Vai al contenuto

Dubbio


Parsis
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Oggi mi sono imbattuta in un articolo che parla dell'alimentazione del coniglio nano e con mia grande sorpresa, scopro che alimenti da evitare assolutamente come la peste, sono i pellets contenenti cereali, semi, piselli e mangime colorato ...Io ogni volta che vado in negozio a comprare il mangime, alla richiesta mi forniscono sempre lo stesso mangime contenente tra le altre cose quelle su scritte...

Il mio conix l'ha sempre mangiato senza problemi...Cosa è giusto fare? Il mio cucciolo è a rischio?

Grazie :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! I pellet con cereali, semi e bastoncini colorati piacciono molto ai nigli, ma vanno evitati perchè rischiano di farli ingrassare... La loro alimentazione deve essere basata su tanto fieno e verdura fresca (da somministrare gradualmente se non è mai stato abituato a mangiarla) e frutta (sempre senza esagerare perchè contiene molti zuccheri). Tutto ciò può essere integrato con del pellet, ma deve essere composto di fieno pressato, senza cereali, e deve avere almeno il 18% di fibra... Spero di averti chiarito un pò le idee! Erika <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata a comprare il mangime e la signora mi ha assicurato che posso continuare a comprare il mangime di sempre, e che l'unica differenza che c'è con il mangime per i conigli normali è che quest'ultimo è un composto di cibo che serve a far crescere subito il coniglio per renderlo grasso.

Il mangime per i nigli nani è costituito da una serie di cose, tra le quali cereali e semini, che non sono nocivi e che sono mischiati a tutto il resto per offrire loro un pasto completo..

In effetti il mio conix non ha mai avuto problemi..è semore stato bene, e poi controllando il mangime in scatola (io compro sempre quello sfuso), ho ritrovato le stesse cose che ci sono in quello non inscatolato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi fiderei, probabilmente la signora che te l'ha venduto ti ha detto così per non perdere un cliente e per non andare contro i suoi interessi... I conigli sono erbivori e in natura si nutrono di erba e vegetali, tutto ciò che contiene cereali e semi contribuisce a farli ingrassare... I mangimi in scatola contengono più o meno tutti dei semi e spesso anche se sono solo bastoncini di pellet hanno i cereali nella loro composizione misti al fieno. L'ideale è il pellet composto solo di fieno pressato e vegetali e contenente almeno il 18% di fibra. Te lo dico non perchè voglio contraddirti ma perchè so che è questo ciò che di meglio possiamo offrire ai nostri amici pelosi... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm no non me l'ha detto perchè non vuole perdere una cliente..tanto che ero intenzionata a prendere quello in busta, ma vedendo le componenti l'ho mollato.

Il mio conix non ne vuole sapere di mangiare fieno pressato...quei bastoncini verdi li lascia sempre e dico sempre, quindi se gli dessi solo di quello, morirebbe all'istante! :P Boh non so perchè ma da che ce l'ho l'ha sempre evitato come fosse veleno! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente l'ha sempre evitato perchè i semi ed i cereali sono più invitanti e sfiziosi del fieno, quindi potendo scegliere ha lasciato da parte ciò che invece è più salutare... Se è sempre stato abituato a mangiare pellet misto a semi bisognerebbe che lo abituassi gradualmente riducendo il pellettato misto e introducendo quello di solo fieno... Fidati che se si trovasse a dover scegliere tra mangiare il pellet senza semi e morire di fame non ci penserebbe nemmeno due volte! Ma ovviamente il passaggio deve essere graduale... Comunque so anche che il pellet non è indispensabile per l'alimentazione del coniglio, a lui basterebbero solo fieno, verdura, un pò di frutta ed acqua! Solo che per far si che questa dieta soddisfacesse tutti i suoi bisogni dovremmo stare attenti a variare i vegetali e a non fargli mancare nessuna vitamina di cui ha bisogno, ma essendo questo un pò difficile il pellet ci aiuta ad integrare la loro alimentazione. Però i semi contengono molti grassi e loro non ne hanno bisogno. Già il pellet composto di fieno ed erba ha in piccole quantità una percentuale di grassi. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo so hai perfettamente ragione su tutto...il fatto è che lui è viziatissimo..E non da me! :P

Molte volte gli lascio gli scarti che lui rifiuta, quindi il fieno pressato e altre cose, ma non c'è nulla da fare perchè rovescia la ciotola e non ne vuole sapere..Si butta sul fieno normale e attende cibo nuovo..Monellino!

Anche per la storia della sola verdura concordo, sapevo già ma anche su questo fronte ha le sue preferenze..Mangia solo sedano (e nemmeno tutto), ogni tanto rosicchia carota e insalata normale..Tutto il resto non lo calcola..

Boh vediamo come si evolvono le cose..Sinceramente non ho tanto tempo per fare esperimenti! :P

Grazie ancoa per le tue dritte! =)

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...