Vai al contenuto

Cucciolotto Di Arvicola


Neda

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Scrivo perchè 3 giorni fa ho savato dalla mia gatta un cuccioletto di arvicola. So che è un cucciolo perchè lo scorso autunno l' altro mio micio ne aveva presa una molto più grande, purtroppo non sopravvissuta probabilmente per ferite interne riportate.

Le dò da mangiare erba varia tra cui il trifoglio del quale va ghiotta (mi sono documentata sul web per la sua alimentazione) e mangime per conigli. Ha ancora molta paura anche se si fa accarezzare senza dare alcun segno di aggressività. Vorrei liberarla, ma ho notato che lei per la paura tende a bloccarsi, non a scappare e questo mi fa temere che possa essere nuovamente una facile preda in natura. Sicuramente è in grado di cavarsela per quanto riguarda il cibo, ma visto che è un cucciolo, riuscirà a scavarsi una tana da sola e a sopravvivere? Forse è meglio che aspetti che diventi adulta?

In ogni caso non la libererei sotto le siepi del mio giardino dove l' ho trovata, con attorno 4 gatti. Aspetto suggerimenti e pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dilemma che ti assale è il mio stesso quando salvo qualche animale selvatico dalle grinfie dei miei gatti. Il desiderio di proteggerlo per sempre è forte, ma alla fine decido sempre di rimetterli in libertà per consentirgli di fare la loro vita.

Il fatto che s'immobilizzi dalla paura è tipico di un animale terrorizzato. Ti consiglio di rimetterlo in libertà di sera, magari lasciandolo in uno scatolino bucato da un lato. All'interno della scatola sarà al sicuro come in una tana ed avrà il tempo, con l'udito e l'olfatto, di capire quando sarà il momento giusto per darsi alla fuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Ma mi consigli di liberarla anche se è cucciola? Non ho la più pallida idea di dove sia la sua tana. Oppure sarebbe meglio portarla in un habitat adatto ma dove non circolino gatti, cioè lontano dai giardini e dalle case? Nel paese dove abito ci sono moltissime ampie zone incolte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...