Vai al contenuto

Problema Uova (cocorite)


Ospite

Recommended Posts

Ciao , sono nuovo. Ho un piccolo problema con le mie due cocorite , Ketty (la femmina) e Rocky (il maschio).

Ketty , la scorsa estate ha fatto 3 uova ma le ha rotte dopo un pò di tempo.

Un mese fa ne hanno avute altre 3 ma due non le covavano più e 1 ... l'hanno fatta fuori dal nido... :bigemo_harabe_net-102:

Eh ... adesso ne hanno fatte altre 3 !

Come devo agire per non fare in modo che le rompano ?

Sono tutti e due timidi e non si fanno prendere in mano facilmente !

:bigemo_harabe_net-102: Sono disperato ... una mia cugina mi ha detto che lei ha avuto delle cocorite e hanno fatto le uova e sono nati dei pappagallini però sono stati uccisi dai loro genitori ! E poi ha aggiunto che tutte le cocorite si comportano così !

Quello che dice mia cugina è vero secondo voi ? (Spero di no)

Link al commento
Condividi su altri siti

O santo cielo...spero proprio che non sia vero!!!! mi pare un pò strano però...se fosse così non ci sarebbero più cocorite in circolazione e non tutte sono allevate a mano....forse sono troppo giovani e inesperte....attendo la risposta del moderatore avendo anche io una coppia di coco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :D

Scusami, ma tua cugina ti ha detto una fanfaluca. Se fosse vero quello che lei dice, non ci sarebbe più una cocorita in allevamento, anche perchè l'allevamento a mano non è molto praticato con le cocorite. Quindi, posso assicurarti che le cocorite possono essere degli ottimi genitori e portano a compimento numerose nidiate.

E ora a noi: che età hanno le cocorite? Potrebbero essere giovani entrambi ed essere inesperti. Dove tieni la gabbia? In un luogo di passaggio? Forse si sono sempre sentiti disturbati e non hanno mai portato a buon fine le cove. Come li nutri, che alimentazione gli fornisci?

fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sembra strano....capisco che può pure capitare che rompano le uova ma questa frequenza è indice di qualche problemino!!!!

Le mie si riproducono fin troppo velocemente e sinceramente ne sono contento.

Descrivi effettivamente come e dove vivono e solo così gli esperti ti potranno aiutare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh , io li ho da 1 anno circa però non sò l'età esatta .

Li tengo in una stanza dove ci sono solo loro oppure nel terrazzo dove comunicano con altri uccelli.

Però quando hanno le uova li teniamo solo in un posto o di fuori o dentro , ora sono dentro perchè qualche giorno fa ha piovuto e adesso ho paura di rompere le uova !

In questi giorni quando vado a dargli da mangiare noto sempre che Ketty è sempre

dentro al nido (in legno).

Per il cibo ... Gli do dei semini (cibo base) e una vitamina che mi hanno dato per aiutarli nella covata.

...

bigemo_harabe_net-117.gif:bigemo_harabe_net-146: E se nascessero? Come mi dovrei comportare? Ci penserebbero loro all'alimentazione?

Quanto tempo ci vuole prima che comincino a mangiare e a bere da soli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene a non spostare la gabbia quando sono in deposizione, li disturberesti inutilmente col rischio di pregiudicare la buona riuscita della covata. Quindi o li lasci fuori o li lasci dentro per tutta la covata. Se li lasci furi e hai paura della pioggia, o li metti in un angolo riparato, oppure puoi proteggere la gabbia dalle intemperie, con una specie di tettoia, o dei pannelli di plexiglas che puoi costuire anche tu, mettendoci dei gancetti in modo tale da applicarli solo quando è necessario.

Per l'alimentazione dei piccoli ci pensa la madre ad imboccarli con una sostanza che produce lei stessa nel gozzo, quella sorta di slargamento che fa l'esofago nella maggioranza degli uccelli, e che serve anche come deposito temporaneo del cibo. Il gozzo subisce uno sfaldamento delle cellule che vanno a costituire una specie di pappetta chiamata "latte di gozzo". Via via che i piccoli crescono anche il maschio aiuta la femmina dando ai piccoli qualche semino in modo che gradualmente si abituino al cibo solido. E' utile lasciare comunque a disposizione della coppia anche del pastoncino all'uovo.

L'osso di seppia non deve mai mancare, ovviamente, così come l'acqua andrebbe cambiata regolarmente ogni giorno, soprattutto adesso che si avvicina la stagione calda (anche se il tempo di questi giorni sembra dire tutt'altro!).

Verso i due mesi i piccoli sono completamente autonomi nell'alimentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma è da molto che non mi connetto perchè in questi igiorni ho avuto molte verifiche ma oggi per fortuna c'è stata l'ultima !!!

... Tornando a noi ho una STUPENDA notizia ...

... Sono diventato NONNO :bigemo_harabe_net-102: (Commosso)

Ketty e Rocky hanno avuto dei figli ... (sono nati durante una tempesta , tuoni compresi)

:bigemo_harabe_net-146: Devo ringraziare MADRE NATURA per questo ... Ora vi racconto :

Era una tranquilla giornata di sole quando all'improvviso è arrivata la pioggia e i tuoni ... Io sono corso a prendere la gabbia con dentro i pappagalli dal terrazzo e portarli dentro casa (cosa che faccio solo in pochi casi) e ... ho sentito un cinguettio venire dall'interno del nido , ho subito pensato che erano degli uccelli lì vicino ... ma la scena si è ripetuta anche in casa quindì mi è venuta in mente questa ipotesi.

...

Ieri sono andato a riempire le ciotoline di semi e ... con sorpresa ho notato che dentro il nido c'era qualcosa che si muoveva ... e subito dopo Ketty è andata a prendere da mangiare e poi lo ha portato al piccolo ...

...

...

Questo non c'entra niente però ... pochi giorni fa è anche successa una disgrazia ... guardate nelle storie e cliccate su Giuly ... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento per la nascita!! :bigemo_harabe_net-117: Facci sapere come vanno le cose!

Purtroppo non trovo la storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...