Vai al contenuto

Calopsitta Domanda..?


Alessandra80

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho due calopsitta che mi hanno regalato quest'inverno...

In questo periodo si stanno accoppiando...fanno rumori strani a me fanno ridere :D

Hanno un nido di quelli di legno a casetta solo che il buco era un po piccolo per loro e quindi non entravano, questa mattina ho trovato un uovo appunto in terra fuori dal nido, cosi gli abbiamo allargato il buco ho preso l'uovo che praticamente ho notato che avevano bucato...credo con il becco ma un gli hanno fatto un foro piccolissimo.

Ho messo l'uovo nel nido ed il maschio è subito entrato per covarlo poi è uscito lui ed è entrata la femmina.

Che dite mi faranno altre uova? e se si....ogni quanto fanno le uova? io nn so quasi niente dei calopsitta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

L’eucalipto è la pianta preferita per la costruzione del nido, ma dato che non tutti ne hanno a disposizione :D puoi fornire loro del muschio, fieno, rami freschi, foglie, ... Ma se già hanno accettato il nido così com'è, lasciali pure tranquilli. La femmina depone circa 6-7 uova che cova per 21-23 giorni aiutata anche dal maschio. I pullus lasciano il nido a 5 settimane d’età. per quanto riguarda l'uovo, se anche avevo solo qualche graffio, forse sono entrati dei batteri che ne pregiudicheranno la schiusa. Non so se si potrà schiudere.

Come alimentazione puoi fornire una miscela di semi misti insieme a frutta (mela, pera, banana, prugne, fichi, cachi, ...) e verdura (cetriolo, mais, carota, radicchio, lattuga, zucchine, ...). Ricorda solo di dare frutta e verdure ben lavate, asciugate e a temperatura ambiente. Inoltre devono essere date con parsimonia, una volta a settimana. Importante l'osso di seppia e cambiare giornalmente l'acqua da bere.

E' un uccello che ama molto bagnarsi, durante l'estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

L’eucalipto è la pianta preferita per la costruzione del nido, ma dato che non tutti ne hanno a disposizione :D puoi fornire loro del muschio, fieno, rami freschi, foglie, ... Ma se già hanno accettato il nido così com'è, lasciali pure tranquilli. La femmina depone circa 6-7 uova che cova per 21-23 giorni aiutata anche dal maschio. I pullus lasciano il nido a 5 settimane d’età. per quanto riguarda l'uovo, se anche avevo solo qualche graffio, forse sono entrati dei batteri che ne pregiudicheranno la schiusa. Non so se si potrà schiudere.

Come alimentazione puoi fornire una miscela di semi misti insieme a frutta (mela, pera, banana, prugne, fichi, cachi, ...) e verdura (cetriolo, mais, carota, radicchio, lattuga, zucchine, ...). Ricorda solo di dare frutta e verdure ben lavate, asciugate e a temperatura ambiente. Inoltre devono essere date con parsimonia, una volta a settimana. Importante l'osso di seppia e cambiare giornalmente l'acqua da bere.

E' un uccello che ama molto bagnarsi, durante l'estate.

Ciao! grazie del benvenuto e grazie per avermi risposto!!! :) seguirò i tuoi consigli!

Riguarda alle uova invece...ogni quanto le fanno? ieri hanno fatto quel primo uovo ma oggi niente...stanno sempre nel nido a turni ed ogni tanto anche insieme...

Un altra cosa...

Il giorno io li tengo in balcone e la sera li metto in casa...posso continuare a fare cosi o li disturbo spondandoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le calopsitte depongono a giorni alterni, a breve dovrebbe arrivarne un'altro se la femmina è in deposizione. Considera però che alcune calopsitte depongono in modo irregolare.

Io eviterei gli spostamenti, non fanno bene per la tranquillità della coppia, dovresti trovare un posto buono non troppo esposto e lasciarli lì tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le calopsitte depongono a giorni alterni, a breve dovrebbe arrivarne un'altro se la femmina è in deposizione. Considera però che alcune calopsitte depongono in modo irregolare.

Io eviterei gli spostamenti, non fanno bene per la tranquillità della coppia, dovresti trovare un posto buono non troppo esposto e lasciarli lì tranquilli.

Siamo arrivati a 4 uova:D:D ...3 sono quelli buoni uno però era quel famoso uovo che loro hanno diciamo punzecchiato ..io lo sto lasciando nel nido cmq per non disturbarli in questo momento!!

MA...una volta che i le uova si schiudono devo fare qualcosa io oppure ci pensano tutto loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti invito a non fare nulla....fanno tutto loro! ti accorgerai della schiusa quando sentirai pigolare i piccoli o quando vedrai gusci di uova sul fondo della gabbia.Nasceranno a giorni alterni in base alla deposizione.

E' probabile che ne facciano ancora un paio.Complimenti e speriamo bene. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti invito a non fare nulla....fanno tutto loro! ti accorgerai della schiusa quando sentirai pigolare i piccoli o quando vedrai gusci di uova sul fondo della gabbia.Nasceranno a giorni alterni in base alla deposizione.

E' probabile che ne facciano ancora un paio.Complimenti e speriamo bene. :bigemo_harabe_net-117:

:bigemo_harabe_net-117: grazie! speriamo bene :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...