carlowhatelse Inviato Maggio 18, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2008 ciao atutti.....dopo circa 10 giorni dall'ultima cova ...non riuscita purtroppo....la mia dm ha deposto 5 uova l'ultimo dei quali stamattina.....speriamo che vada tutto bene....consigli per favorire la riuscita della cova???? ho sentito che il maschio spesso intralcia la riuscita della cova li devo separare ?.....sono cosi affiatati si danno il cambio e lui è un ottimo collaboratore.....e poi il pastoncino quando devo incominciare a somministrarlo durante la cova o dopo la nascita dei pulli??? grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 18, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 18, 2008 allora prima cosa importantissima non spostarli e non dar loro alcun fastidio! il pastoncino toglilo adesso, potresti accendere nuovi bollori nel maschio, lo rimetterai alla nascita del primo pullo... per il resto ti sconsiglio sempre di dividere il maschio, come hai detto tu è parte integrante della cova ciao e in bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 oggi le uova sono 6 oddio ma ne fanno tantissime...e covano assiduamente!!!!!!!....quanto dura l'incubazione che nn mi ricordo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 19, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 L'incubazione ha una durata di 15/20 giorni... è vero, di uova i diamanti mandarini ne possono fare davvero molte, controlla però con la speratura, se riesci, verso il settimo giorno, se sono state tutte effettivamente fecondate oppure no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Maggio 19, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 Ne possono fare molte, anche troppe. Quindi, se alla fine della deposizione, anche queste uova non dovessero esser buone, togli il nido e il materiale per l'imbottitura e lascia riposare la coppia. Rircordati che è consigliabile NON far riprodurre la stessa coppia più di tre volte all'anno, la diamantina potrebbe uscirne davvero debilitata, anche in maniera compromettente. ;) Quella del pastoncino che accende i bollori del maschio non la sapevo! Il pastoncino mettilo tranquillamente anche prima della nascita dei piccoli, è una fonte di energia per la diamantina nella delicata e faticosa fase della deposizione. Metti anche qualche spiga di panico, ne sono ghiottissimi ed è l'ideale soprattutto in questa fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 19, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 Quella del pastoncino che accende i bollori del maschio non la sapevo! in pratica a differenza della maggior parte dei volatili i dm non hanno un vero e proprio periodo di cova, non c'è una stagione o una temperatura che li stimola come ad esempio nei canarini, ma appena si ritrovano in abbondanza di cibo vengono stimolati a riprodursi... questo perchè nel loro ambiente di origine molto particolare le condizioni favorevoli giungono senza preavviso e con impeto (si parla delle vaste pianure dell'Australia centrale) naturalmente quando noi li teniamo in casa forniamo loro il massimo possibile...mangiatoie sempre piene, acqua sempre disponibile....e questo provoca in loro una particolare propensione alla riproduzione ultimamente recenti studi internazionali legano la loro riproduzione anche al fattore di imitazione, in pratica se una coppia inizia la deposizione le altre vengono motivate a farlo... (in natura i dm vivono in numerose colonie) per questo dicevo che consiglio di togliere il pastoncino durante la cove, a volte succede che il maschio avendo un esubero di poroteine e grassi venga stimolato ad accoppiarsi nuovamente e a distruggere il nido della cova in corso... scusate tanto per la divagazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 cioè ma quante ne sai???? sei un mostrooooo.....nono continua a spiegare dettagliatamente che coso imparo tnt di più grazie sei un grande......ah una cosa siccome il nido è a cassetta adesso è possibile eseguire la speratura???? ( precedentemente avevo un nido a pera) se si.....dove trovo la penna spera uovo??? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 19, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 non sono un mostro, solo che allevo dm...e man mano si imparano sempre cose nuove! specialmente all'estero questi uccellini sono molto apprezzati, in Italia invece non ancora, ma spero al più presto... per quanto riguarda la speratura non c'è bisogno di una partcolare luce...io con poca esperienza già la facevo alla luce del sole.... ti basterà prendere l'uovo (molto delicatamente le prime volte) e metterlo in una stanza buia, con una sola lampada accesa, una tavolo andrà bene, e fai la speratura....ancora oggi dopo centinaia di uova vedere le venuzze e in rari casi il cuoricino esercita su di me grande emozione! in bocca al lupo! nonperdere troppo tempo nel farla, ti conviene direttamente togliere il nido per due minuti, lo porti dentro e con l'ausilio di un cucchiaino (utilissimo le prime volte) le prendi e le rimetti nel nido... ciao e facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Maggio 19, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 Ho allevato molti diamanti mandarini e onestamente non ho notato una maggiore predisposizione alla riproduzione fornendo il pastoncino (anche perchè di tanto in tanto lo fornivo ogni settimana e non solo nel periodo riproduttivo). Hai qualche articolo scientifico che riesci magari a farmi/ci leggere oppure qualche fonte dove leggere informazioni su questo argomento? Mi ha incuriosito.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 19, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 aury purtroppo non riesco a trovarlo al momento, avevo il link nei preferiti ma non lo trovo! ho fatto ricerche ma non l'ho ancora trovato di solito basta scrivere zebra finch e avere voglia di tradurre sui motori di ricerca...ti informerò appena ritrovo l'articolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Maggio 19, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2008 Don't worry, quando riesci. Grazie 1000. ;))) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 22, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2008 oggi siamo al 9 giorgno di cova....le uova sono 6 ....i genitori le covano assiduamente....solo che come mi è successo per la scorsa covata ....arrivati ad un punto ....i genitori si picchiavano spesso.....era la femmina che picchiava lui....ora si picchiano entrambri non spesso......ma accade ....cosa faccio li divido? considerando che con loro che poi l'altra covata è finita male ( tutti buttati fuori dal nido) cosa faccio ????? li divido alla nascita del primo pullo prima ? o nn li divido ??? grazie come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 22, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2008 Dipende se sono semplici battibecchi o se le litigate sono serie con possibili conseguenze spiacevoli come ferite o altro. Nel secondo caso la separazione sarebbe molto consigliata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 23, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2008 ciao Carlo... penso che tu abbia un maschio un pò aggressivo... ti consiglio di distrarlo un pò e vedere come va prima di dividerlo... prova a mettere qualche filo di yuta legato vicino una sbarretta della gabbia o spiga di panico... nel caso non dovesse calmarsi ho paura che dovrai allontanarlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 27, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 27, 2008 ciao a tutti.....allora vi tengo informati sulla cova....il primo delle 6 uova è stato deposto il 13 maggio...quindi dovremmo esserci.....i genitori fanno i bravi ....a parte qlc litigio ogni tnt.....speriamo che questa volta nn buttino i pulli dal nido.....qlc consiglio ? come cibo sto fornendo insalato una volta alla settimana, mangime per esotici, acqua fresca ogni giorno, pastoncino e ossio di seppia.....e tutto giusto ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 27, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2008 tutto bene...ma quando nasceranno i pulli non fornire più l'insalata...ingozzerebbero i figli di foglie per nulla proteiche.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 28, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 .....c'è qualcosa che non va.....delle sei uova 4 sono feconde belle rosse ( con la speratura)....in alcune dentro si vedono delel vene e il pulletto..... mentre in altre è tutto bianco e la luce non lascia intravedere niente, come se fossero proprio piene....solo che il problema adesso è che secondo i miei calcoli dovremmo essere al 15° giorno di cova ma ancora non è nato niente....e se i piccoli fossero morti nell'uovo??? aiuto ...sono preoccupato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 28, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 hey Carlo! non ti preoccupare! mica tu sei nato proprio a 9 mesi all'orologio! he he vedrai che se è tutto a posto nei prossimi giorni vedrai nascere qualche pulletto.... la fretta non è una virtù di un allevatore.... ciao e speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 28, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 .....grazie drakkan come sempre molto esauriente....un'altra cosa....ieri ho dovuto dividere il maschi e la femmina xk litigavano e nn covavano ....da qnd ho messo lui in un altra gabbia lei cova spesso....esce per mangiare e ovviamente non potendosi dare il cambio ..... la mia domanda è....c'è qlc seganle della mia dm che mi possa far capire se stanno per nascere o se sono nati?....siccome le gabbie sono vicine il maschi diviso puo crearle dei disturbi in modo tale da compromettere la cova??' ultima....visto che l'altra volta la mamma ha buttato i pulletti dal nido ...(tutti ...erano 4uova)....posso fare qualcosa perchè ciò non avvenga??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 28, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 se così hai risolto e la madre cova non cambiare nulla....quando la madre getta i pulli dal nido al 99% è perchè qualcosa l'ha disturbata...evita qualsiasi cosa vicino la gabbia da cova... purtroppo non ci sono segnali della nascita dei piccoli finchè non li vedi... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 28, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 ma qualcosa l'ha disturbata durante tutta la cova o solo prima della nascita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 28, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 finchè ha covato tutto dovrebbe essere andato bene..poi qualcosa l'ha disturbata ed ha abbandonato la cova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 28, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 scusami non ho capito....perchè pratic io li ho divisi ieri a cova inoltrata quindi....ma poterbbe succedere che butti i pulli dal nido????? spiegami meglio per favore...anche perchè ho notato che lei adesso entra ci sta 20 minuti poi esci e cosi via ...è un continuo----e questo secondo me non va bene....o no? dammi consigli ti pregooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drakkan Inviato Maggio 28, 2008 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 che ogni tanto esca è normale..anche perchè fa un caldo bestiale....in questi periodi le cove sarebbero proprio sconsigliate.... l'importante è che la notte dorma nel nido...qualche minuto scoperte possono stare...già quando si arriva a un'ora....potrebbero esseci problemi! pensa che a me l'altro ieri una femmina ha gettato 3 pulli dal nido che adesso sto imbeccando.. purtroppo il caldo nel nido viene moltiplicato e per loro è un grande stress! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlowhatelse Inviato Maggio 28, 2008 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2008 si ma allora xk non nascono??? ma nn puoi darmi il tuo contatto di msn cosi parliamo li...please!!!!!!!!!...non sono mica un delinquente o un maniaco! XD.....cmq se li butta fuori non c'è modo di convincerli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora