Vai al contenuto

Caprette In Arrivo


Myanimals

Recommended Posts

Ciao a tutti....

io arrivo dalle sezioni cani,gatti,cavalli,conigli.... e ora eccomi qui....

Ho finalmente convinto i miei a prendermi una o forse due caprette, che da tanto tempo desideravo...

Prima del loro arrivo però volevo essere ben preparata e quale luogo migliore di questo per avere dei consigli??

Questa/e sarebbe/ro la/e mia/e prima/e capretta/e... quindi non so molte cose su di loro...

Inizio quindi a bombardarvi di domande....

Prima di tutto vorrei sapere qual è la sistemazione ideale... io ho a disposizione un pascolo che potrei recintare collegato ad una stalla. Però ho sentito dire che scappano facilmente?? E' vero??

Seconda cosa vorrei sapere se ci sono dei vaccini e quanti annuali.

Terza e ultima per questa volta qual è la miagliore alimentazione di base di una capra.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Bè, innanzitutto dicci un pò di queste caprette, di che razza sono? Sono di taglia normale? Capirai tu stessa cosa vuol dire che le capre sono delle belle birbantelle....Certo che cercano sempre di fregarti, e trovano sempre una via o un buco nella rete per scappare....Poi dipende dal carattere, ci sono quelle più calme e pacifiche e quelle più vivaci. Il pascolo, se non le nutri con il fieno tutti i giorni, devi cambiarglielo! L'erba a un certo punto l'hanno mangiata tutta, allora devi portarle su un altro pascolo. Altrimenti compra delle balle di fieno da somministrare durante tutto l'anno. Fieno o erba, sali minerali (lo compri in blocchi o rulli nei consorzi) e MODERATA con i cereali, frutta, e bocconcini vari...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Greta per le tue delucidazioni...

Io ho a disposizione un solo pascolo e dovrei tenerle fisse li... Pensavo perciò di fare un recinto bello alto rivestito esternamente da della rete. Ho sentito dire che è meglio fuori altrimenti all'interno giocando possono rimanere impigliate.

Per il fieno non sarebbe un problema visto che lo facciamo noi ogni anno per i miei cavalli.

Volevo fare un'altra domanda collegata all'alimentazione. In commercio esistono dei buoni mangimi per capre?? Da che cosa si può valutare se esso è adatto alle nostre caprette?? Mi riferisco agli "ingredienti"... di certo questa domanda non posso farla al negoziante.

A dire il vero non so ancora quale razza di capra prenderò. Sono tutte così carine... la mia sarà una scelta difficile e come sempre sarà un colpo di fulmine a farmi scegliere la razza e l'individuo...

Ho anche sentito dire che le capre se non munte regolarmente ogni giorno soffriranno spesso di mastiti?? E' vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, non devi per forza comprare mangime. Se non le mungi in genere basta della frutta o del pane secco, infatti i mangimi infondo si somministrano come lattogeno, per far sì che facciano più latte. Se però vuoi prendere del mangime compra qualcosa di naturale, possibilmente biologico.

Se la capra durante la lattazione non la mungi certamente le verrà una mastite. Se vuoi che smetta di fare latte devi farla asciugare, cioè mungere ogni giorno meno, finché cessa del tutto di produrre latte. Disolito se la ricevi senza piccolo, prima di aver partorito, non è ancora nel periodo di lattazione, perô se hai intenzione di farle fare dei capretti, devi considerare che poi farà anche latte e dovrai o mungerla o far poppare il piccolo...(ovviamente la cosa più bella, è lasciare che la natura faccia il suo corso, lasciando mamma e piccolo insieme).Ti consiglio di comprarti un buon libro sull'allevamento della capra, per prepararti. Appena posso ti cerco qualche libro che faccia al caso tuo. Io ho dei buoni libri ma in tedescô...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ancora....

mi stai aiutando tantissimo con le tue informazioni... Io comunque sarei contraria a fare accoppiare la mia futura capretta, non vorrei mai rischiare per la sua vita....

In effetti più mi illumini con le tue conoscenze più mi accorgo che non so niente... in internet non si trovano molte informazioni su come allevare una capra... Un buon libro è quello che mi servirebbe... mi faresti un enorme favore se me ne troveresti uno buono e in italiano... il tedesco lo so... però diciamo che lo odio... lo studio solo perchè mi tocca...

Grazie ancora... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire:

Beeee! Beeeeeeeee!

un mio amico ha 4 caprette (2 normali e 2 nane).

Quelle nane sono bellissime! l'unica cosa che ho notato è che se non vogliono farsi prendere, sono velocissime. :lol:

Postaci poi le foto quando ti arrivano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

le caprette... sono interessantissime e di un ' intelligenza incredibile...

Ma quante cose mi hanno mangiato...

Non so di che razza siano, qui le chiamano caprette parlanti (in quanto quando sono sotto stress -soprattuttp calore della femmina - emettono un verso che sembra umano.

Il loro cibo preferito: le mie sigarette (incluso il pacchetto). Possibilmente il pacchetto pieno... Mannaggia a me e quando le dimentico in giro...

Buona fortuna :-) !!

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dai un'occhiata alla scheda del sito dedicata alla capra. http://www.animalinelmondo.com/animali/mam...-domestica.html

Per cominciare eccoti un libro che potrebbe fare al caso tuo:

L'allevamento della capra

Razze di capre, gestione, produzione e trasformazione del latte.

Giovanni De Luca - Edagricole - gennaio 2005

Inoltre io ho questo libro che potrebbe anche servirti

Zootecnica applicata. Ovicaprini. Pecore e capre

Autore: Balasini Dialma

Editore: Edagricole Scolastico

Data di Pubblicazione: 2001

Pagine: X-118

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Greta adesso mi metterò a cercare....

Anzi vi racconto come procede.... Proprio questa mattina ho parlato con un signore amico di mio padre che mi venderebbe due caprette nane... nei prossimi giorni vado a vedere e poi vi faccio sapere qualche altra informazione su di loro così mi date una mano....

grazie di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...