Vai al contenuto

Problemi Miei O Suoi?

celebris

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono nuovo, ho scoperto il forum in cerca di informazioni.

Da pochi giorni ho un porcellino d'india abissino.

Me l'ha regalato la mia ragazza perchè è un animaletto che ho sempre ammirato ma non ho mai avuto il coraggio di acquistare.

Mi hanno sempre detto che sono animali da compagnia, che amano farsi coccolare e che si affezionano al padrone.

Ahimè fino ad ora son solo riuscito a dargli qualche piccola carezza, appena mi avvicino alla gabbietta mi da le spalle.... e appena faccio un PICCOLISSIMO movimento brusco (anche per aprire la gabbia) incomincia a correre a destra e a manca anche sbattendo contro le cose..... è come se gli fossi antipatico.

Ho provato a parlarci con voce calma, ma è praticamente ininfluente....

Sapete darmi qualche consiglio? Incomincio a perdere le speranze di poter avere un po di fiducia da parte sue....

PS. questa notte, nel silenzio più assoluto, ho notato che ogni tanto fa un rumorino.. tipo un gorgoglioli (trtrtrtrtrttrtr) che dura un paio di secondi, è normale??

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

L'atteggiamento del tuo porcellino è normalissimo. Se ce l'hai da pochi giorni è normale che sia spaesato e spaventato, considera che in natura sono prede e sono animaletti molto timidi. L'unica cosa che devi fare è avere pazienza, dagli il tempo di conoscerti, quando poi capirà che non vuoi fargli del male si fiderà di te. Offrigli della buona verdura fresca e del buon fieno e vedrai che conquisterai la sua fiducia :bigemo_harabe_net-117:

Mi viene poi spontaneo consigliarti di trovare un fratellino per il tuo porcello, sono animali molto sociali e hanno bisogno della compagnia di un loro simile, a meno che tu non abbia la possibilità di passare la maggior parte della giornata accanto a lui.

Se il verso che hai sentito era un brrrr di pochi secondi non so di preciso cosa voglia dire, di solito i miei lo fanno quando sentono un rumore che li infastidisce, da qualche parte in questo forum dovresti trovare dei topic che parlano dei vari versi e anche di come comportarsi con un porcello appena arrivato, potresti trovare informazioni utili!

Una domanda: come si chiama il tuo porcellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

lui si chiama CHARLIE.... so che è un nome banale ma ha proprio la faccia da Charlie!!!! Domani posto qualche foto.

Comunque rispetto ai primi giorni in cui rimaneva immobile dentro la casetta lo vedo più attivo... gironsola e fa il biricchino (rovescia la ciotola della verdura e spinge in giro una pallina).... ma per quanto riguarda il farsi avvicinare non se ne parla proprio....

Ho provato anche a "corromperlo" con delle carote belle fresche o della bella insalata ma nulla.

Eppure da quello che ho notato l'insalata è il suo alimento preferito.

Per il resto penso che stia bene, pelo liscio e lucido arricciato qua e là, beve e mangia con regolarità, le feci sono solide e la pipì regolare.

Purtroppo non posso permettermi di prenderne un altro anche per le dimenzioni della gabbia (100x75 se non erro).

Vorrei ogni tanto fargli sgranchire le gambine fuori dalla gabbia ma ho paura che per paura scappi e vada a farsi male sotto qualche mobile o letto...

Aspetterò con calma il momento in cui si fiderà di me... e spero che ricambi il mio affetto! Credo sia una bella soddisfazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Io ho una cavietta di nome Elvis, e come te, il mio ragazzo me l'ha regalata. Anche il mio all'inizio aveva sempre paura e al minimo suono si spaventava. Ora è già più di un mese che ce l'ho e ormai si fa prendere senza paura. Io lo lascio libero di girare per casa ma sotto sorveglianza, non lo lascio avvicinare al mobile o al divano ed è bellissimo vederlo correre, che sgambetta...e proprio ieri il mio ragazzo ha provato a dirgli 'entra nella gabbia' e lui è entrato....'esci dalla gabbia' e lui è uscito. :bigemo_harabe_net-122: ....probabilmente è un caso, ma è stato divertente vederlo! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

lui si chiama CHARLIE.... so che è un nome banale ma ha proprio la faccia da Charlie!!!! Domani posto qualche foto.

Comunque rispetto ai primi giorni in cui rimaneva immobile dentro la casetta lo vedo più attivo... gironsola e fa il biricchino (rovescia la ciotola della verdura e spinge in giro una pallina).... ma per quanto riguarda il farsi avvicinare non se ne parla proprio....

Ho provato anche a "corromperlo" con delle carote belle fresche o della bella insalata ma nulla.

Eppure da quello che ho notato l'insalata è il suo alimento preferito.

Per il resto penso che stia bene, pelo liscio e lucido arricciato qua e là, beve e mangia con regolarità, le feci sono solide e la pipì regolare.

Purtroppo non posso permettermi di prenderne un altro anche per le dimenzioni della gabbia (100x75 se non erro).

Vorrei ogni tanto fargli sgranchire le gambine fuori dalla gabbia ma ho paura che per paura scappi e vada a farsi male sotto qualche mobile o letto...

Aspetterò con calma il momento in cui si fiderà di me... e spero che ricambi il mio affetto! Credo sia una bella soddisfazione...

Ciao!!

Quello che ti ha detto Morge è verissimo! Quando i porcellini arrivano nelle nostre case subiscono un vero e proprio stress!!

Bisogna dare tempo a queste piccole creature e pian piano le cose si sistemeranno se non del tutto almeno in parte!

Purtroppo sono molto paurosi ma un buon aiuto per rompere il ghiaccio è rappresentato dalla somministrazione dei pasti!

Puoi insegnare al tuo porcellino a capire che quando muovi un sacchetto con le verdure o apri il frigo è il momento della pappa!

Vedrai come ti chiama! :bigemo_harabe_net-163:

Poi comunque devi prendere in considerazione anche il carattere del tuo porcello!Alcuni sono più timidi di altri!

Io ne ho due più intraprendenti e una molto timida!

Per quanto riguarda la passeggiata potresti lasciarlo libero invece, tenendo conto però del tipo di pavimento che possiedi poichè tendono a lasciarsi andare quando la vescica lo richiede! :lol:

E la loro pipì è piuttosto corrosiva per i pavimenti alla genovese o alla veneziana (insomma quelli da incerare).

Magari stai all'occhio che non si infili in qualche posto dove poi è dura recuperarlo!

Potresti provare a mettere la mano nella gabbia e ad accarezzarlo e quando sembra più tranquillo potresti cercare di tirarlo su, così puoi fargli due coccoline!

Magari metti il sederino su un asciugamano mentre lo tieni, perchè ci vuole un pochino a capire i messaggi con cui ti chiede di scendere per andare al bagno! Quando li prendi in braccio in effetti cercano di farlo capire con tremolii, salti sulle spalle, pianti etc...

Per quanto riguarda la possibilità di un compagno potresti pensare di prenderlo se riuscissi a farli camminare un pò per la stanza in modo da potere fare sempre esercizio.

La cosa migliore sarebbe avere comunque una gabbia grande (almeno 1.30x80).

Per ultimo vorrrei ricordarti una cosa fondamentale!!!!!

Pesalo con la bilancia da cucina, segnati il peso e possibilmente fai questa operazione una volta alla settimana per controllare che il peso sia stabile o cresca.E la vitamina c, mi raccomando!

Con peperoni etc oppure con l'integratore da somministrarsi in quantità diverse a seconda del peso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli....

ieri sera mangiava l'insalata dalle mie mani.... per essere la prima volta è stato molto particolare.

Mia madre doveva togliere la cacchina dalla casetta e sono stato "costretto" a prenderlo in braccio.... tremava un pochino ma non ha cercato di divincolarsi.... quando l'ho rimesso nella gabbia non è scappato subino nella casetta ma mi guardava come per dirmi qualcosa.... è davvero un animaletto intelligentissimo e fenomenale.... spero possa dargli tutto quello di cui ha bisogno, soprattutto compagnia ed affetto

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero una grande soddisfazione vedere che riusciamo a dare ai nostri piccoli amici quello di cui hanno bisogno e sapere che loro sono felici in nostra compagnia! Sono sicura che fra te e Charlie si instaurerà un rapporto bellissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

è davvero una grande soddisfazione vedere che riusciamo a dare ai nostri piccoli amici quello di cui hanno bisogno e sapere che loro sono felici in nostra compagnia! Sono sicura che fra te e Charlie si instaurerà un rapporto bellissimo!

Grazie mille!

All'inizio ero un po amareggiato, ma vedo che giorno dopo giorno le cose vanno molto meglio.... sono davvero contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...