Vai al contenuto

Cosa Posso Fare?


Mistery

Recommended Posts

Ciao ragazze, mi dovete dare un consiglio assolutamente! Oltre al problema del tappetino e dei bisognini "SPARSI IN GIRO",la ns/ Jollie ha un altro problema (veramente anche questo è mio!)" Cioè ogni volta che la porto a passeggio,e lo faccio ogni momento libero (ieri siamo state fuori fino a mezzanotte!),prende in bocca tutto ciò che trova: pacchetti vuoti di sigarette,tappi,carta,foglie (lo so che nn ci dovrebbero essere in terra,però)... La devo controllare di continuo,una bella passeggiatina diventa una lotta tra lei e me! Appena vedo qualcosa che potrebbe prendere riduco la lunghezza del guinzaglio e le dico forte e chiaro "NO",qualche volta mi da retta,però temo che se un momento mi distraggo,lei potrebbe prendere qualcosa che potrebbe farle male. Non voglio ricorrere alla museruola è così piccolina( ANCORA!),ma che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fa la stessa cosa...ci vuole pazienza e costanza, da piccoli sono curiosi anche solo di annusare e assaggiare. Pensa la mia ha la fissa dei tombini di ferro dell'acqua o fogne che siano. Ogni volta che ne vede uno durante la passeggiata (se si può definire passeggiata) si piazza sopra e l'annusa all'infinito. La tiro ma poi ho paura di farle male e quindi la prendo di peso e la sposto sulla strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze, mi dovete dare un consiglio assolutamente! Oltre al problema del tappetino e dei bisognini "SPARSI IN GIRO",la ns/ Jollie ha un altro problema (veramente anche questo è mio!)" Cioè ogni volta che la porto a passeggio,e lo faccio ogni momento libero (ieri siamo state fuori fino a mezzanotte!),prende in bocca tutto ciò che trova: pacchetti vuoti di sigarette,tappi,carta,foglie (lo so che nn ci dovrebbero essere in terra,però)... La devo controllare di continuo,una bella passeggiatina diventa una lotta tra lei e me! Appena vedo qualcosa che potrebbe prendere riduco la lunghezza del guinzaglio e le dico forte e chiaro "NO",qualche volta mi da retta,però temo che se un momento mi distraggo,lei potrebbe prendere qualcosa che potrebbe farle male. Non voglio ricorrere alla museruola è così piccolina( ANCORA!),ma che posso fare?

Allora prova a fare così: portati in passeggiata una pallina o un giochino che a lei piace molto e un pò di biscottini, li tieni nascosti in una tasca o in un marsupio. Inizi a camminare normalmente e qui puoi fare due cose: prevenire che prenda un oggetto in bocca ( vedrai che prima di afferrare annuserà la cosa in questione a quel punto tu senza tirare il guinzaglio batti forte le mani la chiami per nome e con voce allegra la fai venire da te, vedrai che smetterà di annusare la cosa in questione e correrà da te a quel punto tante carezze e premi) e riprendi a camminare nella direzione opposta dell'oggetto incriminato o semplicemente lo aggiri. Insomma se vedi che si ferma ad annusare qualcosa che non vuoi che prenda in bocca attira la sua attenzione chiamandola con gioia, senza tirare il guinzaglio.

Se invece l'oggetto lo ha già in bocca per toglierlo la chiami con voce gioiosa e invitante e le fai vedere i pugni chiusi dove dentro avrai nascosto o la pallina che lei ama o un biscottino e ti allontani dalla parte opposta di dove si trova il cane con la cosa in bocca, vedrai che ti seguirà subito e a quel punto se ha già lasciato la cosa in terra per correre da te la premi subito se invece corre da te con la cosa in bocca le dici piano con voce calma "lascia" lei non capirà ma ti guarderà e non appena sentirà l'odore del biscotto nella mano lascerà cadere l'oggetto e tu la premierai subito e la porterai lontano dall'oggetto che ha lasciato cadere.

Insomma devi guadagnare la sua fiducia attirando la sua attenzione e dando sempre qualcosa in cambio quando lei lascia le cose.

E poi sta a te capire cosa le puoi lasciare annusare e prendere e cosa no. Se raccoglie un bastone o una foglia puoi essere un pò più elastica se raccoglie una "schifezza" fai subito il gioco dello scambio. NOn devi entrare in competizione con lei devi solo insegnarle a fidarsi di te, altrimenti tra qualche tempo raccoglierà l'oggetto e se temerà che tu glielo porti via lo ingoierà appena ti avvicini con aria minacciosa o scapperà via con la cosa in bocca senza farsi prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fa la stessa cosa...ci vuole pazienza e costanza, da piccoli sono curiosi anche solo di annusare e assaggiare. Pensa la mia ha la fissa dei tombini di ferro dell'acqua o fogne che siano. Ogni volta che ne vede uno durante la passeggiata (se si può definire passeggiata) si piazza sopra e l'annusa all'infinito. La tiro ma poi ho paura di farle male e quindi la prendo di peso e la sposto sulla strada.

Prova a prevenire questa cosa facendo un paio di prove così quando vedi un tombino o una fogna prima di passarci sopra gioca un pò con il cane attirando la sua attenzione con un gioco e poi ci passi accanto ( non sopra) con passo veloce sempre giocando con lei..insomma devi spostare la sua attenzione e vedrai che fra un pò il tombino sarà una cosa normale e non ci farà più caso..anche se l'odore può essere interessante perchè nelle fogne ci sono i topolini e ai cani piace molto cacciare topolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...