Faith Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Sabato siamo andati al mare ed è andata abbastanza bene, abbiamo conosciuto una nuova cagnolina, ha giocato con lei, veniva nel nostro ombrellone, sull'asciugamano a prendersi le coccole...poi Aki ha giocato con un Chihuahua, si è lamentato quando è arrivato un labrador a prendersi le coccole, avevo Aki da una parte e il labrador dall'altra, si è lamentato, ma tutto bene...e invece ieri era il terrore della spiaggia...già l'anno scorso avevamo iniziato male, faceva territorio già da 10 metri dall'ombrellone, ma era cucciolo e alla fine dell'estate, a meno che non fossero cani grossi, spesso si avvicinavano giocavano, era tranquillo e invece ieri, prima si è messo ad annusare e conboscersi con un golden retriever e con un cagnolino, poi un cagnolino è arrivato sotto il nostro ombrellone e Aki dopo due secondi gli si è avventato addosso, sono riuscita a staccarlo in pochi secondi prendendomi solo una graffiata. Dopo un po' si è avvicinato il cagolino con cui al mattino aveva fatto conoscenza annusandosi e sembrava quasi iniziassero a giocare, ma nel pomerggio si èp avvicinato a due metri dal nostro ombrellone annusando un cespuglio, Aki si è avvicinato, due secondi e gli si è avventato addosso...questa volta non riuscendo a prenderlo per il collare ho dovuto alzarlo di peso per la collottola e per la pelle della schiena, ma si vede che mi è sfuggito e mi addentato prima un dito, poi il polso e...le altre volte che mi era capitato di staccarlo non si era rivoltato e invece ieri è tornato come ai vecchi tempi, di solito quando vedeva che ero io lasciava e invece ieri continuava a mordere, io gli ho torato un urlo, forse non era la cosa che poteva calmarlo, ma se il cane ti morde è difficile stare calmi...e continuava a ringhiare fino a quando, tenendolo per il collare o si impiccava o smetteva. Sono veramente demorallizzata...sembrava migliorato e invece...e che con le persone è bravissimo e anche con i cani che gli stanno simpatici, ma di quelli che conosce non tutti gli stanno simpatici e non so neanche come capire quali gli piacciano. Sono proprio a terra, è che se è giornata, gioca si diverte, ma ieri era "indisposto" Faceva territorio e non c'era verso, alla fine della giornata bastava che vedesse un cane gironzolare lì vicino che era pronto ad azzannarlo se solo iniziava a correre. L'addestratore mi ha detto che crede ancora di comandare, quindi adesso cercherò di togliere tutti i privilegi che si era guadagnato, dormire sul divano, bocconcini a pranzo, ma più di tanto non so che fare...lui mi ascolta molto...tanto che parlando con la padrona di un cane che Aki stava ancora per attaccare, ma dopo un urlo si è calmato,, mi ha detto "cavoli però ti ascolta" se pensasse di comandare non dovrebbe non ascoltare? Ascolta persino chi conosce da poco, basta che gli dicano "dove vai? vieni qui" e lui ascolta. Non lo so...credo che l'unica sia tenerlo al guinzaglio. Ieri mi sono vergognata come una ladra, andando via la gente siu teneva vicino i cani perchè passava Aki...non avete idea...e poi gli sto dietro, non lo lascio mai gironzolare da solo. Cosa posso fare? potrei provare a mettergli la museruola, così non morderebbe nessuno...non so se li abbia morsi i cani ieri, ma con la museruola non lo farebbe di sicuro...sicuro è che dovrò tenerlo al guinzaglio. Diciamo che i cani che ha attaccato erano nel suo "territorio" ma il cane della signora che vi dicevo era da tutt'altra parte, Aki si è avvicinato e ha iniziato a ringhiare sommesso, allora gli ho detto "GUAI" che è diverso da NO, "GUAI" significa "Guai se provi a fare quello che vorresti fare altrimenti ti faccio il taglio della coda e delle orecchie da sveglio anche se non si può più, poi le orecchie le metto a decorazione dello schermo del computer e la coda nello specchietto retrovisore della macchina" allora se urlo GUAI al momento giusto, prima che attacchi si ferma, sennò non c'è niente da fare, Penso che rintrodurrò anche la lattina coi sassi che era l'unica cosa che lo fermava. Accetto consigli...dite che è aggressivo e non migliorerà o posso fare qualcosa?anche perchè non litica con tutti, ma quando litiga non fa differenze di maschi e femmine. Certo che io sono stata proprio sfortunata...se prendevo un incrocio pittbull/rottweiller/dobermann/dogo era più buono...tra le razze aggressive ci manca un nome...AKI...e pensare che con le persone è così simpatico e giocherellone AIUTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Non ti demoralizzare.. se aki è un cane territoriale ora che è adulto è difficile che vada d'accordo con tutti i cani maschi, è normalissimo anche se l'hai fatto socializzare.. Purtroppo quando si hanno soggetti così territoriali non sempre la socializzazione rende il cane socevole con tutti.. Probabilmente, il primo giorno di mare era un luogo nuovo non suo quindi con gli altri cani andava abb. d'accordo, il secondo giorno ha già reputato quel territorio come suo quindi non accettava più intrusi, ed essendo stata una giornata molto agitata per lui è normale che poi fosse iperagitato nei confronti di altri cani fuori dalla sua area. Può essere?.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Non lo so...credo che farò l'ultimo tentativo...il mio addestratore credo conosca un comportamentista...andrò a fare due chiacchiere con lui e...poi, terrò Aki al guinzaglio e starò attenta...è che pensavo che dopo tutti gli sforzi e i progressi, avrei avuto un cane "normale" ma ormai è andata così...con me è una meraviglia...dovrò accontentarmi, ma non prima del comportamentista...ho fatto 30...facciamo 31. Forse è territoriale e basta e non si può cambiare...è che mi ero abituata all'idea che fosse migliorato e diventato bravo e gestibile...ma si vede di no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 dai non ti abbattere, aspetta i consigli delle più esperte e sentire anche il comportamentalista.. o anche qualche altro centro di educazione.. un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 è che al campo non ha mai attaccato nessuno...lo fa solo al mare perchè fa territorio...bisogna che mi porto il comportamentista al mare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TONYBULL Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Se stai lavorando sulle fobie del cane ti consiglio di non lavorare anche su altre problematiche: prima risolvi il problema delle paure e poi si potrà intervenire sulla territorialità e aggressività...Inoltre se il cane non si mostra indisciplinato nei tuoi confronti non gli leverei i privilegi che gli avevi accordato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 24, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 ma secondo te è normale che sia così "feroce"? lo so che l'ombrellone è suo territorio...diciamo...lo fanno tutti i cani, ma lui si avventava proprio sui cani domenica. allora adesso continuo con la paura, però...credi che comunque non sia normale tutta questa aggressività...si possa cambiare...oppure se un cane è territoriale...così rimane? A me ubbidisce, ubbidisce anche agli altri, quindi il suo posto sa qual'è...ieri sera ad esempio gli ho tolto dalla bocca un'osso che aveva rubato dal bidone, da piccolo mi avrebbe sventrato la mano, ma adesso posso farlo tranquillamente. Solo che domenica mentre l'ho staccato...si è rivoltato e mi ha morso, credi sia normale? nella foga del litigio...è che era successo altre volte e appena mi aveva visto aveva lasciato, domenica invece continuava, forse perchè gli ho tirato un urlo o lo tenevo per il collare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TONYBULL Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 La territorialità è una dote di ogni cane: un cane se è territoriale lo rimane, ma si può contenere l'aggressività che ne deriva. Una volta che risolverai le fobie ti posso indicare i fiori di Bach idonei e ti posso spiegare come assuefare il cane. Per ciò che riguarda l'attacco nei tuoi confronti è un classico esempio di aggressività "rediretta": la pulsione aggressiva non si esaurisce per estinzione, ma si "carica" finchè il cane non può manifestarla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 25, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 25, 2008 allora se il morso era perchè nella rabbia si è sfogato...è meno preoccupante, pensavo avesse messo di nuovo in discussione la mia posizione. La territorialità la capisco, quello che non capisco è che, prima andava abbastanza d'accordo coi cani, a parte i cuccioli e i cani grandi di cui aveva paura...che poi anche lì...una volta si è messo a giocare con un cucciolo di jack russel...altre volte ringhia ai cuccioli, ma questo l'ha sempre fatto...è che adesso...dopo due secondi che si avvicina ad un cane...abbassa le orecchie, alza il labbro e se non sto attenta, parte all'attacco e prima lo faceva solo coi cani grandi di cui aveva paura. Ieri sera ad aglity, stavo parlando con una persona, ho fatto in tempo a voltarmi che gli si era avvicinata una border collie, l'ho allontanato col guinzaglio ed era già partito coi denti...non capisco,,,eppure l'ho fatto sempre incontrare coi cani sconosciuti, è sempre stata difficile, perchè dovevo stare attenta, se entro 3 secondi ringhiava voleva dire che non gli stava simpatico, adesso però ho il terrore che si avvicini ad un cane, anche se sabato con qualcuno ha giocato, è che ho paura che lo attacchi, adesso riproverò con lattina e sassi, da piccolo riuscivo a farlo stare buoni coi cani solo con quella...fungeva da urlo, muovevo quella e tornava all'ordine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TONYBULL Inviato Giugno 28, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2008 allora se il morso era perchè nella rabbia si è sfogato...è meno preoccupante, pensavo avesse messo di nuovo in discussione la mia posizione. La territorialità la capisco, quello che non capisco è che, prima andava abbastanza d'accordo coi cani, a parte i cuccioli e i cani grandi di cui aveva paura...che poi anche lì...una volta si è messo a giocare con un cucciolo di jack russel...altre volte ringhia ai cuccioli, ma questo l'ha sempre fatto...è che adesso...dopo due secondi che si avvicina ad un cane...abbassa le orecchie, alza il labbro e se non sto attenta, parte all'attacco e prima lo faceva solo coi cani grandi di cui aveva paura. Ieri sera ad aglity, stavo parlando con una persona, ho fatto in tempo a voltarmi che gli si era avvicinata una border collie, l'ho allontanato col guinzaglio ed era già partito coi denti...non capisco,,,eppure l'ho fatto sempre incontrare coi cani sconosciuti, è sempre stata difficile, perchè dovevo stare attenta, se entro 3 secondi ringhiava voleva dire che non gli stava simpatico, adesso però ho il terrore che si avvicini ad un cane, anche se sabato con qualcuno ha giocato, è che ho paura che lo attacchi, adesso riproverò con lattina e sassi, da piccolo riuscivo a farlo stare buoni coi cani solo con quella...fungeva da urlo, muovevo quella e tornava all'ordine. Il trucco della lattina è ottimo, ma non abusarne: se il cane se ne assuefa poi diventa inutilizzabile. Per ora, secondo me, l'unica cosa che puoi fare è lavorare il cane sulle distanze: avvicini il tuo cane agli altri quel tanto che non gli porti aggresività e lo premi, se il cane sclera allontanati. Ma il cane tiene la coda bassa o alta, quando va in aggressività? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareo Inviato Giugno 28, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2008 Ovviamente come tutti parlo per esperienza, ho avuto tre cani fino ad ora e sono stati due Pastori tedeschi a pelo lungo e un american pit bull terrier, ti dico innanzi tutto che i pastori sono stati molto più facili da addestrare e educare, invece il caro Simba è stata una continua battaglia, ma alla fine mi ha dato degli ottimi risultati. Non sono un esperto ma vado per logica e cerco di leggere molto, potresti secondo me adottare le tecniche usate dai dogsitter sulle spiagge, lavorando in capitaneria (e non parliamo dei verbali per i cani sulle spiagge che è meglio! come direbbe il caro vecchio quattrocchi puffo) ne ho visti alcuni ben fatti, loro