Vai al contenuto

Fa La Pipì Nel Letto Della Padrona


Katiusha

Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti, spero possiate aiutarmi in questo problemma.

In casa abbiamo una cucciola di 5 mesi e abita con noi da natale, è di razza meticcia, ha un carattere docile e pare molto intelligente. Ha imparato subito a farla fuori casa o la notte nel posto che li abbiamo insegnato. ci ha dato molte soddisfazioni ma mi preoccupa il fatto che fa indifferentemente tra pipì e popo nel letto di mia madre.

Pare che li venga istintivo farlo, ma a mia madre ovviamente non li va a genio e ci minaccia di farla stare in un recinto fuori casa.

Io vorrei capire perche si impegna a voler farla sul suo letto. In casa non fa danni esce molto spesso e come mi hanno consiglita, tengo costantemente la sua mente occupata, facendole fare dei trucchi o cose del genere o semplicemente giocando. Mia madre è quella che interagisce di meno con lei, credete che se l'abbia presa con mia mamma?

spero rispondiate perché non voglio che li mettano il recinto fuori, poiche è abituata a stare in casa e ne soffrirebbe.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ne soffrirebbe sicuramente in quanto il cane è un animale sociale che necessita di vivere a contatto con ilgruppo..

Una domanda come mai è arrivata così tanto presto a casa volta ad un mese scarso? questo potrebbe aver influito su qualche "problema" di carattere.. ma dubito sia il tuo caso, penso che 5 mesi è ancora estremamente piccolina quindi crescendo probabilmente sta provando a prevalere un po su di voi. Oltre a tenerla impegnata con i trucchetti insegnale anche qualche comando usando il metodo gentile ovvero AZIONE CORRETTA= PREMIO(biscotto, gioco, carezza ecc.) Quando capita che faccia i suoi bisogni sul letto della mamma provate a ignorarla senza sgridarla pulite il tutto fate finta che non sia mai successo (non fatevi vedere però mentre ripulite). Non vorrei che facendo così il cane provochi in tua madre una reazione e dato che non interagisce molto con lei è lìunico modo che il cucciolo ha per farsi notare da lei?... Quindi usa questa cosa di fare i bisogni per essere "calcolata" da tua madre.. Almeno penso, dato che dici che non interagisce molto con il cane..

Link al commento
Condividi su altri siti

io le impedirei per il momento di andare in camera della tua mamma. Chiudete la porta. Il cane non deve per forza avere libero accesso a tutta la casa. Dategli un posto suo dove stare: una cesta o una brandina o un cuscino ecc...evitate per un pò i letti e i divani. Magari insegnale un comando come il seduto, che è semplice e sempre efficacie. Mi raccomando portala spesso in giro al guinzaglio per conoscere persone e cani nuovi e gioca con lei con la pallina o con qualcosa che le piaccia.

Ma tua madre non interagisce con lei perchè non le piace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ha imparato diversi commanidi, tra cui seduta, ferma, raccoglie la pallina e cerca i giocatoli quando li do il comando, per questo so che è molto intelligente, e ho sempre sospettato che il fatto che mia mamma non fosse convinta di prenderla avrebbe suscitato qualche problemino. Volevo infatti chiedere a se i cani sentono quando una persona non lo vuole? (non dico che non la voglia, ma dico che ne farebbe a meno volentieri).

Per rispondere a Fabia. si, spesso puliamo davanti a lei, ma questo si è presentato a nostro vantaggio perche si sente in colpa e vuole farla fuori. Come dici forse cerca di farsi notare da lei.. ma una volta l'ha fatto anche in sua assenza, quindi non sono sicura di niente.

è di taglia grande ma di spazio ne ha a casa, poi intorno a noi ci sono tanti boschi e può correre sempre liberamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ha imparato diversi commanidi, tra cui seduta, ferma, raccoglie la pallina e cerca i giocatoli quando li do il comando, per questo so che è molto intelligente, e ho sempre sospettato che il fatto che mia mamma non fosse convinta di prenderla avrebbe suscitato qualche problemino. Volevo infatti chiedere a se i cani sentono quando una persona non lo vuole? (non dico che non la voglia, ma dico che ne farebbe a meno volentieri). Per rispondere a Fabia. si, spesso puliamo davanti a lei, ma questo si è presentato a nostro vantaggio perche si sente in colpa e vuole farla fuori. Come dici forse cerca di farsi notare da lei.. ma una volta l'ha fatto anche in sua assenza, quindi non sono sicura di niente.

è di taglia grande ma di spazio ne ha a casa, poi intorno a noi ci sono tanti boschi e può correre sempre liberamente.

I cani possono notare e comprendere i diversi atteggiamenti che noi abbiamo con loro dal nostro corpo, dal nostro agire più che dalle parole o suoni. Quindi potrebbe sicuramente notare rigidità in tua madre, perchè lei non ha particolare simpatia per il cane, ma se tua madre si limita a ignorarla, al cane non crea nessun problema perchè comunque ci sei tu a guidarla e curarla. Quindi alla fine non è un problema. Diverso è se tua madre magari allontana in malo modo il cane oppure se gli urla in continuazione e se si creano in casa litigi e tensioni, allora il cane potrebbe risentire di questa aria pesante.

Ma se così non è, non ci sono problemi e il suo strano comportamento potrebbe essere dettato solo da un'abitudine sbagliata, da un momento particolare che sta attraversando o da semplice sbadattaggine del cane...occorre solo vedere se si ripete oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ha causato più danni, il vostro consiglio mi è stato molto utile, le abbiamo proibito la stanza di mia mamma. pare che si emozioni a starci su perche è vero che mia mamma non sempre la vuole intorno, ma le vuole bene e la cagnetta non sa come dimostrarle affetto. Pensiamo che si sia emozionata troppo di salirci sul letto e che l'abbia fatto cosi perché non si tratteneva.

pensiamo questo perché ogni volta che qualcosa le piace troppo, si emoziona e rischia di farsela addoso.. credo che sia una fase.. ma li sta passando.

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...