Vai al contenuto

Perchè Si Morde Da Solo ..?


marik_swan

Recommended Posts

ciao, anche il mio cane si morde spesso la coda, alle volte fa giri e giri......non sono un'esperta ma penso sia un modo tutto loro per scoprire il loro corpo e per conoscersi....alle volte cassandra lo fa quando è super eccitata e vuole giocare!

per quanto riguarda la seconda domanda io so che l'erba spurga i cani e che alle volte loro la mangiano proprio a questo scopo invece per tutto il resto che trova pper terra bisogna fare molta attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al mordersi la coda potrebbe essere sia un gioco che, come ti ha detto paola, essere dovuto ai parassiti tipo pulci. Ti consiglio di provare a vedere se sul mantello c'è la presenza di pulci. Per quanto riguarda il mangiare erba e foglie è meglio evitare di lasciare che i cuccioli mangino le foglie, potrebbe provocargli diarrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio si mordeva la coda e anche ogni tanto adesso,ma lo fa x gioco...hai pensato come hanno detto sopra che potrebbero essere parassiti?!

Cerca di nn fargli mangiare le cose che trova a terra, poi i pinscher sono assurdi ogni cosa che trovano se la mettono in bocca,il mio era tremendo una volta pensa è capitato che si è mangiato la cacca di un altro cane,non sai che skifo...e soprattutto che sgridata che si è preso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mordersi la coda e le zampe non vaincentivato ridendo o altro, è anche un modo per sfogare le loro energie o attirare la vostra attenzione va ignorato completamente .. o distraeteli con qualcosa in modo da interrompere questa attività.

Fa malissimo far mangiare qualsiasi cosa trovi a terra il cucciolo, va rimproverato con un secco No e evitare che ingoi tutto, può essere molto pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Fabia, attenti a questo comportamento, perchè potrebbe essere (escluso il caso di parassiti) che l'attività fatta dai cani sia insufficiente e quindi scaricano lo stress e l'energia in eccesso rincorrendosi la coda...se si ripete spesso è il caso di cambiare abitudini e aumentare i giochi e le attività con il proprio animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre agire sia sulla causa (motivazione) che sugli effetti (comportamento).

Per capire la causa innanzitutto il veterinario deve scongiurare la presenza di traumi,lesioni della coda, parassiti o altri fattori fisici.

Per ciò che riguarda il comportamento,innanzitutto pare che i cani che soffrono di tale comportamento facciano diete iperproteiche e se il cane non ha poi modo di sfogare la propria energia e probabile (come è stato detto) che scarichi tale energia su se stesso.

Se possibile sarebbe bene coinvolgere il cane in giochi da fare assieme a te come tiro della pallina e riporto della stessa.

Mi raccomando non sgridare mai il cane, sarebbe peggio, ed agisci subito.

Per caso il cane vive fuori ed ha modo di osservare veicoli in movimento?

Pare che cani sottoposti ad impatti visivi in rapido movimento, non potendo seguire nè interagire col veicolo siano indotti all'ipercinesia che è anche legata alla predisposizione genetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

come anno già detto potrebbero essere vari i motivi dallo stress...alle pulci...è possibile che il cane abbia anche una possibile dermatite...o un irritazione dovuta anche ai primi innalzamenti di temperatura che assuciati anche ad un'alimentazione troppo proteica portano all'irritazione della pelle del cane...il mio unico consiglio è inizialmente sottoporolo ad una visita veterinaria se il cane mordendosi in questie situazioni si provoca anche delle escoriazioni...altrimenti provare a distrarre il cane in quei momenti cercando di sostiuire le povere gambine e la coda con ad esempio una pallina o degli ossi di pelle...se il problema persiste è probabile che sia un problema appunto collegato alla pelle e/o all'alimentazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...