Vai al contenuto

Gatti A Pelo Lungo, Ma In Particolare Il Maine Coon Cat

daniel

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono un amante degli animali in generi, ma in particolare di cani e gatti. Mi piacerebbe adottare un cane, ma momentaneamente ci e' impossibile e quindi avremmo quasi deciso ( vorrei prima valutare i pro e i contro, perche' sono dell'idea che quando si prende un animale sara' per sempre e una volta in famiglia sara' parte di essa), di prendere un gatto.

Sono rimasto impressionato dall'imponenza ( attraverso le foto) del gatto Maine coon e anche dalla descrizione del suo carattere.

Ma anche il Birmano e' molto bello e docile...anche se sono molto diversi fra loro...be' avrete sicuramente capito che ci piacerebbe un gatto a pelo lungo,ma....visto che ho sempre avuto gatti a pelo corto e che oltre a stare in casa erano liberi di stare in giardino, qui invece siamo in appartamento con un terrazzo, la questione pelo non si poneva neanche....mi spiego meglio...prendendo uno di questi gatti, ma in particolare il Maine coon potremmo trovarci la casa invasa dal pelo? ne perdono tanto?

Qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di gatti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che tutti i gatti a pelo lungo perdono più pelo di quelli a pelo corto. Io a proposito di pelo ne so qualcosa avendo una persiana e vivendo in appartamento. Ti posso dire che per arginare il "problema pelo" basta spazzolare il gatto ogni giorno e usare l'aspravolvere quotidianamente.

Io però tra il Maine Coon e il Birmano vedo più quest'ultima razza adatta a vivere in appartamento. Il Maine ama anche vivere all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho gatti sia apelo corto sia lungo e tutti perdono il pelo, ovviamente, quelli a pelo lungo devono comunque essere spazzolati ogni giorno perchè non si formino nodi!

conosco molti maine che vivono tranquillamente in appartamento, come sempre, dipende dall'abitudine che prendono da piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

io ho due gatti a pelo lungo, uno (cosi ha detto il vet) dovrebbe essere un incrocio con un birmano e l'altro con un norvegese..in estate perdono molto pelo, in particolare quello incrociato con un birmano..tuttavia io li tengo in casa perchè in giardino ho paura che scappino e spazzolandoli quotidianamente il problema pelo si riesce a tenere sotto controllo..l'importante è avere la costanza di spazzolarli ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho avuto una micia di quelle comunissime bianche e nere, ma il suo pelo era molto folto e piumoso, molto sottopelo, e ne perdeva tantissimo nonostante non la potessi considerare a pelo semilungo (era di circa 4 cm, 4,5).

La dovevo spazzolare spessissimo e credo che il problema pelo sia uguale per tutti i mici che non fanno la muta, ovvero che restano SEMPRE in casa. Il fatto è che se il micio può uscire spesso, il pelo fa la muta solo nelle stagioni specifiche e d'estate è molto meno folto, inoltre la vitamina D che prendono dal Sole contribuisce a regolare le mute. Mentre se il micio è sempre in appartamento, non esiste un periodo di muta e perdono pelo in quantità industriale durante tutto l'anno, indistintamente se è estate o inverno. La mia aveva il pelo sempre identico, foltissimo anche d'estate, mentre i mici del mio ragazzo che vivono in campagna, ora sembrano quasi anoressici, mentre d'inverno sono dei pelouche!

Penso quindi tu debba valutare se hai voglia di spazzolare il gatto ogni giorno, se hai tempo e voglia. Altrimenti ti consiglio un micio a pelo corto che devi sì spazzolare, ma puoi farlo anche una volta alla settimana.

Ciao, in bocca al lupo!! :D

Miyobi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...