mettono i cani più, diciamo agitati, in recinti dove entrano in contatto con gli altri ma solo visivamente e più di abbaiare e cerca di mordere la recinzione, non possono fare. Dal punto di vista psicologico il cane si abitua alla visione nello stesso territorio(anche se separato da una protezione) degli altri "colleghi di spiaggia", quindi per capirci (senza portarti una recinzione in spiaggia :-D) puoi usare la museruora giusto come inizio e magari il gunzaglio come garanzia e successivamente eliminare il primo ma tenerlo a te col secondo, il passaggio dev'essere graduale, devi far capire al cane che il "cercare la rissa" (da Pietro Fedele educatore e addestratore di cani da salvataggio nonché caro amico) non è una cosa giusta, quindi magari i comandi vocali come il NO fermo! o NO Aki! possono essere utili (naturalmente sono esempi, per i pastori io uso comandi in tedesco, quindi non so quanto ti convenga...hihihihi), e non scordare a casa i premi (secondo me i bocconcini come biscotti o piccoli giochi sono molto utili), ho notato molte volte che alcuni padroni ma molto più le padroncine lo sbaglio che fanno è quello di dire NO al cane ma non fargli capire che quel NO è indicato come HAI SBAGLIATO e subito dopo fargli le coccole, magari di spiaciute dagli occhioni del cane appena sgridato, quindi immedesimandomi nel cane il mio pensiero sarebbe: ma tu ora che vuoi?! Parlando del problema del morso, ti dico che una questione di istinto, il cane è proiettato a fare del male in quel momento guidato dall'istinto di sopravvivenza, la sua rabbia e muscolatura è concentrata su un nemico che sta nel suo terriorio e quindi una minaccia sia per lui che per i suoi protetti come "te" (ovviamente non tutti potrebbero essere d'accordo, ma dobbiamo tenere conto che i nostri cari amici derivano da animali selvatici) il primo giorno ovviamente è ancora una terra di nessuno su cui lui sta piantando la sua bandiera, è capace anche che non attaccherà tutti i cani ma determinati e questo è per una questione di odori; il fatto che ti abbia attaccato di solito è perché lui è guidato dall'istinto e quindi preso dalla foga non ha predonanza immediata dei suoi sensi, ma dovrei chiederti delle cose: tipo quanto è durato? se ti ha dato più dei tre morsi e ti ha fatto male, e poi sarebbe da vedere quando lo sgridi lui come si comporta ma in generare il tuo comportamento su di lui. P.s. Mi raccomando quando andate in spiaggia con i cani informatevi se nel compartimetno marittimo i colleghi delle capitanerie sono permissivi oppure no, e cosa prevedono le ordinanze balneari. Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareo Inviato Giugno 28, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2008 Mi ha scritto il messaggio due volte...mmm..si vede che è il computer del lavoro hihi..chiedo scusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 30, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 Diciamo che il week end al mare è andato benissimo. Ho dovuto tirare fuori la lattina...mi tocca girare con la lattina in mano, ma funziona...non la devo neanche sbattere...basta che la tocco appena, vede che c'è...gli dico "guai" e invece di attaccare i cani...ha già pelo ritto, testa un po' bassa e labbro a ringhio...mi guarda un po' intimorito dalla lattina e si tranquillizza. Il bello è che senza lattina, ringhia e attacca...con la lattina, possono girargli i cani intorno e non gliene può fregare di meno...si vede che sempre in allerta, ma sa che non deve attaccare perchè ho la lattina e si calma...l'altro giorno ha giocato con un dobermann maschio, con una leonberger maschio, con labrador, ed è stato tranquillo, solo che mi tocca stargli sempre dietro...perchè se si avvicina un cane e io sono lontana ho paura che possa attaccarsi...l'avevo già detto una volta...viva la lattina!!! Ma la mia domanda è...perchè senza lattina, parte all'attacco e litiga e invece se ho la lattina, si annusa, fa amicizia e magari gioca? non sa socializzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Giugno 30, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 Secondo me devi farti aiutare da un educatore non in un campo di addestramento ma durante le normali passeggiate che fai con lui, perchè ho paura che tu trasmetta al cane messaggi inesatti e contrastanti. Per esempio è molto comune nei proprietari che temono le reazioni violente dei propri cani verso altri cani accorcciare o stringere più forte il guinzaglio quando vedono un altro cane in lontananza e quindi allarmare subito il proprio cane. ( il mio padrone ha paura per qualcosa quindi me ne sto all'erta perchè c'è pericolo). Il guinzaglio poi è pericolosissimo perchè due cani che si incontrano legati non riescono a comunicare bene e spesso sono costretti a conoscersi muso a muso invece che annusarsi il dietro come vuole il bon ton canino, se poi ci sommiamo la paura del proprietario ecco che il cane scatta. Poi è chiaro che se la socializzazione è stata sbagliata o inesistente, se il cane già di suo ha un carattere particolare allora il rischio è ancora più alto. Io ti consiglio innanzitutto di evitare incontri ravvicinati al guinzaglio soprattutto finchè non sarai tu più tranquilla e per questo ti serve qualcuno che ti faccia notare aspetti del tuo cane che solo un esperto può darti, perchè come chiedeva giustamente Tony, la posizione del corpo del cane mentre manda minaccie è importantissimo per capire cosa sta per fare e soprattutto da cosa è guidato. Quindi per ora evita incontri al guinzaglio. Mantieni regole in casa ben precise e per favore non dare cibo dalla tavola al tuo cane e fallo dormire in un posto suo e non sul divano. Prima di fare coccole o dargli qualcosa, gli dai un comando tipo seduto. Il cibo gli va dato a orari precisi e non lasciato a disposizione. Quando vai in passeggiata decidi tu il percorso e dopo che ha fatto le prime pipì per liberarsi non permettergli di marcare tutto e tutti. Al mare non fargli fare la pipì intorno all'ombrellone. Gli fai fare i bisogni prima e poi basta. l'Ombrellone è posto tuo e non suo e la spiaggia è di tutti, quindi non deve marcare. Se non ti senti tranquilla evita di farlo giocare con altri maschi. Meglio fare la parte della asociale che stare lì a richiamare il cane ogni volta che succede qualcosa. Se vogliamo che il cane mitighi certi comportamenti e ci ascolti anche in momenti di forte eccittazione allora è importante essere chiari, fermi, decisi e affettuosi quando serve con lui nella vita di tutti i giorni. Penso che non sia solo una questone di capo-sottoposto, ma anche di rapporto tra te e lui che deve ancora trovare un suo giusto equilibrio e due fattori che sicuramente non ti aiutano sono che il tuo cane è un maschio ( con una femmina sarebbe stato più facile) e che è uno shiba quindi razza abbastanza particolare di genetica. Non credo che potrai avere un cane sempre tranquillo e affidabile con gli altri cani, ma devi puntare al suo controllo, se tu decidi che quel cane non è un pericolo lui non deve reagire e così con tutte le situazioni...ma ti serve un aiuto di un esperto nella vita di tutti i giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 30, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 sì, forse nella vita di tutti i giorni, l'ho lasciato un po' più libero dopo i miglioramenti e forse ha rialzato la cresta per questo...ma ad esempio, quando siamo in mansarda, lui prima di salire sul divano aspetta il mio benestare, anche se in cucina ci dorme quando noi siamo al lavoro. Lavorerò quindi su questo...la cosa che mi lascia perplessa è che, quando ha litigato non era al guinzaglio, ma sotto l'ombrellone, quindi faceva territorio, ma diciamo che l'atto di ringhiare ce l'ha sempre...se non ho la lattina, alza il pelo quando il cane si avvicina e poi parte all'attacco, se ho la lattina, lo sgrido, appena vedo che è pronto all'attacco, mi guarda, si calma e inizia ad annusare e poi a giocare, senza la lattina invece litiga. Non capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Giugno 30, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 sì, forse nella vita di tutti i giorni, l'ho lasciato un po' più libero dopo i miglioramenti e forse ha rialzato la cresta per questo...ma ad esempio, quando siamo in mansarda, lui prima di salire sul divano aspetta il mio benestare, anche se in cucina ci dorme quando noi siamo al lavoro. Lavorerò quindi su questo...la cosa che mi lascia perplessa è che, quando ha litigato non era al guinzaglio, ma sotto l'ombrellone, quindi faceva territorio, ma diciamo che l'atto di ringhiare ce l'ha sempre...se non ho la lattina, alza il pelo quando il cane si avvicina e poi parte all'attacco, se ho la lattina, lo sgrido, appena vedo che è pronto all'attacco, mi guarda, si calma e inizia ad annusare e poi a giocare, senza la lattina invece litiga. Non capisco Ok sotto l'ombrellone è territorio suo, allora non permettergli di fare pipì lì intorno e per il resto lo tieni semplicemente sotto controllo. Se in passeggiata alza il pelo quando vede un altro cane è sintomo di una forte eccittazione che può essere positiva o negativa..diciamo che è incerto sul da farsi e tu magari accorci il guinzaglio o ti allarmi e il cane di conseguenza parte con il ringhio e poi attacca se ne ha la possibilità. Io farei così, passeggi e vedi da lontano un altro cane e lui alza il pelo, tu richiami la sua attenzione senza tirare o accorciare il guinzaglio, magari con un fischio o un battito di mani, appena si volta per capire che succede lo premi con parole dolci, non toccarlo, ma con voce invitante ti fai seguire tirando un pochino il guinzaglio e cambi direzione, appena ti segue più tranquillo lo premi con un biscotto. Insomma per ora lavorerei sul prestare attenzione su di te quando il cane vede altri cani distanti. devi fare un passo alla volta. Per la questione lattina potresti essere tu la causa del suo diverso atteggiamento. Tu quando hai la lattina ti senti più sicura e tranquilla perchè sai che il cane ti ascolterà e quindi lo trasmetti al cane involontariamente e lui si tranquillizza e non attacca, quando non hai la lattina ti senti un pò inerme e magari nelle situazioni critiche accorci il guinzaglio o inizi ad agitarti, il cane lo sente e parte all'attacco pèrchè pensa che c'è pericolo. Se la lattina funziona puoi continuare ad usarla..ma attenta come diceva Tony che non si abitui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 30, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 il guinzaglio non centra, il tutto succede al mare, dove sono liberi senza guinzaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareo Inviato Giugno 30, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 Secondo me ha ragione, se vai da un comportamentalista credo che si concentrerà più su di te che sul cane, il mio pitbull quando usciva dal cancello per andare ad azzuffarsi con quello del vicino attraverso le sbarre del suo cancello si faceva sempre male, poi sono dovuto intervenire con le buone maniere (non intendo le botte ovviamente), l'autorità del padrone è molto per il cane quindi secondo me ha ragione laura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Giugno 30, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 il guinzaglio non centra, il tutto succede al mare, dove sono liberi senza guinzaglio Allora limita la libertà del tuo cane tenendolo al guinzaglio sotto l'ombrellone e non permettere agli altri cani di infastidirlo e quando è libero non fargli fare la pipì dove vuole. Se la sua aggressività si scatena sempre e comunque anche quando è libero, allora forse ( ma un comportamentalista che lo vede dal vivo saprà essere più preciso) è solo il suo carattere un pò troppo sopra le righe non sa distinguere un atteggiamento amichevole da uno aggressivo. Io limiterei il suo campo di azione e rimetterei tutte le regole di un buon capo sia in casa che fuori. Ripeto che è importante che i cani liberi non vadano a rompergli le scatole mentre magari sta tranquillo sotto l'ombrellone, se è lui a partire per primo, gli dici un NO secco e deciso, gli dai un comando tipo seduto e lo ignori per un pò. Vedi se prendendo più controllo su di lui riesci a mitigare questo comportamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 30, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 ok grazie mille...vi farò sapere come procede il lavoro uff...ma cavoli...quanta pazienzaaaa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Luglio 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 21, 2008 Anche ieri al mare è stata una giornataccia, appena arrivati si è avvicinato un labrador e aki ha attaccato...tante colpe non ne aveva, il labrador (con padrona al guinzaglio...sì perchè se fosse stata una padrona intelligente non si sarebbe avvicinata) si è avvicinato a mezzo metro da noi e Aki ha attaccato...so che non è un comportamento normale, ma anche la gente...fa andare tranquillamente i cani sotto gli ombrelloni, poi se prendono un morso, da un certo punto di vista, gli sta bene...se Aki va sotto l'ombrellone di un altro e si prende un morso non gli sta nient'altro che bene...comunque...dopo questo, bastava che un cane si avvicinasse a 5 metri e lui ringhiava e partiva per attaccare...ma i cani che si dirigevano verso l'ombrellone....poi l'ho legato, sono andata a riva con lui al guinzaglio e si è avvicinato un cane, ho lasciato il guinzaglio lento in modo che postessero annusarsi, l'altro cane lo stava annusando nel didietro e Aki stava avvicinando il muso al muso dell'altro cane quando all'altezza del collo ha fatto per mordere e fortunatamente l'ho tirato via prima che facesse danni. Quindi...ormai sto andando nel pallone, non so più se e quando lasciarlo libero o tenerlo al guinzaglio, se e come sgridarlo, se punirlo...sono andata nel pallone...quindi oggi chiamo il comportamentista che mi saprà dire dove sbaglio e cosa posso pretendere dal cane e cosa no. speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Luglio 23, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 23, 2008 hai sentito il comportamentalista? Che ti ha detto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noemi.8 Inviato Luglio 23, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 23, 2008 Anche ieri al mare è stata una giornataccia, appena arrivati si è avvicinato un labrador e aki ha attaccato...tante colpe non ne aveva, il labrador (con padrona al guinzaglio...sì perchè se fosse stata una padrona intelligente non si sarebbe avvicinata) si è avvicinato a mezzo metro da noi e Aki ha attaccato...so che non è un comportamento normale, ma anche la gente...fa andare tranquillamente i cani sotto gli ombrelloni, poi se prendono un morso, da un certo punto di vista, gli sta bene...se Aki va sotto l'ombrellone di un altro e si prende un morso non gli sta nient'altro che bene...comunque...dopo questo, bastava che un cane si avvicinasse a 5 metri e lui ringhiava e partiva per attaccare...ma i cani che si dirigevano verso l'ombrellone....poi l'ho legato, sono andata a riva con lui al guinzaglio e si è avvicinato un cane, ho lasciato il guinzaglio lento in modo che postessero annusarsi, l'altro cane lo stava annusando nel didietro e Aki stava avvicinando il muso al muso dell'altro cane quando all'altezza del collo ha fatto per mordere e fortunatamente l'ho tirato via prima che facesse danni. Quindi...ormai sto andando nel pallone, non so più se e quando lasciarlo libero o tenerlo al guinzaglio, se e come sgridarlo, se punirlo...sono andata nel pallone...quindi oggi chiamo il comportamentista che mi saprà dire dove sbaglio e cosa posso pretendere dal cane e cosa no. speriamo bene Quoto, è la cosa migliore da fare...e subito. Lo hai contattato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Luglio 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 23, 2008 ho chiesto il numero all'addestratore, lo stava cercando, me lo deve ancora dare, ma chiamerò subito. Con le persone è così simpatico, il contrario coi cani...spero di essere ancora in tempo...anche se ha 1 anno e 8 mesi, comunque è abbastanza ubbidiente...so che come razza non va molto d'accordo coi cani, non voglio che giochi con tutti, ma solo che non li azzanni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora