assunto" come cane da utilità vista anche la sua grande somiglianza con il pastore tedesco... :lol:

personalmente conoscevo anche altre raze come...il Basenji...Australian Cattle dog...sloughi...il fila brasileiro ....l'eurasier...

presumo che parecchi nn conoscano un cane bellissimo che è il pastore tedesco bianco o pastore tedesco bianco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il pastore italiano è usato come il Pastore Tedesco dalle forze dell'ordine ma non è adatto come cane da compagnia perchè ha un carattere molto difficile.

Ti ringrazio moltissimo x i complimenti e appena ho tempo ne scriverò un altro con altre razze rare.

Il pastore tedesco bianco è una mutazione molto rara e bisognerebbe approfondire l'argomento perchè dal vivo non ne ho mai visto uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, bellissimo il topic!

Allora: tra le razze da te citate ce ne sono alcune che davvero non sapevo esistessero, come ad esempio il dogo sardesco e il cane delle piaghe :-S .

Tra quelli citati ho avuto modo di conoscere e vedere dal vero il Basenjii che adoro, il Nova Scotia Duck Tolling retriever (ha fatto a volte obbedienza con la mia Chanel, la signora lo preparava per un'expo...stupendo).

Ho visto anche il Fila Brasileiro e l'Eurasier.

L'Australian Catteldog invece è il cane che si vede nello spot di una famosa ditta di telefonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo.. Visto che le razze che vi ho proposto le conoscevate tutte, ora provo con delle altre!!

Cane Leone di Kyi.

http:///www.agraria.org/cani/caneleonedikyi.jpg

Nazione d'origine: USA

Classificazione: Cane da compagnia

Origini: 1972

Taglia: 23-28 cm

Peso: 6-7 kg

E' una delle ultima razze ad essere entrata nell'universo canino. Piccolo, solido, con mantello abbondante e molto lungo, ha un'espressione molto amichevole, vivace e intelligente. Il colore del pelo è abitualmente bianco e nero, ma si notano comunemente altre combinazioni di colori.

STORIA. Sui progenitori di questa simpatica nuova razza non vi sono dubbi: discende dall'accoppiamento fra il Lhassa Apso e il Maltese. E' originario della California, selezionato specificatamente come cane da compagnia, non necessita di molto moto e vive benissimo fra le mura domestiche.

NOTA. E' un cane che non necessita di specifiche attenzioni per il suo pelo. Deve essere spazzolato di frequente affinchè il pelo non si annodi e sia in buone condizioni, ma non deve essere tosato.

Clumber Spaniel.

http://www.dog-breeds-infosite.com/images/clumberspaniel.jpg

Nazione d'origine: Gran Bretagna

Classificazione: Cane da caccia

Origini: 1800

Taglia: 48-51 cm

Peso: 25-35 kg

Massiccio e voluminoso, sul campo non è veloce come gli altri spaniel più longilinei, ma è vigoroso e lavora bene, sopratuttutto sui terreni coperti e pesanti. Ha testa grande e massiccia, lo stop è pronunciato, gli occhi sono un po' infossati. il mantello bianco è setoso e molto attraente, con belle frange sul collo e sul torace. Possono avere macchie color limone e color arancio.

STORIA. Il duca di Newcastle è stato un competente allevatore di questa razza nel suo castello di Clumber Park. Si crede abbia avuto la prima coppia dalla Francia. Più tardi il principe Alberto e suo figlio, re Edoardo VII, preferiranno questi spaniel, così come re Giorgio V.

NOTE. Nonostante l'apprezzamento reale, il Clumber non ha avuto grande popolarità.

Munsterlander Grande.

http://www.agraria.org/cani/munsterlaendergrande.jpg

Nazione d'origine: Germania

Classificazione: Cane da caccia

Origini: 1800

Taglia: 56-61 cm

Peso: 25-29 kg

Il Munsterlander Grande si distingue dal fratello Piccolo per la pigmentazione del mantello, che è una bellissima combinazione di bianco e nero, invece di bianco e fegato. Vi possono essere picchiettature sparse sul corpo.

