ela Inviato Maggio 20, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2008 Ciao atutti, mi serve un'esperto di orti. Nel mio bell'orticello crescevano rigogliose delle belle patate. Non hanno ancora cominciato a fiorire ma si vede già qualche avvisaglia. Con le piogge di questi giorni, la metà della splendida coltura che tanto ci rendeva felici, si è coricata. Come fare? Bisogna tirarle su a tutti i costi, ma come? Chiedo consiglio agli esperti. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Maggio 21, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 Ciao, il fatto che si siano coricate non dovrebbe essere un problema, anche se i fusti sono un po' "striscianti" dovrebbero fare il loro lavoro, e comunque ricacciano dalla base...piuttosto verifica il drenaggio del terreno, se è troppo argilloso rischi un ristagno d'acqua che può danneggiare i tuberi, al max si può fare qualche carotatura. E altra cosa, con tutta 'sta pioggia occhio che può partire una bella peronospora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Maggio 21, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2008 Col terreno non ci sono problemi, il fatto è che se il fusto soffre, mi soffre anche il tubero, anzi, se soffre il fusto non mi fa le patate. O no? La peronospera???? Accidenti! Che faccio, la aspetto e la debello se arriva, o si può fare un trattamento preventivo? No dai aspetto, io nel mio orto, tranne il verderame ai pomodori, non do mai nulla. Le mie patate sono sempre state buonissime e in splendida forma, non ho mai avuto problemi con le ragazze. I carciofi sì che hanno le bestioline nere accidenti a loro , spero siano affogate. Che faccio (con le patate)? Grazie Agricoltrice fai da te Ela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Maggio 28, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 non è grave se si sono coricate. però forse per evitare che le foglie a terra prendano qualche fungo, sarebbe meglio raccogliere le foglie e tirarle su come se stessi facendo una coda e con un pezzo di spago legale delicatamente, senza stringere troppo. bada però che se tira vento e sono legate le foglie si spezzeranno. te lo dico prima cosi poi non mi prendi a calci!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora