Vai al contenuto

Micino Da Svezzare


gereko

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho assolutamente bisogno di qualche consiglio. Io e la mia ragazza stiamo cercando di svezzare un micino, che abbiamo trovato orfano circa due settimane fa. Il micino dovrebbe avere ora quasi quattro settimane. I primi giorni non riusciva a defecare, nonostante interminabili massaggi sotto il pancino con un po' di cotone inumidito con acqua tiepida. Abbiamo deciso di portarlo dal veterinario, che gli ha fatto ingerire una goccia di olio di vasellina. Da quel momento per 2-3 giorni, dopo aver defecato una volta regolarmente, ha cominciato a sentirsi male... era apatico e non reaggiva agli stimoli. Dopo ha cominciato a sentirsi un po' meglio. Ora il micino è decisamente reattivo... si fa sentire con i suoi miagolii, ci riempe di fusa quando lo teniamo in braccio... Però da circa 3-4 giorni continua a fare diarrea ed ha un pancino gonfissimo. Dei nostri amici, che hanno già svezzato molti gattini, ci hanno suggerito di dargli con il biberon, al posto del latte in polvere diluito, un po' di crema di riso. Il gattino, inoltre, mangia dalle nostre dita anche dell'omogeneizzato... Ripeto, è reattivo, piuttosto vispo. Ma continua ad avere il pancino molto gonfio e a fare diarrea (sia quando stimolato che no). Siamo preoccupati... stiamo facendo di tutto per vederlo crescere (e lui di fatto sta crescendo)... ma abbiamo paura di star sbagliando qualcosa "£$!" .

Qualche suggerimento ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha solo bisogno di essere sverminato ;) i vermini provocano proprio codesto tipo di distrbi!

io ho cominciato lo svezzamento sciogliendo nel latte degli omogeneizzati per bimbi (sapore di trota o pollo) e poi pian piano facendoglieli leccare dal piattino... dopo son passata alle scatoline per gattini, ma prima gliele facevo annusare sul mio dito e lei le leccava!!! Per i croccantini ho dovuto aspettare ancor di più visto che i dentini all'inizio non ce la facevano! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho più o meno gli stessi problemi … ??asd??

Il mio miciottolo dovrebbe aver compiuto oggi un mese di vita, ed è con me da … ben 26 giorni! :wub:

Da almeno 20 le sue feci sono liquide, più o meno dense. Ma continua a crescere, e per il momento sembra stare abbastanza bene. Da 116 grammi ha raggiunto oggi i 378!!!

Anche lui ha la pancia molto grossa, e fa una gran fatica a defecare.

Ho sentito dire che se la diarrea è continua in effetti non è una bella cosa. Ma se il problema è solo la “consistenza” del prodotto, è meno preoccupante.

Insomma, se non si disidrata e non cala di peso, magari è solo un problema passeggero.

E’ un po’ presto per sverminarlo? Potrebbe essere veramente questo il problema.

Per quanto riguarda lo svezzamento, potete dare a me qualche indicazione?

Ho iniziato ieri a dargli dell’omogeneizzato mescolato con il latte in polvere.

Mangia “moltissimo” (circa 140 ml al giorno), ma solo dal biberon. %[]%

Non considera nulla che non provenga dal ciuccio. Come si fa ad indurlo a leccare da un piattino o dalle dita???

(Ciuccia e morde anche le mani - gli stanno spuntando i dentini, molto aguzzi - ma sembra non accorgersi della presenza di cibo attorno a sé).

Link al commento
Condividi su altri siti

io con maggie facevo così:

le davo latte normale con omogeneizzato di manzo o prosciutto, lo schiacciavo fino a farlo diventare una pappetta e lo mettevo sul dito...se si rifiutava di mangiare le sporcavo un poco il musetto con la pappa in modo che si leccasse per pulirsi e ha funzionato...dopo poco ci ha fatto capire che gli omogeneizzati ce li potevemo mangiare noi( e infatti me li sono finiti tutti io...mmmhhhh che buoni!) e si è avventata sulle scatolette per cuccioli.

ora la mia lince pesa 1 kg e 100gr a 2 mesi e mezzo!e cresce a vista d'occhio.

ormai sembra già una gattona-ona!! :wub:

per il biberon...fallo sparire pre un giorno e insisti con il dito!!!deve imparare a leccare, una volta imparato non lo fermerà + nessuno...a quel punto tuffarsi muso zampe e coda nella pappa diventerà il suo sport preferito!!

in bocca al lupo

rac *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il certosino dell'avatar lo abbiamo trovato che aveva al massimo 15 gg e lo abbiano nutrito con il biberon (a proposito, NON usare latte di mucca, ma latte in polvere adatto ai gatti!) e all'inizio non defecava. Abbiamo chiesto al vet che ci ha detto di massaggiarlo e alla fine si è sbloccato da solo. Comunque ha continuato per qualche settimana a prendere volentieri il biberon anche dopo svezzato, un pò come fanno i micini con le loro mamme! Non abbiate fretta, fategli assaggiare altri cibi ma continuate anche con il biberon, finchè ne vuole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo ringraziarvi per i consigli che ci avete dato, ma purtroppo Merlino non ce l'ha fatta. Dopo due settimane di peripezie e circa un mese di vita si è spento per delle lesioni interne, causate dal lassativo datogli da un veterinario troppo zelante... Abbiamo fatto di tutto per lui e anche se stiamo soffrendo sono convinta che sia servito per dargli un pò di amore. Un solo consiglio per tutti: ascoltate i suggerimenti, consultate i veterinari, ma soprattutto seguite il vostro intuito, solo ora mi rendo conto che se lo avessi fatto sempre forse il mio piccolo avrebbe avuto qualche chances in più. I gatti sono degli animali fantastici e stabiliscono con noi un rapporto speciale fondato sull'empatia che vale + di tutte le parole e di tutta l'esperienza del mondo. Un grande in bocca al lupo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per questo batuffolino di pelo che ha assaporato per così poco tempo la vita... ^+^+^ Purtroppo è successo anche a me la stessa cosa, e mi sono sentita una fallita a non aver dato abbastanza attenzione al piccolino che avevo, ma d'altro canto avevo fatto anche tutto quello che era nelle mie possibilità, e anche per me l'unica consolazione che mi è rimasta è che, anche se non stava benissimo in salute, per lo meno aveva conosciuto l'amore, e quello non gli è mancato affatto, e in abbondanza.

Pazienza, a volte mi chiedo se i vet ci sono per amore degli animali o per eroismo. La certezza è che ci siamo noi e il nostro è amore allo stato puro, per come lo chiedono e ce lo strappano loro, i micetti. Forza ragazzi, magari ce n'è già qualcun altro che ha bisogno delle vostre attenzioni e del vostro amore. Un abbraccio, Fra *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, no!

Non sapete quanto mi dispiace, e quanto io sia vicina alla vostra situazione. :(

Quando il fratellino di Archimede è morto, aveva solo pochi giorni di vita. E’ stato triste, mi ha pervasa un orrendo senso di impotenza.

Ma c’era ancora il piccolo nero di cui occuparsi. Rimasto completamente solo, già aveva perso la mamma …

Insomma, una ragione in più per ricoprirlo di attenzioni.

Archimede ha più o meno l’età di Merlino.

Ogni giorno quando torno a casa spero di vedere i suoi occhioni aperti che mi cercano. E finora è stato così. (Incrociamo le dita).

Stiamo instaurando un rapporto, sto cercando di fargli capire il significato della parola “no”, lui fa le fusa, gioca e mi rosicchia. E io gioco con lui e lo coccolo.

So che è ancora a rischio, e so anche che se dovessi perderlo ora che “interagisce” con me e cominciamo a capirci, sarebbe davvero dura.

Cerco di non farmi illusioni (in questi ultimi giorni poi mi sembra più “mogio” del solito …), ma so perfettamente che se Archimede non ce la farà, per me sarà estremamente difficile superare la cosa.

Vorrei mandarvi un abbraccio virtuale. "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!!! Questo forum ci è di grande aiuto, anche ora per superare il dolore. Ci conforta sentirvi così vicini e sappiamo benissimo che l'affetto che ci date è sincero. Voglio fare un enorme in bocca al lupo ad Archimede e a tutti i piccolini che state aiutando a crescere, sono comunque convinta che siano tanto fortunati ad avere incontrato persone che gli danno tutto il loro amore, consapevoli di rischiare un dolore immenso. Continuerò a visitare questo forum.Un abbraccio a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che oltre "continuare a visitare il forum", presto avrete un altro batuffolino cui voler bene. :wub:

Credevo che non avrei voluto nessun altro gatto dopo Attila, invece ora che c'è Archimede ... è diverso, come è giusto che sia, ma è bello! :rolleyes:

Fatevi coraggio, e quando sarete pronti adottatene un altro!!!

Magari già svezzato, per ridurre il rischio di ripetere un'esperienza tanto triste ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la nostra gatta nera, Morgana ( che abbiamo da un anno) non sarà molto contenta, ma è prossimo l'arrivo di un fratellino... forse anche 2... ;) Non abbiamo perso la passione per gli animali in genere e per i gatti in particolare!! un abbraccio a tutti!!

"^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

:( mi dispiace gereko per Merlino, comunque erano vermi i suoi e quel deficente di veterinario non l'ha capito...come cazz...si fà???

a fidarsi di qst gente??? uno si affida a loro per essere sicuri di fare il loro bene "£$!" e poi??? guarda cosa succede???

P.S. ho trovato due randagi e li stò curando pur non avendo le possibilità...e sò cosa vuol dire soffrire per loro, l'altro giorno pensavo che uno di loro mi volesse abbandonare, ma poi le mie preghiere sono state esaudite, è ancora vivo e vegeto per fortuna mia, non me lo perdonerei mai _----_ se dovessero venire a mancare per colpa mia.

Saluti

Anita

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti disturbo ma non riesco a trovare l'informazione che

vorrei...

Io e il mio fidanzato (cuore d'oro) abbiamo trovato Maya, tricolore

tartaruga, quindi penso femmina, da 3 giorni, il veterinario dice che

ha 3-4 settmane al massimo, era il micino più brutto sorco e denutrito

pure con il naso

chiuso che io abbia mai visto (e di gatti ne ho visti tanti ma mai

così piccoli - ho una bellissima gatta albina e un siamese dolce fino

alla carie-).

ho cominciato con il biberon (2 tipi perchè il primo era troppo duro

per lei) ma riesco a nutrirla solo con la

siringa, i primi 2 giorni non ha nemmeno defecato poi una volta

tantissimo dopo stimolazione e una volta da sola , nel senso che sono

rientrata a casa dopo 3 ore e l'ho trovata che aveva fatto i suoi

bisognini e ci si era stesa sopra.

stamattina mentre difficilmente la allattavo si è fernmata come

pensante e mi ha scaricato una enorme chiazza di pipì caldissma

proprio sulle mie ginocchia.

quando posso cominciare a non stimolarla più per i suoi bisogni e come

posso insegnarle a usare la cassettina?

la Mia Alba, bellissima miciona bianca le soffia e le ruggisce che

sembra un puma delle ande,

quindi niente aiuto interno a casa.

Ti sarei motlo grata i qualunque indicazione, nella speranza che

questo piccolo esserino di 180 gr sopravviva.

io posso solo amarla tanto...

Laura.

P.S. ti scrivo dall'ufficio potresti rispondermi a

laura.mambelli@libero.it ? grazie

Laura

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sta Maya?

Se ha quasi un mese dovresti avere buone probabilità di farcela, se le condizioni in generale non sono compromesse.

Il veterinario cosa dice su questo fronte?

Per abituarla ad usare la cassettina, dovresti cominciare con un contenitore molto piccolo (ci sono le cassettine per cuccioli, con l'"ingresso" agevolato, ma va bene anche una teglia di alluminio usa e getta).

Prova a metterla ogni tanto nella sabbia. Dovrebbe essere istintivo per i gatti usarla! Il mio Archimede ha imparato subito! (e non ha praticamente mai visto la sua mamma ...)

Fammi sapere, in bocca al lupo!

"^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...