Vai al contenuto

Sono Molto Preoccupata...


LadyD

Recommended Posts

Sono preoccupata...

Da diverso tempo Flash ha la tosse appena si sveglia... va avanti a tossire anche per un quarto d'ora.

Mangia normalmente, beve, gioca, ma è un pochino più mogio.

Naturalmente appena sono comparsi i sintomi sono andata dal veterinario e stiamo seguendo già da diverso tempo una cura orale, che servirebbe per curare una normale tosse.

All'inizio sembrava migliorare, ma poi è tornato come prima. Sono andata altre 3 volte dal veterinario, che mi ha detto di continuare ad insistere con la stessa cura.

All'inizio, fiduciosa verso questo veterinario che si era dimostrato finora professionale, ho coninuato la cura, ma... non avendo visto miglioramenti, ho contattato un'altra clinica veterinaria, dove mi hanno detto che è arrivata una dottoressa esperta in furetti. Ho subito telefonato e parlando con questa persona mi è sembrata molto preparata sull'argomento.

Pero' mi ha preoccupato, perché mi ha detto che i furi dell'età di Flash possono mostrare dei problemi al cuore che hanno sintomi simili a quelli che le ho dato.

Ho preso immediatamente un appuntamento e domani mattina abbiamo la visita e si faranno anche delle radiografie specifiche.

Ragazzi, sono preoccupata... siamo passati dalla tosse ad un presunto problema al cuore...... tenetemi i pugni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diana, capisco la tua preoccupazione!

Ed è vero quello che ti ha detto la veterinaria (per cani e gatti almeno è così), la tosse può essere sintomo di problemi cardiaci.

Le tossi cardiache si manifestano soprattutto la sera o dopo che l'animale ha compiuto uno sforzo o è stato sottoposto ad un'emozione.

Spero che non sia il caso del tuo Flash, comunque una diagnosi precoce servirà a trovare subito la terapia adatta a lui!

Incrocio le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti anche la dottoressa mi ha chiesto se dopo gli sforzi tossisce.. ma per fortuna no. Cioè, capita di vederlo fare la lotta con Birba e Lucky, o giocare con noi, ma non ha mai tossito topo queste attività.

Unicamente quando si sveglia.. ma va avanti per molto, anche per 15 minuti, con colpi ripetuti di tosse molto secca, come se avesse qualcosa in gola che lo disturba e lo volesse espellere.

Inoltre gioca sì, ma di meno... solitamente quando li facciamo entrare in casa si sfogano per un'ora, invece lui si cerca un angolino e dorme, cosa che prima non faceva. Ieri sera è arrivato un nuovo sintomo: l'avevo in braccio e per un attimo mi è sembrato che ansimasse un poco, anche se poi ha smesso.

Che dire, non vedo l'ora di domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra domanda: se si dovesse trattare effettivamente del cuore, esistono delle medicine che dovrà prendere magari sempre? o bisognerà fare un'operazione? Insomma, come sarà la sua vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il responso del veterinario non è positivo.

Flash ha il cuore enorme che preme sulla cassa toracica, inoltre ha anche dell'acqua nei polmoni.

Ora mi hanno dato delle medicine per aiutarlo a respirare meglio e ad eliminare l'acqua, ma chiaramente non guarirà mai del tutto e dovrà sempre prendere dei medicamenti.

Ho il morale a terra, ancora non ci credo....

... e il primo vet aveva detto che si trattava di una banale tosse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Diana, anche se la situazione è preoccupante non è detto che in parte non migliori.

L'edema polmonare è una conseguenza del problema cardiaco. I diuretici servono ad aiutarlo ad eliminare i liquidi in eccesso e suppongo poi ti abbiano dato dei cardiotonici. E' importantissimo che tu segua la cura con costanza e sia in continuo contatto con la dottoressa in modo da variare la terapia in caso di bisogno. Molto spesso i problemi cardiaci si cronicizzano e con le cure si può dare una vita ancora lunga ai nostri piccoli beniamini.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che avrà ancora una vita lunga e serena? Questo mi rassicura tantissimo!!!

Ma cambierà qualcosa per lui? Potrò portarlo a spasso come facevamo prima, portarlo nei prati a giocare tranquillamente?

Sì, esatto, mi ha dato un diuretico e un medicamento per il cuore. Se ho capito bene l'acqua nei polmoni, una volta uscita, dovrebbe far cessare la tosse.. Ma quel che mi preoccupa è il cuore... gli farà male? Sentirà fastidio?

Ora mi sto ingegnando per dare le medicine al furo... non sarà evidente.. penso e proverò a mischiarle con un po' di macinata :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'accumulo di liquido si elimina la tosse dovrebbe scomparire. Per quanto riguarda la vita lunga bisogna vedere innanzitutto come reagisce alla cura. Se si riesce a trovare un equilibrio tra il progredire dell'insufficienza e il beneficio delle medicine può vivere ancora. Invece ti consiglio di evitare le corse sui prati e le passeggiate. Un qualsiasi sforzo può peggiorare le sue condizioni.

Del resto è quello che lui già sente istintivamente, infatti tu stessa hai notato che passa la maggior parte a dormire e non si muove più del necessario.

Per quanto riguarda un suo malessere o dolore, se avesse un forte disagio sicuramente cesserebbe di nutrirsi.

Mi raccomando di non forzarlo quando gli somministri le medicine, è importante che le prenda, ma altrettanto importante che non si agiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente una buona notizia: sappiamo che nella carne Flash prende volentieri le medicine.. anzi! Ha spazzato tutto, leccandosi tutto il piattino!!!! Meno male....

:bigemo_harabe_net-112::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,anche io ho avuto un'esperienza simile alla tua ma con il mio pechinese snoopy,morto nel luglio 2006..anche lui sembrava avere una semplice tosse,invece dopo un pò quando lo portavo a passeggio,si accasciava a terra e non riusciva a camminare..quando mi andava bene si accasciava solo altre volte invece aveva come delle crisi epilettiche,sembrava un indemoniato,è stata una vera croce..quando lo portai dal veterinario,la diagnosi non fu delle migliori:un polmone non lo aveva praticamente piu e un altro funzionava al 50%.mi diede delle medicine da dargli tutti i giorni e aveva anche un problema al cuore proprio come ti è stato già detto..mi diede delle medicine che lo aiutavano a stare meglio,avvisandomi però che in una di queste crisi l'avrei perso per sempre..e cosi fu..lui per due mesi successivi stette di nuovo bene,correva e aveva la voglia di vivere di un cucciolo..poi il 5luglio è arrivata la famosa crisi che me lo ha portato via per sempre..ancora oggi evito di parlarne perchè al solo pensiero di quello che ha dovuto soffrire mi si spezza il cuore..spero tanto che per il tuo furetto la situazione non sia questa...l'unica cosa che posso dirti è comunque quella di essere forte..io non lo sono stata...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente una buona notizia: sappiamo che nella carne Flash prende volentieri le medicine.. anzi! Ha spazzato tutto, leccandosi tutto il piattino!!!! Meno male....

:bigemo_harabe_net-112::bigemo_harabe_net-117:

Benissimo!!!!

Uno dei maggiori problemi con un animale che deve fare una terapia continua è fargli assumere i medicinali senza stressarlo.

Spero che tra poco potrai vedere qualche miglioramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo così come è velocemente migliorato, altrettanto velocemente ha avuto una ricaduta.

Ieri stava bene, ma oggi a mezzogiorno, quando l'ho fatto entrare per i consueti giochi, vizi e per le medicine, l'ho visto davvero male. Camminava lentamente, ondeggiando come se non avesse forze. Ha rifiutato qualsiasi tipo di mangiare, non ha toccato nulla da ieri sera. è possibile che possa deperire così in fretta?!?!

Naturalmente abbiamo immediatamente chiamato la vet, ma non risponde nessuno.. ma si può?!?!

Fortunatamente sono riuscita a trovare un veterinario nella vecchia clinica veterinaria (non quella in cui dicevano che si trattava di tosse.. quella ancora prima, un po' più lontana, dove andavo 3 anni fa prima di traslocare) e Paolo è schizzato a portare il piccolo Flash per una visita d'urgenza.

Sono preoccupata, sono al lavoro e non riesco a combinare niente... ancora non ho notizie e non so che pensare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao diana

io ovviamente non so nulla di furetti,ma PURTROPPO ho avuto a che fare con i problemi che ora hai tu con flash per la molly....anche a lei fu diagnosticato un edema polmonare (e fu cosi che io entrai come un invasata sul forum chiedendo aiuto a gran voce...ehehe) e con una prognosi terribilmente infausta sembrava dovesse morire nel giro di 2 mesi!invece con le cure appropriate è andata avanti ben 4 anni e in buone condizioni.....

ora io non so se per i furetti la situazione sia la stessa,ma i diuretici in genere danno dei buoni risultati......non ti arrendere,cerca una clinica piu attrezzata in modo che possano fargli maggiori analisi......io non mi riesco a capacitare che non si riesca a trovare una cura che possa permettergli una qualità di vita accettabile........ci sono tante medicine sia per il cuore che per l'edema polmonare,possibile che non riescano a trovare quella giusta?.......

mi raccomando appena hai notizie da Paolo facci sapere........ :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticata di aggiornare...

In pratica anche questo vet ha confermato la malattia e, fortunatamente, anche le cure. Sia medicine che dosaggi sono perfetti.

Il problema è un circolo vizioso. La mattina, quando non si muoveva, aveva probabilmente avuto un piccola crisi respiratoria. Di conseguenza si sdraiava e non accettava il cibo.. e quindi le medicine.

Il vet mi ha dato una pasta multivitaminica per aiutarlo a reagire e interrompere questo ciclo.

Ora pero'... dopo 2 giorni la situazione non è migliorata. Flash rifiuta ogni tipo di cibo, di conseguenza dargli le medicine è diventato un problema.. dobbiamo ricorrere alle siringhe: sciogliamo le pastiglie con l'acqua e gliele spruzziamo in bocca. Fortunatamente la pasta multivitaminica gli piace tanto e questa sera ha finito il tubetto. Il resto pero' non lo tocca... e solo la pasta non copre tutto il fabbisogno purtroppo.

In pratica.. è ancora uno scheletrino e non dà segni di miglioramento. Questa mattina l'ho sentito tossire di nuovo.

Domani di nuovo dal vet....

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero Anto, il vet ha detto la stessa cosa.

Per nostra fortuna almeno le vitamine le prende.. Riesco a fargli mangiare dei piccolissimi pezzettini di carne solo se lo imbocco, qualche biscottino ogni tanto e l'A/*. Mi hanno consigliato di provare con un po' di panna naturale.. ma non apprezza per niente.

Ma devo dire che sembra un attimino più vivo, e questo ci dà un pochino più di speranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...