STORIA. In origine il Club Tedesco dei Pointer a pelo lungo accettava per la registrazione al Libro delle Origini solo i cuccioli color bianco e fegato, quelli bianchi e neri venivano regalati. Da questi ultimi si è evuluto il Munsterlander Grande.

NOTE. Il primo Club per la tutela di questa razza è nato nel 1919.

Lapinkoira.

http://www.accescanin.com/Lapinkoira_Osky_...eg_20_05_02.jpg

Nazione d'origine: Finlandia

Classificazione: Cane da pastore

Origini: 1600

Taglia: 46-52 cm

Peso: 20-21 kg

Razza di taglia media tipicamente spitz, con un bellissimo mantello che può essere di vari colori.

STORIA. E' stato allevato in origine dai lapponi che hanno a lungo abitato nell'estremo nord dell'Europa ed è probabilmente consanguineo del Samoiedo, allevato dalle tribù dei samoiedi degli urali.

NOTE. Sui cani pluricolore deve essere dominante un colore, mentre le macchie di bianco devono essere piccola e simmetriche.

Billy.

http://www.agraria.org/cani/billy.jpg

Nazione d'origine: Francia

Classificazione: Segugio

Origini: 1800

Taglia: 61-70 cm

Peso: 25-30 kg

Il Billy è un grosso segugio, con un caratteristico mantello pallido, una voce sorprendentemente musicale che fa udire quando la muta è all'inseguimento della selvaggina. La testa è abbastanza fine, asciutta, con muso quadrato e stop marcato. Anche se non è un cane pesante, una muta di Billy è forte abbastanza per la sua selvaggina preferita, il cervo, e più che un avversario per il cinghiale selvatico, che ancora insegue in Francia.

STORIA. Il Billy deve il nome dall'allevatore che ha letteralmente creato la razza, G. Hublot du Rivault, che visse nel castello di Billy, in Poitou. Usò i Céris, i Montemboeuf (oggi estinti) e i Larye.

NOTE. Solamente due Billy sopravvissero alla seconda guerra mondiale. Furono usati dal figlio del loro selezionatore per salvare questa razza dall'estinzione.

E per oggi è tutto.. Sono le 3 di notte e dovrei già essere a letto da un po'!!

Spero che queste razze siano una sfida in più per le vostre conoscenze.. Buona notte a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse ti sorprenderai...ma ne conosco abbastanza anche di questi (sono uno di quelli flippati che si legge di continuo i libri delle razze... :bigemo_harabe_net-163:

di questi conoscevo il cane leone di Kyi...il Lapinkoira...e il Billy....comunque...mmm.....ho lo stesso libro dal quale prendi le informazioni...cmq complimenti perchè sei una delle poche che si interessano a tutte le razze e nn solo diciamo a quelle + conosciute...si capisce (almeno spero) che sei una vera appassionata....

...è vero me l'ero scordato che il cattle dog era il cane della pubblicità..... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse ti sorprenderai...ma ne conosco abbastanza anche di questi (sono uno di quelli flippati che si legge di continuo i libri delle razze... :bigemo_harabe_net-163:

di questi conoscevo il cane leone di Kyi...il Lapinkoira...e il Billy....comunque...mmm.....ho lo stesso libro dal quale prendi le informazioni...cmq complimenti perchè sei una delle poche che si interessano a tutte le razze e nn solo diciamo a quelle + conosciute...si capisce (almeno spero) che sei una vera appassionata....

...è vero me l'ero scordato che il cattle dog era il cane della pubblicità..... :bigemo_harabe_net-134:

Allora sei un drogato di cani come me! Comunque se uso lo stesso libro che hai tu è troppo facile.. per le prossime razze ne uso un altro muahahhahahahahaha!

Mi fa troppo piacere poter parlare con qualcuno appassionato come me!

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per dire...primo libro di cani comprato a 6 anni appena ho iniziato a leggere...ce l'ho ancora...anche se perde pagine in continuazione per quanto l'ho sfogliato...cmq si io sono uno fuori di testa per i cani....

nn c'entra nienta ma ho visto che sei di carpi...ci sono stato ad ottobre qnd sono andato a fare il campionato italiano di agility del pastore tedesco...cmq è una sacco carina carpi...(nn c'entra proprio nulla :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per dire...primo libro di cani comprato a 6 anni appena ho iniziato a leggere...ce l'ho ancora...anche se perde pagine in continuazione per quanto l'ho sfogliato...cmq si io sono uno fuori di testa per i cani....

nn c'entra nienta ma ho visto che sei di carpi...ci sono stato ad ottobre qnd sono andato a fare il campionato italiano di agility del pastore tedesco...cmq è una sacco carina carpi...(nn c'entra proprio nulla :lol: )

carpi è carina solo quando sei di passaggio :D

comunque ora mi scrocchio le dita e ti propongo delle altre razze:

Karjalankarhukoira.

canedaorsodellacarelia2.jpg

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Finlandia.

Classificazione F.C.I.: Gruppo 5 - cani di tipo spitz e di tipo primitivo.

Le origini del Karjalankarhukoira sono antichissime, è stata utilizzata per lunghissimo tempo nelle zone del lago Pagoda, di Olonets e della Camelia russa, da cui prende il nome, per le più svariate forme di caccia. La specializzazione di questa razza è la caccia all’Orso e all’Alce. L’allevamento effettivo di questa razza iniziò nel 1936. si cercava di creare un cane con grandi doti di resistenza, robusto e soprattutto capace di essere un ottimo cane per la caccia alla selvaggina di grossa taglia. Il primo Standard di razza fu redatto nell’anno 1945. La razza oggi è molto diffusa nel proprio Paese natale.

Aspetto generale

Cane di media tagli e mole. Possiede una costruzione forte, robusta e solida. Nel suo aspetto è leggermente più lungo che alto. Il cane possiede un pelo spesso, che si è sviluppato per proteggere l’animale dal clima rigido. Le sue orecchie sono portate dritte. La lunghezza del suo tronco supera leggermente la misura dell’altezza al garrese. L’altezza del corpo misura circa la metà dell’altezza al garrese. La lunghezza del musello rispetto al cranio è in rapporto 2:3. La lunghezza del cranio è circa uguale a larghezza e altezza.

Carattere

Il suo temperamento è di natura equilibrata. È talvolta un poco riservato e indipendente. È una razza indubbiamente sicura di sé. Ha un istinto al combattimento molto sviluppato dato che la razza è stata sempre selezionata per cacciare animali selvatici di grandi dimensioni. Non si dimostra mai aggressivo nei confronti delle persone, anche se le considera estranee. Si può dimostrare aggressivo solo nei confronti di suoi simili. la razza coopera attivamente alla caccia. Possiede un senso olfattivo estremamente sviluppato ed anche gli altri sensi sono discreti. Il senso dell’orientamento è estremamente elevato.

Phalene.

354px-Spaniel_miniaturowy_kontynentalny_phalene_00.jpg

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Francia/Belgio.

Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia.

Il Phalene è un cane piuttosto antico. È una razza che è stata per secoli racchiusa nelle corti dei palazzi signorili e che è stata oggetto di ispirazione per molti artisti. L’origine di questo cane è senz’altro dell’Europa occidentale. Molti suppongono che la razza possa discendere da gli “Spaniel” provenienti dall’estremo Oriente, ma questa supposizione non ha alcun fondamento. Questa razza appare in moltissimi affreschi del XIV secolo e un cane molto simile può essere identificato nella miniatura conservata al Museo di Namur, datata intorno al XI secolo. Gli spagnoli hanno sostenuto a lungo che le origini di questo piccolo Épagneul sono iberiche. Il battesimo della razza è avvenuto in tempi piuttosto recenti. Il suo Standard è stato ratificato dalla F.C.I. nel 1937. la sua nazionalità ufficiale è duplice, sia belga che francese. La razza è divisa in due varietà che si differenziano per la posizione delle orecchie: la prima, a orecchie diritte, detta “Papillon” e la seconda a orecchie pendenti detta “Phalène”. I Papillon sono i più diffusi, anche se questa varietà non può vantare antiche origini dato che si è formata recentemente nell’Ottocento, sembra con l’apporto di “Spitz”. Questa razza non è numerosissima, ma è ben allevato e presente in molti Paesi tra cui la Francia, la Svizzera, il Belgio, la Germania, i Paesi Bassi e in molti Paesi nordici. Negli Stati Uniti è stato fondato il Club di razza nel 1935.

Aspetto generale

Cane molto piccolo. È un piccolo Épagneul da compagnia, normotipo e armonico. È un cane a pelo lungo, con muso moderatamente lungo e più corto del cranio, ha aspetto vivace, aggraziato e robusto insieme. Il tronco è leggermente più lungo che alto, considerando la lunghezza, presa dall’angolo della spalla alla punta della natica e l’altezza al garrese. Possiede un mantello di peli sericei, abbondanti, piatti e brillanti, privo di sottopelo. Tutti i colori sono ammessi dallo Standard. Ha la testa molto proporzionata, arti diritti, solidi e piuttosto sottili, un portamento fiero e un’andatura sciolta ed elegante.

Carattere

E' un canino di grande sensibilità e costantemente affettuoso con il proprio padrone. È una razza molto calma, paziente e dolce allo stesso tempo. È molto geloso delle persone che conosce. Con gli estranei è un po’ diffidente e cerca sempre di mantenere le distanze. Nonostante la sua apparente fragilità è molto resistente. Si ammala molto di rado. Ha sempre una voglia innata di correre e di muoversi. È necessario prestare molta attenzione alla pulizia del mantello.

Cane da Pastore Croato.

282px-Gera062005sed.jpg

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Croazia.

Classificazione F.C.I.: Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (escluso bovari svizzeri).

Il Cane da pastore croato (Hrvatski Ovcar - Croatian Sheepdog - Kroatischer Schaferhund) è una razza autoctona della Croazia. Di questa razza non esiste una bibliografia poiché l’unico documento scritto è lo Standard redatto. La razza che più si avvicina al Pastore croato è il “Pastore della Piccardia”. Molti esperti sospettano che tra le due razze vi siano delle lontane parentele, perché in alcuni tratti somatici e caratteriali le due razze concordano. Infatti se si analizzano le due razze morfologicamente ci accorgiamo che hanno le stesse proporzioni. La differenza evidente sta nel colore del manto che nella razza croata deve essere nero, mentre in quella francese il nero è escluso. È completamente da escludere, invece, l’ipotesi sostenuta da molti, che la razza derivi dal “Bovaro delle Fiandre”, semmai può risultarsi vero il contrario. È una razza poco diffusa, anche perché nessuna organizzazione cinofila l’ha tutelata per molti anni; solo recentemente si sta allevando con finalità espositive.

Aspetto generale

Cane ai limiti inferiori della media taglia, dolicomorfo dolicocefalo. Classificato morfologicamente come tipo Lupoide. Il suo colore di base è il nero. Il pelo corto sulla testa e sugli arti è segno caratteristico della razza. La lunghezza del corpo è superiore all’altezza al garrese di circa il 10%. La sua costruzione risulta piuttosto rettangolare. Tipica conformazione del cane da pastore.

Carattere

Un eccellente cane da lavoro. È utilizzato quasi esclusivamente nella pastorizia. Il compito per il quale possiede le caratteristiche ataviche e grandi attitudini è la guida del gregge. L’impiego della razza è rimasto per anni limitato a questa precisa mansione. È da considerarsi anche un ottimo cane da guardia per proteggere la proprietà. Ha due sensi più sviluppati degli altri: la vista e l’olfatto, che sono in alcuni casi, molto utili. Molto intelligente, perciò facilmente addestrabile.

Cao de Fila de Sao Miguel.

cao02_03b.jpg

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Portogallo

Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri.

In base a quanto stabilito nel corso dell'Assemblea Generale della FCI del 21-22 maggio 2007, a partire dal 1 gennaio 2008, la razza "Cao Fila de Sao Miguel" (n.340) è passata dal Gruppo 1 al Gruppo 2.

Il Cão de Fila de São Miguel (Fila portoghese) è originario delle isole delle Azzorre. Completamente distinta dal “Fila de la Terceira”. Mentre il quest’ultimo è completamente estinto, il Sao Miguel sopravvive ancora, è il frutto di un recupero di un molosso discendente da quello. Questa razza, che si sta cercando da anni di salvare e di portare ad un numero soddisfacente di esemplari, ha caratteristiche abbastanza ben definite. È probabile che la razza, grazie agli studi del cinofilo Antonio Josè Amaral, venga ufficialmente riconosciuta dal Clube Portugues de Canicultura. È dimostrata l’esistenza di questo tipo di cane fin dal XVI secolo. A partire dal secolo XVIII vi sono riferimenti, sia nelle opere portoghesi che in quelle scritte dai viaggiatori stranieri che visitavano l’isola. Vi sono anche dei documenti di quei tempi, che dichiarano che vi erano dei cani di tipo Fila che aggredivano inermi passanti. Da questi documenti si suppone che i Fila fossero molto diffusi.

Aspetto generale

Pur non disponendo di uno standard, sappiamo abbastanza bene le caratteristiche fondamentali di questa razza. Ha il collo piuttosto corto, molto robusto, cos’ come la testa. Le sue mandibole sono poderose. Pur essendo più piccolo del “Cane di Castro Laboreiro”, è senza dubbio superiore ad esso per forza delle mandibole e la presa. Il colore più comune è il beige nelle sue diverse tonalità, fino al rossiccio tigrato. Sembra che il bianco sia l’unico colore da escludere per la razza. Cane di grande tonicità muscolare.

Carattere

Ha il carattere di un cane da presa molto aggressivo. Ha riflessi più rapidi degli altri cani portoghesi riconosciuti. Ha sua maggiore agilità è dovuta ad una struttura più leggera rispetto agli altri. Ottimo cane da difesa. Forte e deciso.

Chinook.

chinook.jpg

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: USA.

Classificazione F.C.I.: Razza riconosciuta dall’America Kennel Club.

Questo cane è stato selezionato nei primi anni del 1900, come cane da slitta dal sig. Walden Arthur. La razza è il risultato di vari incroci, tra cui sono sicuramente presenti le seguenti razze: Eschimesi, San Bernardo a pelo corto e i Pastori Belgi. Di questa razza attualmente esistono circa 200 esemplari in tutto il Mondo. E’ una delle razze più rare del pianeta.

Aspetto generale

Il colore del mantello, fulvo, è una delle caratteristiche fondamentali di questa razza. Cane che sta nel quadrato, visto di profilo. Potente. Il suo mantello è fitto e diventa meno compatto durante l’estate. Sono preferite le orecchie pendenti. Il posteriore è estremamente muscoloso. I cuscinetti plantari sono molto spessi. Il torace è largo e profondo.

Carattere

Il Chinook è un cane dal carattere forte e molto determinato. Cane da utilità.

Cimarron Urugayo.

434453390_09f8d44560_m.jpg

Origine, classificazione e cenni storici

Origine: Uruguay.

Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.

Il Cimarron uruguayo (Perro Cimarron uruguayo, letteralmente cane selvatico uruguaiano) è stato recentemente riconosciuto, su base provvisoria, dalla F.C.I (10 aprile 2006). Le sue origini sono incerte, ma sembra discenda da molossoidi importati nel Nuovo Mondo dai colonizzatori spagnoli, successivamente abbandonati e rinselvatichiti, e sono in seguito nuovamente addomesticati.

A te!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....allora il primo che nn sto a riscrivere lo conoscevo sotto il nome di cane da orso....anche il secondo mi sembra di conoscerlo come razza...assomiglia quasi ad un chiwawa....xò ha le orecchie pelose...ih ih ih....il terzo...lo conosco ce lo ha pure un mio conoscente.....il quarto boh...il quinto idem....e anche l'ultimo...nooooooo...ammetto la mia ignoranza....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....allora il primo che nn sto a riscrivere lo conoscevo sotto il nome di cane da orso....anche il secondo mi sembra di conoscerlo come razza...assomiglia quasi ad un chiwawa....xò ha le orecchie pelose...ih ih ih....il terzo...lo conosco ce lo ha pure un mio conoscente.....il quarto boh...il quinto idem....e anche l'ultimo...nooooooo...ammetto la mia ignoranza....

ce l'ho fatta! beh il primo l'ho fatto apposta per fregarti, il suo nome italiano è Cane da Orso della Carelia.. il secondo invece è conosciuto come Spaniel Nano Continentale: è una variante del più comune Papillon :D Gli altri effettivamente in Italia non ci sono nemmeno mai passati secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vicky io trovo interessante pure lo Schipperkee, conosci? Un Belga in miniatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si devo ammetere che mi hai fregato... :bigemo_harabe_net-102:

cmq...un'altro della famiglia dei begli che è poco conosciuto il lakenois...la varietà a pero ruvido.....al momento io ne ho visto solo uno in italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

e si devo ammetere che mi hai fregato... :bigemo_harabe_net-102:

cmq...un'altro della famiglia dei begli che è poco conosciuto il lakenois...la varietà a pero ruvido.....al momento io ne ho visto solo uno in italia....

ah è poco conosciuto?? quello con il pelo riccio, no? Ma il mio preferito è il tervueren perchè ha un pelo meraviglioso.. me lo immagino quando corre.. che cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente anch'io come prima "opzione" avevo scelto il tervueren...anche xche esteteticamente salta molto di piu all'occhio ....però vedendo come lavorano i malinois in agility e nelle altre discipline, e l'affiatamento che c'è fra l'uomo e il malinois....ho scelto per quel bel cane...vispo attivo e affiatato.....ora dico una stupidata....cosa vuoi di più dalla vita....un malinois

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto tra le tue immagini il lupo italiano bhe io l'ho avuto ed era identico alla seconda immagine.Era una femmina di nome Liz intelligentissima ma troppo protettiva nei nostri confronti e quindi molto aggressiva con gli altri. Eppur vero che fu investita a sei mesi ma con noi e con chi la conosceva da prima non era cambiata per niente ma con gli sconosciuti che tragedia.Odiava gli anziani i marocchini e i cavalli, si trasformava in loro presenza,era un cane dominante troppo dominante.In famiglia era ua pacioccona ma anche molto solitaria e dispettosa...guai a lasciarla sola in casa faceva tutto ciò che non le era concesso ...salire su divani ,letto....la ricordo con affetto ma non la rimpiango non era un cane d'appartamento questo è certo. Spero di aver esaurito le tue curiosità su questa razza anche se basate su esperienza personale. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto tra le tue immagini il lupo italiano bhe io l'ho avuto ed era identico alla seconda immagine.Era una femmina di nome Liz intelligentissima ma troppo protettiva nei nostri confronti e quindi molto aggressiva con gli altri. Eppur vero che fu investita a sei mesi ma con noi e con chi la conosceva da prima non era cambiata per niente ma con gli sconosciuti che tragedia.Odiava gli anziani i marocchini e i cavalli, si trasformava in loro presenza,era un cane dominante troppo dominante.In famiglia era ua pacioccona ma anche molto solitaria e dispettosa...guai a lasciarla sola in casa faceva tutto ciò che non le era concesso ...salire su divani ,letto....la ricordo con affetto ma non la rimpiango non era un cane d'appartamento questo è certo. Spero di aver esaurito le tue curiosità su questa razza anche se basate su esperienza personale. Ciao

Posso immaginare che avesse questo carattere perchè come il lupo cecoslovacco, non è per nulla una razza portata alla domesticità. E' un puro cane da guardia, eccellente nei compiti di polizia, ma ha un carattere molto forte e dominante e ci vuole un'addestramento molto impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono svariate razze di cani che nn conosciamo per vederle qualcuna dal vivo bisognerebbe andare ad una mostra di bellezza!!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...