Vai al contenuto

Nuova Cova

bengalino90
 Share

Recommended Posts

i 2 dm che hanno già svezzato i 4 piccoli sono di nuovo in cova (l'ultima per quest'anno). hanno deposto, questa mattina, il primo uovo e il maschio cova già! la femmina non è entrata mai nel nido da questa mattina quando ha deposto mentre il maschio cova già assiduamente! non mi è mai capitato che i dm inizino la cova già al primo uovo, è possibile questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si vede che il maschio già vuole iniziare a covare mentre forse la femmina vuole covare dopo aver finito di deporre tutte le uova

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso i dm iniziano a covare dal primo uovo!

questo comporterà un pro che è la buona riuscita di una cova con un genitore così premuroso, ed un contro perchè così facendo i pulli nasceranno tutti a distanza di un giorno l'uno dall'altro, e nel peggiore dei casi differenze di 6/7 giorni tra il primo e lìultimo pullo!

per ora non puoi far niente e questo non è detto che sia proprio un contro...

per quanto riguarda l'uovo non covato non ha possibilità se è rimasto una settimana senza essere covato!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie 2 coppie continuano la cova... una ha il nido a pera e ha 6 uova che covano assiduamente, purtroppo non riesco a fare la speratura; l'altra coppia (quella che mi ha già dato 4 dm bellissimi) è in cova di 5 uova e facendo la speratura 3 o 4 sembrano piene. entrambe le nascite sono previste per il prossimo week-end! vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi con molta sorpresa, undicesimo giorno di cova, è nato il primo pullo! tenerissimo! ma come mai solo 11 giorni dalla deposizione del primo uovo e già si è schiuso?

La schiusa precoce potrebbe essere causata dall'alta temperatura di incubazione delle uova. Ho visto che sei di Taranto, magari in quest'ultima settimana la temperatura è stata elevata..

Link al commento
Condividi su altri siti