francesca83 Inviato Giugno 4, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 Salve, spero vivamente di trovare un aiuto o comunque un consiglio! abito nella periferia di Roma, dove spazi aperti e cani vagabondi di certo non mancano.. io posseggo due cani di grossa taglia, due pitbull, un maschio e una femmina! Fino a non molto tempo fa, come prescrive la legge, per le passeggiate, indossavano guinzaglio e museruola! D'avanti casa nostra, si sono trasferiti dei nomadi, portando con loro una dolce cagnolina di piccola taglia, e viste le loro abitudini, non indossa collare e nulla, ed è libera di gironzolare per la via come e quanto vuole. Il problema sta nel fatto, che nell'arco di nemmeno un anno ha partorito più volte, e da un solo cane, ora girano per la via 6-9 cani di piccola taglia (sembrano aumentare ogni giorno di più), e due dei quali (le femmine), sono incinte a loro volta.. come per la madre, possono fare quello che vogliono, e per quanto possano essere carini, hanno fatto branco e ogni volta che esco con i miei cani ci attaccano in gruppo. Con un bastone riesco a contenere la loro euforia da branco, ma i miei cani con la museruola s'innervoscono molto, in quanto non si possono difendere.. visto il loro elevato numero, non è cosi facile controllarli tutti, sbucano da ogni parte.. fino ad ora, non è successo nulla per fortuna, ma uscire è diventato uno stress.. vista la situazione ho deciso di togliere la museruola per poter dare la possibilità a Krizia e Alfred di potersi difendere! Si può fare? Per una questione di difesa, i miei cani posso uscire (sempre al guinzaglio), senza museruola? Il pericolo che questi cagnetti riescano prima o poi ad attaccare in gruppo è molto elevato, anche perché hanno capito che il bastone è solo per scena. Abbiamo provato a parlare con i padroni, ma è stato inutile, non gl’importa nulla, e non credo che loro abbiano intenzione di sistemare presso altre famiglie i futuri cuccioli.. i miei cani nonostante la loro mole, con la loro museruola sono completamente inermi, e io non mi sento di esporli a possibili pericoli, anche perché se attacca uno, attaccano tutti!! Posso vista la situazione, non far indossare la museruola?? La legge lo permette? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 4, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 Purtroppo la legge non ammette eccezioni. Se porti i cani senza museruola passi dalla parte del torto. Pensa che molti anni fa avevo un Pastore Tedesco, regolarmente registrato, per il quale pagavo una tassa piuttosto alta visto che l'avevo dichiarato come cane da difesa. Una sera nella mia proprietà s'introdusse una persona. Il cane bloccò l'uomo senza fargli alcun male, semplicemente inchiodandolo al muro con le zampe sulle spalle. Il poverino si spaventò a morte e, nonostante fosse dalla parte del torto, non avendo annunciato la sua visita, ci voleva denunciare perchè Beauty era un cane pericoloso!!! E sai il nostro avvocato cosa disse? Che se la persona era entrata nella proprietà vuol dire che essa non era inaccessibile e che comunque non c'erano cartelli che avvisavano della presenza di un cane pericoloso!!! Insomma lui non era imputabile per la violazione di domicilio, mentre noi potevamo essere accusati di tenere un cane pericoloso senza le dovute precauzioni IN CASA NOSTRA!!! Puoi invece segnalare alle autorità competenti che vi sono dei cani praticamente randagi liberi nella zona, ed insistere affinchè intervengano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 ma ne sei certa? questo è il colmo! il problema è che prima di tutto mi dispiace per questi cani, che fine fanno? è poi io e la mia famiglia temiamo per le conseguenze.. i cani sono di una famiglia di nomadi, è se poi si vendicano? ci abbiamo provato a parlare, e preferisco non riportare la discussione! ora mi voglio informare per bene.. magari esiste una scappatoia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 cmq i cani sono entrambi regolarmente registrati, vaccinati e con una regolare assicurazione annua per tutelare noi e loro, e l’eventuale danneggiato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 4, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 cmq i cani sono entrambi regolarmente registrati, vaccinati e con una regolare assicurazione annua per tutelare noi e loro, e l’eventuale danneggiato! Certo farli finire in una rissa non mi sembra un'ottima idea, però forse c'è una scappatoia. Prova a prendere per loro, invece della museruola, la cavezzina. Essa permette un controllo sulla testa ed il muso del cane, ma nel caso di aggressioni basta sciogliere il guinzaglio e la bocca e libera e permette al cane di difendersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 è ovvio, non voglio creare nessuna rissa.. ma voglio dare la possibilità ai miei cani di potarsi difendere! la cavezzina potrebbe essere un'idea, ma il fatto di doverli sciogliere per strada per liberare eventualmente la bocca non mi sembra una buona idea, potrebbero scappare e fare seriamente male agli altri cani, che sono tanti e pericolosi, ma vista la loro taglia rischierebbero veramente tanto! non voglio perdere il controllo totale dei miei cani, incorrerei sicuramente anche ad una possibile persecuzione legale, voglio solo che si possano difendere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 4, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 non è possibile chiamare i carabinieri, le guardie zoofile o come si dice e fare una denuncia perchè ci sono i cani randagi, verranno presi portati in canile, magari sterilizzati e forse adottati, almeno non saranno liberi per strada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 certo che è possibile.. ma come detto sopra, anche se liberi per la strada, questi cani hanno dei padroni, una famiglia di nomadi che vive proprio dall'altro lato della strada.. temiamo per le conseguenze! Gli basterebbe mettere una rete sotto il loro cancello per evitare la libera uscita di questi cani, che essendo piccoli, passano facilmente dalle fessure, ma non c’è verso.. non vogliono saperne nulla! Se non tengo la museruola ai miei cani, ci denunciano.. in caso contrario rischiano di essere attaccati.. se facciamo una denuncia, capace ce si rifanno poi in qualche modo, tirando magari del veleno nel nostro giardino!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Giugno 4, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 Io farei così: proverei a ridire in maniera gentile se possono in qualche modo impedire ai cani di uscire liberi, perchè potrebbero far fare un incidente alle macchine o qualcosa del genere...insomma metterla sul lato sicurezza e magari soldi, nel senso che se poi fanno danni li devono pagare... se non funziona nemmeno così, io andrei in giro solo con il guinzaglio. Tenendoli sempre sottocontrollo ma senza museruola. Se i vigili non intervengono per far chiudere questi cani non credo proprio che verrannpo a rompere a te. E poi al massimo vi beccate una multa per uno...ma ne devo vedere ancora!!!! Non vedo perchè i tuoi cani debbano continuare a rischiare un attacco senza potersi eventualmente difendere, ma so anche per esperienza che i cani liberi sono molto meno aggressivi di quelli tenuti al guinzaglio..quindi un attacco lo vedo remoto, però l'incertezza c'è. Magari portati dietro una bottiglia d'acqua e un fischietto. Se dovesse accadere qualcosa o vedi le brutte puoi sempre tirare loro dell'acqua. L'importante è che tu riesca a controllare sempre e comunque i tuoi cani...carezze ai cagnoloni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca83 Inviato Giugno 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 abbiamo provato a parlare in diverse occasioni, anche in termini di sicurezza, in quanto io ho un motorino, e ogni volta che sentono il rumore del motore e dello scatto del mio cancello che si apre, mi corrono tutti incontro per mordere me, le ruote e quello che gli capita a tiro! è pericoloso per loro, che si buttano in mezzo, e per me, che potrei cadere.. ebbene? non gli frega nulla nemmeno di questo, stiamo parlando di zingari, e per quanto io non sia razzista, in questa cose sono tremendi.. non hanno mai dato fastidio a nessuno, non si vedono e non si sentono, ma hanno questa pecca! per mettere paura a questi cani, abbiamo provato di tutto.. compresi i gavettoni, ma quando fanno branco, diventano incontrollabili, perché si fanno forza e non temono nulla, e vi posso assicurare che tentano in ogni modo di attaccare.. sono piccoli ma balordi! per ora riusciamo ancora a controllare la situazione, ma sentiamo già i nuovi nati piangere da dentro il campo e le due cagnoline, sono quasi arrivate al termine della gravidanza, presto da 6-9 cani, raddoppieranno se non peggio, e a questo punto se non sistemeranno la cosa con dei padroni alternativi o dei recinti, e possibilmente lla sterilizzazione delle femmine, dovremo chiamare chi di dovere, anche perché sta diventando una questione d'igiene.. la via ovviamente è piena di feci non raccolte, e con i primi caldi gli odori salgono! per il momento ho adottato la tecnica bastone per mettere paura, guinzaglio e museruola in mano.. non mi sento di rischiare! Anche perché se attaccano, e ci provano, quando hanno i miei la museruola, che faccio? lascio che aggrediscano il mio cane? devo mettere le mani per dividerli e beccarmi dei morsi? Oltretutto non sono nemmeno vaccinati.. Forse dall’esterno la situazione non rende, ma vi assicuro che è veramente assurda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faith Inviato Giugno 4, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2008 ma se venisse la polizia a fare dei controlli dici che si rifarebbero su di voi? in fondo di solito vengono fatti dei controlli sui cani randagi e portati in canile. Immagino che non sia una situazione semplice, ma cavolo...essere aggrediti...eh no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora