Vai al contenuto

Patate Abbattute Dalla Pioggia

ela

Recommended Posts

Ciao atutti, mi serve un'esperto di orti.

Nel mio bell'orticello crescevano rigogliose delle belle patate. Non hanno ancora cominciato a fiorire ma si vede già qualche avvisaglia.

Con le piogge di questi giorni, la metà della splendida coltura che tanto ci rendeva felici, si è coricata.

Come fare? Bisogna tirarle su a tutti i costi, ma come?

Chiedo consiglio agli esperti.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il fatto che si siano coricate non dovrebbe essere un problema, anche se i fusti sono un po' "striscianti" dovrebbero fare il loro lavoro, e comunque ricacciano dalla base...piuttosto verifica il drenaggio del terreno, se è troppo argilloso rischi un ristagno d'acqua che può danneggiare i tuberi, al max si può fare qualche carotatura. E altra cosa, con tutta 'sta pioggia occhio che può partire una bella peronospora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Col terreno non ci sono problemi, il fatto è che se il fusto soffre, mi soffre anche il tubero, anzi, se soffre il fusto non mi fa le patate. O no?

La peronospera???? Accidenti! Che faccio, la aspetto e la debello se arriva, o si può fare un trattamento preventivo?

No dai aspetto, io nel mio orto, tranne il verderame ai pomodori, non do mai nulla. Le mie patate sono sempre state buonissime e in splendida forma, non ho mai avuto problemi con le ragazze.

I carciofi sì che hanno le bestioline nere accidenti a loro , spero siano affogate.

Che faccio (con le patate)?

Grazie

Agricoltrice fai da te Ela.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è grave se si sono coricate. però forse per evitare che le foglie a terra prendano qualche fungo, sarebbe meglio raccogliere le foglie e tirarle su come se stessi facendo una coda e con un pezzo di spago legale delicatamente, senza stringere troppo. bada però che se tira vento e sono legate le foglie si spezzeranno. te lo dico prima cosi poi non mi prendi a calci!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...