Vai al contenuto

Piantina Di Rose


Recommended Posts

Ciao!

Volevo chiedervi un parere.

A San Valentino il mio ragazzo mi ha regalato una bellissima piantina di rose che temo di non sapere curare adeguatamente e perciò intanto chiedo qualche suggerimento.

Ma la cosa che mi preoccupa di più è che è sempre ricoperta da una polverina bianca! Cosa ne pensate?E' un qualche fungo?

Ora stanno nascendo due roselline nuove e una è normale mentre l'altra è chiara e ricoperta da questa polvere bianca!!!!!!!!!Sigh!

post-5922-1210791141_thumb.jpg

post-5922-1210791250_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Potrebbe essere anche muffa, o magari una semplice polverina che fa da protezione ai boccioli di rosa o quando il fiore sta male. Potrebbe essere tutto; fai una bella ricerca, e poi dimmi cosa era di preciso.

Il fatto è che non so proprio cosa sia! *-+-+-*

Speravo che qualcuno avesse qualche suggerimento!

Anche eventualmente su quanta acqua dare, ogni quanto, se c'è qualche cura extra o se è malata come curarla?!

Io purtroppo non ho mai curato piante da appartamento e mi sento un pò spaesata!

Comunque ti ringrazio! :lol: Magari è una pianta fortunata e sopravvive! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfregando questa polverina tra le dita, senti una puzza come di pesce marcio? Anche altre parti sono coperte da questa polvere bianca? Se sì, potrebbe trattarsi di oidio o mal bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfregando questa polverina tra le dita, senti una puzza come di pesce marcio? Anche altre parti sono coperte da questa polvere bianca? Se sì, potrebbe trattarsi di oidio o mal bianco.

Allora stamattina ne ho preso un pò dalle foglioline e ho provato a sfregarla ma non sento nessun odore!!!!!!!

Diciamo che sta polverina è un pò ovunque!!!!!

Ora appena riesco a capire come far funzionare la messa a fuoco sulla nuova macchina digitale provo a fare una foto più nitida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia mal bianco...solitamente è provocato dall'acqua in quanto le rose non vanno mai bagnate su foglie o fiori ma nella terra...mi spiego meglio, quando l'annaffi devi cercare di non bagnare la pianta ma solo la terra altrimenti si crea questo "mal bianco" e per curarlo esistono prodotti appositi...puoi provare a portare una foglia ad un fiorista o vivaista che saprà riconoscere la patologia e darti la cura giusta.

non bagnarla troppo altrimenti provochi il marciume delle foglie e il deperimento dell'intera pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia mal bianco...solitamente è provocato dall'acqua in quanto le rose non vanno mai bagnate su foglie o fiori ma nella terra...mi spiego meglio, quando l'annaffi devi cercare di non bagnare la pianta ma solo la terra altrimenti si crea questo "mal bianco" e per curarlo esistono prodotti appositi...puoi provare a portare una foglia ad un fiorista o vivaista che saprà riconoscere la patologia e darti la cura giusta.

non bagnarla troppo altrimenti provochi il marciume delle foglie e il deperimento dell'intera pianta.

Di solito bagno solo la terra perchè uso un bicchiere. Oltretutto non so proprio regolarmi su quando mettere l'acqua e su quanta?!

Ora provo a cercare questo mal bianco su internet !

Magari ne ho preso troppo poco tra le dita e non ho sentito odore per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse mal bianco la causa sarebbe di un fungo (Sphaerotheca pannosa), e quella specie di polverina bianca è l'infiorescenza del micelio (il corpo del fungo, l'insieme delle ife). Di solito si usa lo zolfo per combatterlo. E suggeriscono di mantenere la pianta in una zona ben ventilata perchè il fungo prospera negli ambienti caldi e umidi. Prova comunque a sentire in un vivaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la piantina è ricoverata in giardino dal mio ragazzo!

L'ha travasata in un vaso più grande e le ha dato un prodotto per quel fungo!

Ora speriamo che si riprenda un pò!!

Quando tornerà tra le mie grinfie vedremo!!!

Spero di potere postare poi la foto di una pianta bella e sana! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti scoraggiare, vedrai che alla fine si migliora. comunque anche se in ritardo....un consiglio per evitare che il fungo si faccia vivo di nuovo...cerca di non metterla in un pòsto troppo umido. se è in vaso bagna solo quando il terriccio è asciutto. toccalo con le dita e se non ti resta un pò di umidiccio nei polpastrelli allora devi dare acqua. appena vedi una voglia colpita staccala immediatamente e buttala il più lontano possibile da lei e da altre piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornarvi sulla piantina! :lol:

Dunque, l'ho ricoverata in giardino dal mio ragazzo che l'ha curata per il mal bianco come avevate suggerito, l'ha trapiantata in un vaso più grande e l'ha curata in modo corretto!

Ora è di nuovo qui, è di nuovo bella e rigogliosa, l'unico problema è che una lumachina ne ha assaggiato un pò quindi ha alcune foglie bucate, ma per il resto è in splendida forma!

Sono proprio contenta, ora vediamo quanto regge nelle mie manine! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...