Vai al contenuto

Tasso Del Miele


Drakkan

Recommended Posts

Giorni fa ho visto in un documentario televisivo il tasso del miele....un animale molto interessante...

assomiglia ad una puzzola..ma è aggressivo come un diavolo della tasmania! a me ha ricordato il ghiottone come voracità!

nel documentario mi ha colpiuto la sua "spavalderia" nell'affrontare leoni e sciacalli...iene e serpenti (questi ultimi erano anche il suo pasto) addirittura ha strappato una preda dalla morsa di un serpente...e dopo averla mangiata lui ha ucciso e mangiato anche il serpente....

comunque volevo chiedervi se sapevate qualche altra chicca su questo animale all'apparenza tranquillo....so che c'è una specie di infestazione in iraq...ma non so di preciso di che si tratti...

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasso del miele è un mustelide al pari delle nostre faine o donnole ma è molto più grosso. Hai spiegato bene le sue abitudini alimentari. E' un cacciatore provetto e si nutre anche di serpenti. Pesa attorno ai 12 chili , quindi è ben piazzato.

Per quanto riguarda l'infestazione in Iraq non saprei dire, ma certamente è una delle zone in cui è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato su internet un documento che parlava di un numero impressionante di questi mustelidi avvistati intorno alle città irachene...ma non ricordo come sono risalito al link...se lo ritrovo lo posto

devo dire che è moooolto particolare come animale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una particolarità: il tasso del miele (Mellivora sp.) crea spesso una simbiosi mutualistica con un uccello, l'indicatore dalla gola nera. Il pennuto identifica un alveare selvatico e lo segnala col canto, il tasso seguendo il canto arriva all'alveare, lo distrugge e si pappa miele e covata, e l'indicatore spazzola i resti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un documentario sul tasso del miele in cui questo combatteva con un serpente velenoso, un cobra se non erro, e il cobra lo morse, il tasso come se niente fosse uccise e sbranò il cobra, poi il veleno fece effetto e il tasso si accasciò e morì.

ma ad un tratto... colpo di scena, :bigemo_harabe_net-104: il tasso del miele, immune al veleno del cobra, si rialza e se ne va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...